Plaça Reial: una delle più belle piazze di Barcellona
Plaça Reial è una delle piazze più emblematiche di Barcellona. È anche una delle più belle: le proporzioni perfette, i portici maestosi , i lampioni finemente scolpiti e le graziose palme sono estremamente fotogenici.
Affacciata sulle Ramblas, Plaça Reial si trova nel Quartiere Gotico. Tuttavia, la sua architettura non ha nulla in comune con le strade circostanti, in quanto presenta l’estetica classica del XIX secolo.
La storia della Plaça Reial
Dove oggi sorge la Plaça Reial, un tempo sorgeva un convento di cappuccini. Nel 1835 fu distrutto da un incendio e la città progettò di costruirvi un teatro. Fu indetto un concorso per architetti, ma il teatro Liceu fu inaugurato prima che si potessero elaborare i progetti. Situato sulle Ramblas a pochi metri di distanza, il nuovo teatro da costruire perse la sua ragion d’essere e il progetto fu abbandonato.
Al centro doveva sorgere un edificio in onore dei re cattolici (da qui il nome di Piazza Reale), ma non vide mai la luce. Fu sostituita da una fontana di produzione francese: la Fontana delle Tre Grazie.
In stile neoclassico, la piazza attirò le classi più abbienti della città, che amavano la sua atmosfera vivace ed elegante. Sotto i portici, che li proteggevano dal caldo, vennero allestiti numerosi caffè e ristoranti. Con il tempo, Plaça Reial divenne sempre più popolare.
Le attrazioni di Plaça Reial
Arte e architettura
La Plaça Reial è così bella perché il suo architetto fece tutto il possibile per rafforzarne la simmetria utilizzando due sorprendenti trompe-l’œil. In primo luogo, progettò la piazza a forma di trapezio anziché di rettangolo. In secondo luogo, utilizzò distanze diverse tra le colonne a seconda della loro posizione.
Nella piazza puoi anche ammirare uno dei primi progetti di Gaudí: i lampioni. Vi si ritrova uno dei suoi temi feticcio: l’identità catalana. Sulla sommità dei lampioni si può infatti vedere un elmo con un drago, che ricorda le conquiste catalane del Medioevo.
Scene di strada
La Plaça Reial è un luogo interessante per osservare l’animata vita barcellonese. È un luogo affascinante dove succede sempre qualcosa: un ristorante che allestisce la terrazza, un gruppo di amici che si riunisce, bicchieri che tintinnano, turisti seduti sulla fontana centrale… Un vero e proprio spettacolo di strada!
Vita notturna
Quando arriva la sera, la Plaça Reial non è mai vuota. I numerosi bar e ristoranti sono sempre pieni, anche se la maggior parte dei visitatori sono turisti e stranieri.
Una delle principali attrazioni della piazza dopo il tramonto è il Jamboree. Qui potrai assistere a un concerto jazz di alto livello o a uno spettacolo di flamenco, oppure ballare tutta la notte nella discoteca.
Al numero 17 della piazza si trova il Kabul Party, un ostello della gioventù che offre un’atmosfera vivace ai viaggiatori zaino in spalla di tutto il mondo. La sua terrazza al quinto piano regala una splendida vista sulle palme.
Attenzione alle trappole per turisti!
La Plaça Reial è superba e attira un gran numero di turisti. Purtroppo questo ha fatto sì che i negozi della piazza persero un po’ di autenticità, anche la situazione non è paragonabile alle Ramblas.
Se cerchi un locale accogliente e molto frequentato dai catalani, il posto giusto è L‘Ocaña. Vera e propria istituzione di Barcellona, questo bar/ristorante si è sempre distinto per la sua originalità. Non a caso ha preso il nome da Ocaña, un famoso travestito, protagonista emblematico della controcultura urbana della Barcellona del XX secolo.
Tieni presente che in tutti i locali di Plaça Reial i prezzi sono più alti della media. Un ambiente così bello si paga…