Palau Robert: mostre temporanee e gratuite tutto l’anno
Il Museo Picasso, la Fondazione Miró, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna o il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona sono i nomi che vengono in mente quando si pensa all’arte a Barcellona.
Questi grandi musei, alcuni di grande importanza a livello internazionale, non hanno il monopolio della cultura. Ci sono delle gallerie meno conosciute che vantano anch’essi un programma di qualità. Tra questi ci sono il Palau de la Virreina o il Palau Robert, che hanno il vantaggio di essere gratuiti!
Il Palau Robert: un gioiello architettonico
Il Palau Robert vale una visita già solo per il palazzo stesso. Terminato nel 1903, era originariamente una residenza privata del marchese de Robert, un aristocratico catalano. Fu Henry Grandpierre, architetto coinvolto nell’Esposizione Universale del 1900 di Parigi, a essere incaricato della costruzione di questo edificio di stile neoclassico.
Nel 1936 infuria la guerra civile e il Palau Robert diventa proprietà del governo della Catalogna, che vi sistema il dipartimento della cultura. Il marchese de Robert recupera qualche anno più tardi la sua proprietà, ma il governo della Catalogna la riacquista una volta per tutte nel 1981 per organizzarci delle mostre gratuite.
Le mostre del Palau Robert
Il Palau Robert non ha una mostra permanente, ma organizza diverse esposizioni tutto l’anno. I temi trattati sono molto vari: fotografia, scienza, cultura, mondo imprenditoriale, moda, politica…
Al Palau Robert, la coperazione internazionale e la cooperazione allo sviluppo sono anch’essi temi ricorrenti. Vi si organizzano quindi regolarmente mostre e concerti solidali.
Il centro d’esposizione ha come obiettivo quello di trasmettere alcuni valori della Catalogna come la creatività, l’innovazione, la solidarietà e il senso d’iniziativa.
- I pannelli con le spiegazioni sono solo in catalano, in spagnolo e in inglese, ma per la maggior parte delle mostre, le immagini parlano da sé…
I giardini del Palau Robert
Dietro al Palau Robert si nascondono dei giardini, molto piacevoli nelle belle giornate. Le palme presenti provengono dall’Esposizione Universale di Barcellona nel 1888. Vecchiotte come piante! 😉
Situato all’angolo tra Passeig de Gràcia e Avinguda Diagonal, offrono calma e tranquillità in un quartiere molto frequentato e movimentato. Con le sue panchine all’ombra, è il luogo ideale per fare una piccola pausa e allontanarsi dal tumulto delle grandi strade della città.
I concerti gratuiti hanno luogo generalmente nei tre primi giovedì del mese di luglio.
Qualche informazione pratica
- Il Palau Robert è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20 e la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 14:30
- L’ingresso è gratuito
- Un’applicazione è disponibile per smartphone in catalano, spagnolo e inglese. Contiene le spiegazioni relative alle mostre, informazioni pratiche e storiche del luogo
- Il Palau Robert è accessibile alle persone con disabilità motorie
- Potete consultare il programma cliccando qui
- Esistono alcune succursali del Palau Robert a Madrid e a Bruxelles.
Buona scoperta!