Passeggiata gratuita sulle orme del modernismo catalano
Forse saprete che il movimento stile Liberty si chiama “modernismo” in Catalogna. Questa corrente artistica ha segnato diversi decenni tra il 1880 e il 1930 e ha conferito a Barcellona un’identità architettonica unica.
Il modernismo di Gaudí: dei prezzi non sempre accessibili
Gaudí è presente in molti quartieri di Barcellona e le sue opere richiamano ogni anno milioni di visitatori.
I biglietti di ingresso ai suoi palazzi o giardini, però, non sono sempre molto accessibili: vanno dagli 8 euro per il Parc Guëll ai quasi 20 euro della Casa Batlló.
Il prezzo è dovuto al fatto che i palazzi e le case di Gaudí sono gestiti per la maggior parte da fondazioni private. Le sovvenzioni pubbliche che ricevono non bastano a coprire gli enormi costi di manutenzione di questi gioielli architettonici.
Il modernismo catalano gratuito
Se non potete permettervi di visitare questi capolavori di Gaudí, non vi preoccupate! Abbiamo preparato per voi una piacevole passeggiata che darà una buona idea del modernismo catalano.
Nei dintorni di Plaça Catalunya
- La visita inizia nel centro nevralgico di Barcellona: Plaça Catalunya. Andate in direzione del Passeig de Gràcia e ammirate la Casa Pons i Pascual, sulla vostra destra al numero 2 di quella strada.
- Giusto a fianco si erge la Casa Antoni Rocamora. Questo edificio residenziale è particolarmente imponente dato che occupa l’intero isolato.
Rambla Catalunya
- Ora girate a sinistra e prendete la Gran Via de les Corts Catalanes per poi ritrovarvi sulla Rambla Catalunya. Sul marciapiede sinistro tutti gli edifici tra Gran Via e Carrer Diputació sono modernisti. Ammirate i dettagli dei balconi e delle torrette, sono davvero magnifici!
Passeig de Gràcia
- Prendete la strada Consell de Cent e tornate al Passeig de Gràcia per ammirare la magnifiche facciate sul marciapiede sinistro che collegano la strada Consell de Cent a carrer d’Aragó. Tra queste, potrete notare la facciata della Casa Lleo i Morera di Domenech i Montaner, la casa Amatller di Puig i Cadalfalch e la Casa Batlló di Gaudí. Bisogna dire che i loro rispettivi architetti erano in competizione costante. A chi darete la vostra preferenza?
- Per scoprire un punto di vista inedito di Barcellona, entrate nel negozio Servei Estació al numero 270-272 del carrer d’Aragó e andate sulla terrazza al primo piano. È il luogo ideale per osservare la facciata posteriore della Casa Batlló.
- Continuate a percorrere il Passeig de Gràcia fino al negozio Replay, al numero 60. Entrate, il suo interno modernista è splendido! Inoltre, è aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 21.
- A qualche metro di distanza sul marciapiede destro, l’edificio che fa angolo con il carrer de Valencia è decisamente notevole: è la Casa Vidua Marfa. Potrete ammirarne l’imponente androne d’entrata, da non perdere!
- Proseguite il vostro cammino fino ad arrivare davanti alla favolosa Pedrera, l’opera più ondulata di Gaudí. Scommettiamo che resterete diversi minuti ad ammirarla.
- Dopodiché prendete l’avinguda Diagonal e tenete la destra: vi ritroverete davanti alla Casa Fuster, oggi trasformata in un hotel di lusso. Entrate nella hall per ammirare le sue splendide colonne e la volta arcuata.
Avinguda Diagonal
- Tornate sui vostri passi e girate a sinistra nel carrer de Còrsega. Al numero 316, lasciatevi incantare dalla sontuosa facciata posteriore della Casa Comalat. Le sue forme ondulate e i suoi colori ne fanno un vero gioiello! Una volta arrivati sull’avinguda Diagonal, ammiratela dall’inizio alla fine, è stupenda!
- Di fronte si erge il Palau Baró de Quadras. Si tratta della sede di una fondazione e non di un’abitazione, quindi non esitate a spingere la pesante porta per accedere alla bellissima hall.
- Continuate a percorrere l’avinguda Diagonal fino all’incrocio con il carrer del Rosselló. Riconoscerete immediatamente la Casa de les Punxes, un edificio notevole ornato da torrette. Date un’occhiata alle sue hall, sono decorate con delle vetrate moderniste.
Carrer de Mallorca
- Girate a destra nel carrer del Bruc, poi girate ancora a destra nel carrer de Mallorca. Al numero 293, fermatevi un attimo davanti alla Casa Thomas, costruita dall’architetto Lluís Domènech i Montaner… è splendida! La parte bassa dell’edificio è attualmente occupata da un bellissimo negozio di mobili di design: Cubiña. Potete entrarci negli orari di apertura per ammirarne la sontuosa scenografia, i mosaici e i pannelli in legno intagliato.
I nostri consigli per approfittare al meglio della visita
- Un buon modo per scoprire tutta la ricchezza dell’architettura modernista è spostarsi da un marciapiede all’altro. Questo vi permetterà di alternare la visione d’insieme e i dettagli delle facciate.
- Gli edifici modernisti sono spesso abitati e quindi non potrete entrarci. Vi consigliamo vivamente, tuttavia, di guardare gli androni d’entrata dalle vetrate dei portoni!
Un momento di stanchezza?
Questa passeggiata può durare delle ore. Per una pausa durante la visita, la caffetteria della casa Amatller è l’ideale e permette di ammirare la facciata posteriore della Casa Batlló. La sua cioccolata calda e i suoi succhi di frutta sono deliziosi.
- Potete anche leggere il nostro articolo: mangiare nei pressi della casa Batlló e della casa Milà di Gaudí
Vorreste vedere di più?
Non ci sono itinerari che possano condurvi per tutti gli edifici modernisti di Barcellona, ce ne sono così tanti! Se ne trovano molti per caso nelle strade dell’Eixample e dintorni. Ricordate quindi di camminare con il naso all’insù per non perderli… sarebbe un peccato!