Museo Picasso a Barcellona: sorprendente e impressionante
Il Museo Picasso a Barcellona merita una visita, sia per la sua architettura gotica sia per la sua impressionante collezione, che ti aiuterà a (ri)scoprire il talento di un artista eccezionale.
Situato nel cuore del quartiere Born, il Museo Picasso di Barcellona, inaugurato il 9 marzo 1963, è ospitato in cinque antichi palazzi collegati dalla rue Montcada. Questi magnifici edifici del XIII e XIV secolo sono in puro stile gotico catalano.
⏰ Hai fretta? Ecco la mia recensione del Museo Picasso a Barcellona
- Visita di circa 1h30
- La collezione più completa delle prime opere dell’artista
- Incredibile collezione de Las Meninas ispirate al capolavoro di Velásquez
- Audioguida in diverse lingue, tra cui l’italiano
- Visite guidate in inglese, francese, spagnolo e catalano (visita singola o completa): Museo Picasso oppure Museo Picasso + La Barcellona di Picasso
Una visita al Museo Picasso è un must per gli amanti di questo famoso pittore. L’immensa collezione che ospita vale senz’altro la visita, poiché si concentra dapprima sugli inizi della carriera di Picasso e termina con la sua collezione di Meninas, liberamente ispirata al dipinto di Diego Velázquez.
Ti consiglio vivamente di noleggiare un’audioguida o di investire in una visita guidata per trarre il massimo dalla tua visita.
Le origini del Museo Picasso
Nel 1960, Jaume Sabartés, amico e segretario di Picasso, scelse il palazzo Berenguer de Aguilar per la sua posizione nel quartiere di Ribera del Born, un legame con la Barcellona di Picasso, dove l’artista aveva vissuto con la sua famiglia tra il 1895 e il 1904.
Picasso stesso voleva che il museo fosse situato a Barcellona, città a cui era particolarmente affezionato, avendoci vissuto dall’età di 14 anni e avendo qui frequentato l’Accademia di Belle Arti.
Il museo possiede più di 3.500 opere inedite. Alcune di queste opere, provenienti dalla collezione personale dell’artista e donate al museo, sono generalmente poco conosciute dal grande pubblico. Si tratta della più grande collezione al mondo di opere giovanili del pittore.
La mostra ripercorre cronologicamente la carriera di Picasso. La maggior parte delle opere esposte risale al periodo iniziale, tra il 1890 e il 1917.
Nelle prime sale del museo sono esposti numerosi ritratti della famiglia e degli amici di Picasso, realizzati quando l’artista aveva appena quindici anni.
I dipinti chiave che hanno segnato la sua vita di giovane artista, come Scienza e Carità (1897), sorprendono per i loro temi molto convenzionali e religiosi e sono molto lontani dall’immagine che abbiamo del lavoro del pittore.
Scienza e Carità è il quadro che portò un giovanissimo Picasso all’attenzione del mondo dell’arte dell’epoca, grazie alla menzione d’onore ricevuta in occasione di una mostra di Belle Arti a Madrid.
Le numerose sale successive rivelano le varie influenze che hanno plasmato e fatto crescere l’arte di Picasso. L’immensa collezione del museo è quindi variegata e rivela aspetti poco conosciuti dell’opera dell’artista.
La sorprendente serie di Meninas di Picasso non può certo lasciare indifferente il suo pubblico.
L’ultima sezione del museo ospita quarantacinque dipinti che Picasso realizzò tra l’agosto e il dicembre del 1957, ispirandosi al capolavoro di Diego Velázquez del 1656, esposto al Museo del Prado di Madrid.
Qui Picasso ha dato libero sfogo alla sua immaginazione. Ha stravolto i personaggi, li ha spostati, ha giocato con il ritmo, i colori e la luce del dipinto originale per darci la sua personalissima interpretazione de Las Meninas. Una scoperta sorprendente !
Visita guidata al museo Picasso
Per gli amanti delle visite guidate sono disponibili diverse opzioni.
- Il sito ufficiale del Museo Picasso offre una visita guidate in inglese e in spagnolo tutti i giorni. È la proposta più economica di tutte. Il sito di prenotazione è in spagnolo, catalano e inglese.
- Barcelona Turisme offre visite guidate di un’ora e mezza alla collezione del museo, in francese, inglese e spagnolo. La piattaforma di prenotazione è in italiano.
- Barcelona Turisme offre anche un tour guidato di 2 ore in spagnolo, inglese e francese che combina la scoperta della Barcellona dell’artista con una visita guidata alla collezione del Museo Picasso.
Mostre temporanee al Museo Picasso
Il Museo Picasso organizza regolarmente mostre temporanee, spesso incentrate su un aspetto della vita del pittore spagnolo.
Dal 20 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024, sarà allestita una mostra che affiancherà le opere di Mirò a quelle di Picasso, amici per più di 50 anni, che scelsero entrambi Barcellona per mostrare la loro arte.
Prezzi del Museo Picasso a Barcellona
Ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo online sul sito ufficiale del Museo Picasso (in spagnolo, catalano e inglese). Pagherai meno che alla biglietteria.
Se vuoi scoprire il museo per conto tuo e con i tuoi ritmi, ti consiglio di prendere il supplemento dell’audioguida (in diverse lingue, tra cui l’ italiano): ho trovato interessanti e pertinenti i commenti sui dipinti chiave della collezione. Le audioguide sono molto utili se non parli spagnolo, catalano né inglese, dato che i pannelli esplicativi del museo sono solo in queste tre lingue.
- Prezzo intero: €12 online (supplemento per l’audioguida)
- Ridotto: 7€ (per chi ha tra i 18 e i 25 anni e per gli over 65).
- Gratuito: minori di 18 anni
Orari di apertura
- Chiuso il lunedì. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00.
- Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 24 giugno e 25 dicembre.
- Aperto dalle 10:00 alle 17:00 il 5 gennaio e dalle 10:00 alle 14:00 il 24 e il 31 dicembre.
Consigli e accessibilità
- Il Museo Picasso attira un gran numero di visitatori in tutte le stagioni. Ti consiglio vivamente di acquistare il biglietto in anticipo.
- Prevedi circa un’ora e mezza per visitare il museo.
- Il museo dispone di strutture per le persone a mobilità ridotta. Basta chiedere al personale all’ingresso di utilizzare l’apposito ascensore. Se necessario, sono disponibili anche sedie a rotelle.
Quando è gratuito il Museo Picasso?
- Il Museo Picasso è gratuito per i giovani da 0 a 17 anni.
- È inoltre gratuito per tutti la prima domenica del mese e tutti i giovedì a partire dalle 16.00.
- Le giornate a ingresso libero si tengono anche il 12 e 13 febbraio, il 18 maggio e il 24 settembre .
- Attenzione! Per usufruire degli eventi gratuiti è necessario prenotare una fascia oraria. Assicurati di controllare le condizioni sul sito ufficiale (che possono variare a seconda della stagione).
- La Barcelona Card (pass mezzi pubblici + musei) e l’Articket (pass per i musei d’arte) sono due prodotti molto interessanti che includono l’ingresso al Museo Picasso. Se possiedi questi pass, l’ingresso al museo è gratuito, così come quello a molti altri musei,.
Buona visita!
Avevo letto che chi possiede tessera universitaria entra gratuitamente, ma come si fa a prenotare un biglietto gratuito ?
Buongiorno Sipontina,
Sì, con una tessera universitaria potete entrare gratuitamente nel museo, ma dovete acquistare il biglietto direttamente in biglietteria e mostrare la tessera.
Buona visita!