5 buoni motivi per visitare Barcellona a novembre, dicembre e gennaio
Barcellona è molto piacevole a novembre, dicembre e gennaio e ci sono molte cose da vedere. Le giornate sono, in generale, molto soleggiate, come testimonia la foto in alto, e le orde di turisti sono solo un brutto ricordo. Inoltre, non manca certo la vitalità tipica di Barcellona!
Approfittare dei prezzi di bassa stagione
È un punto a favore dei mesi di novembre, dicembre e gennaio: le tariffe dei voli e degli hotel scendono in picchiata. A febbraio, invece, il Congresso mondiale della telefonia mobile, li fa aumentare come in piena estate!
Immergersi in un crogiolo di cultura
Impossibile visitare Barcellona senza passare dagli imperdibili:
Apprezzerete il fatto di poter visitare tutti questi luoghi straordinari senza dover fare i conti con la folla di luglio e agosto. Non c’è periodo migliore per ammirarne tutti i dettagli!
Anche nei mesi invernali si svolgono numerose mostre temporanee
Scoprire le tradizioni catalane delle feste di Natale
Natale è una festa con tradizioni simili nei paesi occidentali. Tuttavia, la Spagna e la Catalogna hanno alcune specificità che noi non conosciamo.
I personaggi catalani del Natale
In Catalogna non è Babbo Natale il personaggio emblematico del 25 dicembre! Troverete, invece:
El caganer
In tutti i presepi catalani tradizionali troverete una piccola statuina chiamata “caganer” accanto alla Madonna, al bambino Gesù e agli altri personaggi che li accompagnano.
È una statuina particolarissima, perché rappresenta un uomo che… fa la cacca. Siamo d’accordo, non è molto poetico, ma questa statuina pittoresca dalle origini sconosciute è un elemento davvero tipico in Catalogna. Oggi i “caganer” sono utilizzati a fini parodici e ritraggono politici o altre personalità pubbliche: ne vedrete delle belle nei mercatini di Natale!
El tió de Nadal
Il “tió de Nadal” è un altro personaggio del folklore catalano. Si trattava in origine di un ceppo con cui si riscaldava e illuminavano le case. Oggi è un tronco cavo che rappresenta un signore stilizzato e sorridente con un berretto rosso.
A Natale il tió de Nadal viene colpito con un bastone cantando la canzone del Caga tió (soprannome del tio de Nadal) perché, rompendosi, escono i dolci contenuti al suo interno (e anche lì, si dice che i i dolci sono i “bisognini” del tió de Nadal).
Il giorno dei Santi Innocenti
Il 28 dicembre è il giorno dei Santi Innocenti. Non c’è nessun evento particolare in questa giornata, ma la tradizione è la stessa del 1 aprile: i bambini ritagliano degli omini di carta gialli per appiccicarli sulle schiene degli altri. È tradizione anche raccontare storie inventate e fare scherzi. Attenzione, anche i media partecipano!
L’epifania
Il Spagna si fanno regali ai bambini per l’epifania. Il 6 gennaio è, addirittura, una data più importante del 25 dicembre.
La sera del 25 gennaio si svolge una sfilata dei re magi a Barcellona: arrivano in barca al porto, poi salgono sul oro carro e distribuiscono caramelle ai bambini. Se vi trovate a Barcellona con bambini per l’epifania, passerete una giornata indimenticabile!
- Leggete il nostro articolo sulle feste di Natale a Barcellona.
Assaggiare prodotti stagionali
All’inizio di novembre, i panifici si riempiono di panellets, piccoli dolci a base di marzapane e pinoli tipici di Ognissanti.
Gli altri prodotti tipici del mese di novembre sono le castagne e le patate dolci, che sono la base per diverse preparazioni.
Il pranzo di Natale inizia con una zuppa a base di pasta, carne e verdure. Segue il tacchino o il cappone farcito con uvetta e pinoli. Come dolce, si mangia il torrone, simile a quello italiano. Volete assaggiarlo? Noi vi consigliamo di acquistarlo uno dei negozi che vi segnaliamo per il loro buon torrone artigianale.
- Se visitate Barcellona durante le feste, abbiamo scelto per voi alcuni ristoranti che propongono menù fissi per Natale.
- Il 6 gennaio il piatto tipico è una torta circolare guarnita di mandorle, frutta candita e pinoli, e all’interno si nasconde una fava!
Fare shopping ai mercatini di natale o approfittare dei saldi
Dicembre e gennaio sono particolarmente adatti a fare shopping:
- La Fira Santa Llucía è il grande mercato di Natale che si tiene ogni anno nel sagrato della Cattedrale. Troverete i personaggi tipici del Natale catalano (tra cui il Caganer e il tió de Nadal), decorazioni natalizie e oggetti artigianali di tutti i tipi. Ulteriori informazioni sul nostro articolo sui mercatini di Natale.
- I saldi invernali cominciano il 7 gennaio 2020 e durano fino al 6 marzo. Buoni affari in vista!