Palau de la Virreina: mostre fotografiche gratuite sulle Ramblas

Pubblicato da nella categoria Economico o gratuito, Musei, biglietti e sconti, Visitare. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Vi andrebbe una pausa culturale durante la vostra passeggiata sulle Ramblas? Il Palau de la Virreina vi attende, con le sue mostre gratuite e la sua stupenda scenografia!

Palau de la Virreina galleria
Dove?

La Rambla 99
metropolitana: Liceu (L3)
Raval

Quando?

aperto nei giorni festivi
dal martedì alla domenica da mezzogiorno alle 20

Quanto?

gratuito

Perché?

per la qualità delle sue mostre

Come il Palau Robert, il Palau de la Virreina è un centro in cui vengono organizzate mostre di qualità in un ex hotel riacquistato dal comune di Barcellona. Vale davvero la pena di visitarlo!

Architettura del Palau de la Virreina

Palau de la Virreina significa “palazzo della viceregina” in italiano. Il palazzo è stato costruito attorno al 1770 dal viceré del Perù, Manuel d’Amat. Quest’ultimo morì poco tempo dopo essersi trasferito e sua moglie divenne l’occupante principale del palazzo. Una cosa spiega l’altra…

Lo stile barocco e rococò dell’edificio fece molta notizia all’epoca perché non era molto frequente. Se da un lato il suo stile oggi può apparire piuttosto classico, la sua bellezza è innegabile, soprattutto dopo il suo restauro nel 2010.

palau virreina

Palau de la Virreina: il Centro dell’immagine di Barcellona

Dal 2007 questo edificio accoglie il Centro dell’immagine, uno spazio dedicato alla fotografia e all’arte audiovisiva. La maggior parte del tempo ospita in parallelo 3 mostre temporanee. Sono tutte rifinite con cura e mettono in scena sia fotografie di fama mondiale che di giovani artisti emergenti.

Al centro della scena c’è spesso la fotografia, ma alcune mostre vertono talvolta su altre tematiche, come i festival letterari, la pubblicazione di libri o la comunicazione politica.

L’obiettivo della Virreina? Fare dell’immagine uno stimolo per nuove esperienze culturali per permetterle di imporsi come fonte di conoscenza del mondo che ci circonda. Vista la qualità delle mostre, direi che ci siamo!

palau de la virreina foto

La visita è gratuita e il palazzo si trova sulle Ramblas, giusto accanto alla Boquería. Non avrete quindi più scuse per non andare a farci un giro!

È il luogo perfetto per fare una piccola pausa, lontano dal tumulto delle Ramblas: non solo il Palau de la Virreina è relativamente poco frequentato e molto tranquillo, ma una delle sale è dotata di due divani sui quali potrete sedervi comodamente e sfogliare i cataloghi delle mostre in uno scenario d’eccezione.

palau de la virreina

Qualche info pratica

  • Il Palau de la Virreina è aperto dal martedì alla domenica e nei giorni festivi da mezzogiorno alle 20
  • Il centro è chiuso il primo gennaio, il primo maggio e il 25 e 26 dicembre
  • Le mostre sono tutte a ingresso gratuito
  • Le spiegazioni sono disponibili in catalano, spagnolo e inglese

Buona scoperta!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!