Ristoranti e bar di tapas a Barcellona: la nostra selezione
Se c’è un argomento culinario che fa sognare praticamente tutti, è quello delle tapas. Abbiamo testato per te (eh sì, per i nostri lettori non ci risparmiamo!) alcuni famosi bar di tapas di Barcellona e li abbiamo organizzati per quartiere.
Bar di tapas nell’Eixample
La Cervecería Catalana
Questo imperdibile tapas bar di Barcellona a cui abbiamo dedicato un intero articolo non ha bisogno di presentazioni. Qui le parole chiave sono: freschezza, gusto e prezzi bassi!
- Questo indirizzo è conosciutissimo a Barcellona, quindi non sperare di trovare facilmente posto se vai durante le ore spagnole. Invece, se ti affacci verso mezzogiorno e le 19 sarà tutto più facile.
Ciudad Condal
Ciudad Condal è un altro famoso bar di tapas di Barcellona. Il suo concept e la qualità dei prodotti sono equivalenti a quelli della Cervecería Catalana, il che spiega il suo enorme successo e l’alta affluenza. E, naturalmente, tutto è delizioso!
- Le sue sale sono più belle e accoglienti di quelle della Cerveceria e la sua posizione è più centrale (5 minuti da Plaça Catalunya)
- Così come per la Cervecería Catalana, per evitare una lunga attesa, scegli un orario un po’ in controtendenza per andarci.
Vinitus
A pochi passi dalla Rambla c’è un locale che attira ogni giorno sempre più clienti. I due tapas bar di cui abbiamo parlato prima possono essere orgogliosi di Vinitus, l’ultimo arrivato nella loro grande famiglia (Cervecería Catalana, Ciudad Condal, La Flauta). Facci una visita e capirai immediatamente perché.
Il cibo è gustoso come alla Cervecería Catalana o alla Ciudad Condal, ma il suo punto di forza è l’impressionante carta dei vini (un’intera parete della sala principale è dedicata alle bottiglie).
Ecco alcuni dei piatti che abbiamo particolarmente apprezzato:
- Il polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) è buonissimo
- Il piatto di verdure grigliate è appetitoso e gustoso
- La porzione di vongole (navajas) è perfettamente condita.
- Il loro piatto di specialità regionali: riso nero, paella, fideuà… Ogni giorno ce n’è uno diverso.
Ma queste sono solo alcune di tutte le numerosissime tapas che si possono gustare in questo bar di successo.
- Più facile trovare posto sul presto all’ora di pranzo. La sera è molto affollato a partire dalle 20.00. Porta pazienza!
- Un piccolo inconveniente: il locale è vittima del suo steso successo e il servizio è talvolta un po’ frettoloso. Un vero peccato!
Vinitus ha anche un germà petit (fratello minore) in Calle d’Aragó, a 5 minuti a piedi. Il ristorante è più piccolo ma la qualità dei prodotti è la stessa!
Indirizzi:
La Bodegueta
La Bodegueta, presente a Barcellona dall’inizio degli anni ’40, è un tapas bar “de toda la vida”, in altre parole un grande classico della capitale catalana! Situato nel seminterrato, come ogni cantina che si rispetti, questo bar è difficilmente visibile tra tutti i negozi del viale.
- Sai qual è il meglio? L’atmosfera pittoresca e l’ambiente tipico. Legno, botti di vino, tavoli da bistrot e pareti in mattoni conferiscono al locale un fascino ineguagliabile.
Alla Bodegueta è possibile gustare le tapas a qualsiasi ora del giorno con un buon bicchiere di vino, birra o caffè. Per godere di una maggiore tranquillità, scegli le ore della tarda mattinata.
Durante la nostra ultima visita, abbiamo apprezzato particolarmente la tapa di acciughe, tenera e gustosa. Tuttavia, siamo rimasti meno soddisfatti del loro pulpo à la gallega (tipica specialità di polpo galiziano, troppo salato per i miei gusti, peccato!) Anche se è un classico di Barcellona, non è il nostro preferito.
- Il servizio a volte lascia a desiderare.
Ristorante Lateral
Visto il grande successo dei ristoranti Lateral nella capitale spagnola, i proprietari hanno deciso di tentare la fortuna al di fuori di Madrid. Per il loro primo tentativo hanno scelto Barcellona. L’ultimo ristorante Lateral ha aperto i battenti nel cuore dell’Eixample, a due passi dalla Rambla Catalunya.
Entrando nel ristorante, si rimane colpiti dalla bellissima luce che inonda lo spazio grazie a diverse fonti di illuminazione: lampade a olio poste sui tavoli, finestre interne illuminate, graziose applique a forma di raggi di sole. In fondo alla sala, un enorme specchio riflette l’elegante arredamento ispirato ai romantici bistrot francesi. Un vero successo che crea un’atmosfera rilassante e accogliente!
Nella nostra ultima visita, siamo rimasti un po’ delusi dal menu, che non è più originale come all’inizio dell’avventura di Lateral a Barcellona. Anche i piatti che abbiamo scelto erano meno gustosi di prima. L’insieme è ancora corretto ma la qualità sembra essere calata, che peccato!
Il Sopa Boba
Il Sopa boba, un grazioso e lungo ristorante-bar accanto alle tipicissime Musclería e Horchatería Verdú, ha aperto i battenti nel febbraio 2015. Dato che l’abbiamo visto nascere, possiamo assicurarti che la qualità dei prodotti non è mai diminuita. Tutto è fresco, originale e ben presentato.
Immediatamente all’ingresso, sarai sorpreso da un allegro mix di legno, mattoni a vista, specchi antichi e oggetti riciclati. Tutto è stato pensato per creare un’atmosfera accogliente. E la sfida è riuscita, perché l’insieme crea un ambiente tanto armonioso quanto caldo!
Ma quello che troverai nei piatti è la cosa più importante, no?
Si può scegliere tra una ventina di tapas a base di prodotti locali. Crocchette, patatas bravas, polpo, orata, tartara o tataki si dividono le luci della ribalta sulla grande lavagna che Albert, il proprietario o le simpatiche cameriere del Sopa Boba vi presenteranno. Avrai l’imbarazzo della scelta!
- Se non vuoi restare fuori, prenota per telefono! Il Sopa Boba deve spesso mandar via le persone che arrivano senza preavviso, soprattutto nei fine settimana e durante la stagione turistica.
La Taverna del clínic e le sue tapas “di classe” tra tradizione e innovazione
La Taverna del Clínic è un locale dell’Eixample che ha aperto i battenti nel 2006. Il suo concept, a metà strada tra un bar di quartiere e un ristorante gastronomico, è il risultato del lavoro e della creatività di due fratelli: Manu Simôes (lo chef) e Toni Simôes (il sommelier).
Avendo conosciuto la Taverna del Clínic ai suoi albori (all’epoca era uno dei nostri bar di tapas preferiti quando avevamo ospiti) e essendoci tornati due volte di recente, possiamo assicurarti che i due fratelli Simôes non hanno mai lesinato sulla qualità dei loro prodotti né hanno smesso di offrire eccellenti e creative “fine tapas”. Amano il loro lavoro e si vede!
Attenzione, se non vuoi spendere troppo stai all’erta perché i prezzi di alcuni piatti sono lievitati: d’altra parte qualità e ricerca hanno un prezzo!
Il menu offre una grande varietà di piatti che poi appaiono, davanti ai vostri occhi stupiti, in una presentazione molto carina: prosciutto bellota, croquetas, patatas bravas rivisitate, steak tartar, ceviche, carpaccio, cannelloni, fegato semicrudo con mele caramellate… Sto morendo di fame solo a scriverne…
- Le famose patatas bravas de la taverna, tapas classiche con un tocco in più, hanno contribuito alla reputazione del ristorante. Questi piccoli cilindri di patate ripieni di salsa piccante sono una vera delizia per gli occhi e per il palato. Sono di gran lunga i più belli che abbiamo visto a Barcellona! Li adoriamo e vi consigliamo di provarli!
Quindi, per riassumere, qui potrai gustare tapas alla moda in un’atmosfera elegante e rilassata che non dimenticherai tanto presto!
- Ci raccomandiamo di prenotare, soprattutto se siete più di quattro! Durante la nostra ultima visita, avevamo prenotato un tavolo per sei persone e siamo stati piacevolmente sorpresi di essere collocati in una deliziosa e silenziosa sala separata. Che claaasse!
Bar di tapas a Barceloneta, vicino alla spiaggia
Nonostante l’afflusso di turisti dovuto alla sua posizione vicina al mare, la Barceloneta conta circa 20 bar di tapas. Questo antico quartiere di pescatori è riuscito a resistere all’evoluzione della città in piena espansione e conserva ancora un carattere profondamente mediterraneo.
Basta alzare lo sguardo per vedere e sentire i catalani che chiacchierano mentre stendono il bucato alle numerose finestre che si aprono sulle stradine parallele.
La Xampanyeria: cava e tapas a buon mercato in un ambiente autentico e cosmopolita
Can Paixano, meglio conosciuto come “la Xampanyeria”, è un luogo molto particolare: non è un bar di tapas, né un bar, tanto meno un ristorante.
Alla Xampanyeria, l’atmosfera è allo stesso tempo autentica e cosmopolita, tipica e atipica.
Senza dubbio, il mosaico di clienti contribuisce al fascino della Xampanyeria. Per questo, sarebbe un peccato visitarla quando non è affollata, perché è proprio la sua clientela ad offrire il vero spettacolo di questo posto. Le persone si stringono l’una all’altra, parlano a voce alta, alzano le mani in aria per passarsi i bicchieri di cava in una direzione e gli euro nell’altra.
Potrai mangiare le tapas in piedi al bancone, gustando una cava in stile catalano. Catalani, expat, turisti, giovani e anziani… tutti vanno alla Xampanyeria, un vero e proprio luogo di convivialità e di incontro che attira persone molto diverse tra loro, che vengono qui a mescolarsi felicemente.
Qui la gente spezza il pane, beve allegramente, grida e si prende in giro. C’è un senso di libertà nell’aria, nessuno si trattiene dal ridere ad alta voce o dall’iniziare una conversazione con gli sconosciuti. Nella Xampanyeria si respira un calore vero, in senso letterale e figurato.
- I cibi e le bevande sono indicati in catalano dietro il bancone. Per scegliere e ordinare più facilmente, ricorda le parole più usate nei bar e ristoranti catalani: pernil (prosciutto), salsitxa (salsiccia), entrepans (panino), botifarra (un tipo di salsiccia di maiale con spezie), morcilla (sanguinaccio), formatge (formaggio)..
- Se hai qualche problema di agorafobia, non ti sentirai a tuo agio. È un luogo che non prevede mezze misure: o lo si ama o lo si odia.
Bar Electricitat: un bar di tapas elettrico
Aperto nel 1908, questo bar di tapas occupa i locali della centrale elettrica che prima alimentava il quartiere della Barceloneta.
Ma non temere, non resterai fulminato bevendo un vermut! Anche se, a bere tutta la bottiglia, dopo farai probabilmente fatica ad alzarti. Questo vermut casero contiene il 24% di alcol. A proposito, sui grandi tavoli è disponibile acqua frizzante per depurarsi!
- Se si ordina un bicchiere, la bottiglia viene comunque sempre lasciata sul tavolo, sotto l’occhio vigile dei camerieri. In questo modo, le persone bevono generalmente più del previsto, quindi occhio!
Una facciata storica, frigoriferi in legno, botti di vino, casse di birra accatastate, una collezione di barche e foto d’epoca del quartiere: l’arredamento di questa bodega ci immerge immediatamente nell’atmosfera semplice e senza pretese di questo antico quartiere di pescatori.
Le specialità del bar Electricitat
- Insalata di granchio, lacón (stinco di maiale) e bombas sono le specialità. Le tortillas vengono cucinate dalla “señora ” alle 5 del mattino, per la gioia degli uomini e delle donne che tornano da una mattinata di pesca.
- Il bar propone panini in una baguette intera per i più affamati, o semplicemente per chi vuole condividere.
Bodega Fermín: un bar di tapas con terrazza
La Bodega Fermín a prima vista non sembra un granché, come molti dei bar della zona, ma vanta un’ottima selezione di birre e vini di qualità.
- La bodega ha la sua birra: La Rosa del Fermín, una chiara morbida e delicata come una rosa, appunto…
- Per quanto riguarda il vino, ti consigliamo il Priorat Laidana
Tapas alla Bodega Fermín
- Qui troverai piccoli pinchos, buoni e carini da vedere: la Banderilla (acciughe-pepe-olive-cipolle) e la Gilda del Fermín (olive, acciughe, peperoncino). Le olive sono ottime.
- Il pan con tomate è al di sopra del livello medio della Barceloneta: pane biologico strofinato con aglio, pomodori locali e cristalli di sale: solo all’idea ho l’acquolina in bocca.
- Le melanzane grigliate con formaggio di capra e chutney di cipolle e la cassolette con formaggio fuso, chistorra e salsa al chipotle sono deliziosi e sciolgono in bocca.
- I taglieri di formaggi e salumi sono molto ben assortiti e di alta qualità.
- Si può bere il vino in una porró, la tipica caraffa catalana
- C’è una piccola terrazza per prendere il sole
La Bombeta: Un bar di tapas atomico
La Bombeta significa “lampadina” (un’altra storia di elettricità…) ma tutti si riferiscono alla bomba, una tapa popolare catalana, creata originariamente dalla Cova Fumada poco più avanti.
“No hablamos inglés pero hacemos unas bombas cojonudadas” è quanto si legge sotto le botti che sovrastano il bancone, un modo per dire che il fatto di non parlare inglese preserva l’autenticità del locale, e che le tapas bombas sono da urlo!
- Questa crocchetta rotonda e fritta è entusiasmante! Un ripieno di carne macinata di manzo racchiuso fra le patate e condito con una salsa aioli piccante, proprio come le patatas… bravas!
Il polpo a grandezza naturale, che troneggia sul bancone, ti dà il benvenuto tutti i giorni tranne il mercoledì. Ma ti assicuro che quello che finisce nel tuo piatto è molto più buono!
- Gli altri piatti di mare, come le vongole al vino bianco, i calamari alla romana, le lumache e i gamberoni alla plancha, non sono da meno.
E non dimentichiamo di mangiare un po’ di verdura… I carciofi brasati e i famosi pimientos del Padrón sono molto buoni e tipici.
- A volte, nel fine settimana, bisogna fare la fila per entrare
- Non c’è wifi a La Bombeta, i clienti parlano tra loro, il che non è così male, vero?
El Vaso de Oro: Un bar di tapas e birra
Il signor Fort è stato uno dei primi a creare questo concept di “birreria di tapas” nella Barceloneta. Aperto da mezzo secolo, El Vaso de Oro offre tapas con birra, o il contrario...
Il locale consiste, letteralmente, in un bancone da bar e in 3 tavoli all’estremità di ogni lato.
- Nel poco spazio rimasto si fa la fila, incastrati tra il bancone e il muro.
Il bar produce 18 tipi di birra, ed offre sempre le due più popolari, più una terza che cambia a rotazione.
L’arredamento è costituito da un centinaio di graziosi barattoli di birra vintage esposti come trofei sopra il bancone. Sono di origine tedesca e hanno un coperchio di peltro… una buona tecnica per evitare di spargere la birra dappertutto quando si brinda.
- Il problema è che non ci si beve, a meno che non si porti il proprio! In questo caso il barista te lo conserverà gelosamente fino a quando non ti verrà voglia di fare un altro giro e venire a bere da un vaso de oro!
Qui troverai tutte le tapas tipiche, tra cui il tonno piccante, le morcillas (una specie di sanguinaccio) o i loro deliziosi callos (trippa), serviti solo la domenica.
- Le loro specialità: il filetto di manzo “solomillo” e il foie gras… catalano. È possibile ordinare anche il solomillo con foie.
La Cova Fumada, un classico bar di tapas di Barcellona
Se chiedi a un barcellonese quali sono i cinque migliori bar di tapas della sua città, la Cova Fumada sarà probabilmente nella sua lista.
Infatti, questo piccolo tapas bar, che all’apparenza non sembra granché, ha tutti gli ingredienti per risollevare il morale e soddisfare i palati dei catalani più esigenti.
Questo locale, piccolo e discreto, è comunque conosciutissimo. Il passaparola funziona bene a Barcellona, soprattutto quando l’indirizzo ha un fascino pittoresco e una longevità di oltre 70 anni. La Cova fumada è infatti un’attività “toda la vida”, ora gestita dalla terza generazione della stessa famiglia.
La bomba picante de La Cova Fumada
Si dice che la nonna degli attuali proprietari abbia inventato la ricetta della Bomba picante, una specialità tipica della Barceloneta a base di patate, carne, aioli e salsa piccante. Gli esperti di gastronomia concordano sul fatto che le bombe della Cova fumada sono le migliori di Barcellona. E dato quello che abbiamo assaggiato, siamo propensi a credergli! Da non perdere!
Ma qui potrai gustare anche sardine appena pescate, oltre a fantastici carciofi, chorizo, funghi di stagione, merluzzo, polpo, calamari o gamberi. Non esitare a ordinare quello che vuoi, perché tutto è buono, semplice, fresco e non costoso!
Jai-Ca: un autentico tapas bar familiare a Barceloneta
Jai-Ca è prima di tutto una storia di famiglia: creato nel 1955 da due fratelli di Barcellona, è stato ereditato dal figlio di uno di loro. Il nome del bar è formato dalla prima sillaba del suo nome e del suo cognome.
Una delle particolarità del Jai-Ca? Attira sia la gente del posto che gli stranieri. È quindi facile imbattersi in persone del posto, che leggono il giornale o chiacchierano con gli amici. E come mi ha detto il proprietario, il Jai-Ca accoglie tutti con la stessa gentilezza, sia che si tratti di clienti abituali sia che si tratti di clienti di passaggio. Dovrebbe essere normale, direte voi, ma non è così ovunque!
Al Jai-Ca si ha quasi l’impressione di trovarsi dentro una barca, grazie ai rivestimenti in legno che ricoprono le pareti e ai tavoli in ceramica che rappresentano le onde del mare.
Acciughe, calamari, gamberi, cozze, sardine, pesce fritto, seppie, crocchette di baccalà… Il menu di tapas è molto vario!
E per accompagnarle, si aggiungono altri must: tortilla, gazpacho, prosciutto iberico, pane al pomodoro, bombas de la Barceloneta, insalate miste, peperoni ripieni, patatas bravas… Potendo scegliere, vi consigliamo di andare da Jai-Ca a stomaco bello vuoto!
- Come tutti i bar di tapas economici e di buona qualità, il Jai-Ca è sempre affollato all’ora dei pasti (14.00-16.00 e 21.00-11.00). Per essere sicuro di trovare un tavolo, arriva presto.
- Il Jai-Ca è piccolo e lo sono anche i tavoli. Molti sono per 4 persone, altri per 6. Se si è in più di 4 persone, è indispensabile arrivare verso mezzogiorno o verso le 19 per poter occupare diversi tavoli.
- Una volta sistemati, ti consigliamo di ordinare diverse tapas da condividere. Le tapas sono solitamente costituite da diversi bocconi, quindi ce ne sarà per tutti i gusti. Inoltre, è più bello provare tutto piuttosto che accontentarsi di un solo piatto, no?
Bar di tapas nel centro storico di Barcellona
Bar La Plata e le sue 5 tapas
Questo piccolo “bar dell’angolo” esiste dal 1945. Pepe ha iniziato a lavorare come lavapiatti nel giorno della festa nazionale spagnola. E vista l’affluenza nel bar in quel giorno speciale, possiamo ben dire che Pepe è stato subito… immerso nella situazione!
- Pepe è dietro al bancone da 45 anni. Non ha bisogno di un foglio di carta per prendere le ordinazioni, perché ricorda esattamente quello che avete preso. Inoltre, la sua cassettiera funge sempre da registratore di cassa.
Tutto è autentico: il bar, i mobili, il frigorifero, ma anche i vini e il vermut. Non è cambiato nulla da 60 anni a questa parte! Per quanto riguarda le tapas, hanno circa quarant’anni anche loro. Ce ne sono 5 tipi, né più né meno.
Il Bar La Plata è famoso per i suoi pescaditos. Questi piccoli pesci fritti sono assolutamente perfetti. La ricetta è antica e non c’è niente di meglio!
- Pepe ci ha svelato parte del segreto: il pesce è costituito da acciughe fresche e l’olio viene cambiato ogni giorno… Per il resto ha tenuto la lingua a freno. Decidi tu se mangiarle intere o prenderti il tempo di deliscarle.
Offre inoltre:
- Pinchos de Butifarra (salsiccia catalana su un pezzo di pane)
- Acciughe cantabriche in olio d’oliva, servite su un piatto o su un pezzo di pane
- Una deliziosa insalata di pomodori locali con cipolle e olive
- Il famoso pane al pomodoro, perfetto per bilanciare i sapori degli altri piatti proposti
Per accompagnare il tutto, le piccole bottiglie di birra San Miguel sono fresche ed economiche! Per il resto, il vino ti aspetta impaziente nelle botti, che sia rosso, bianco o rosato.
È semplice, buono e davvero economico!
La Casa del Molinero e le sue tapas fatte in casa
Come suggerisce il nome, questo edificio vecchio di secoli era un tempo la casa di un mugnaio. La porta d’ingresso testimonia l’autenticità del luogo. Dagli anni ’60, questa taverna, fatta di legno e mattoni che hanno resistito alla prova del tempo, è stata decorata con campane, forchette e mantici per conservare l’atmosfera del vecchio mulino.
Ampi tavoli permettono di incontrarsi con gli amici o la famiglia o di fare amicizia col vicino, che parli spagnolo, inglese o francese.
La casa del Molinero offre una selezione di formaggi e salumi, che sono stati essiccati sul soffitto.
- Provate la cecina (manzo), il lomo (filetto di maiale) e la salsiccia, con un po’ di pa amb tomàquet (pane al pomodoro).
Nel menu sono presenti anche i piatti tradizionali, cucinati secondo le ricette della nonna.
- Ti consigliamo in particolare i piatti della madre di Estefan, come la sua tortilla de patatas, la famosa frittata di patate spagnola, e il suo chorizo al sidro. Tutti piatti tanto tipici quanto gustosi!
È possibile accompagnare le tapas con una birra, un vermut o un bicchiere di vino. Il prezzo è imbattibile e ancora migliore se prendi la bottiglia!
- Prova il leche de pantera, la specialità della casa. È un cocktail popolare a base di gin e latte, cosparso di cannella. Attenzione a non berti tutta la bottiglia, dà alla testa senza che te ne accorgi!
Estefan vi accoglie sempre con piacere (e mai senza baffi!).
Bormuth: un bar di tapas nel cuore del Born
Situato in Carrer del Rec, a pochi passi dal Born Centre de Cultura, Bormuth ha subito attirato la nostra attenzione perché è un locale vivace in qualsiasi giorno della settimana. Dobbiamo ammettere che la sua facciata in legno e le sue piccole lanterne fanno subito venire voglia di entrare.
Preparati, perché le tapas sono buonissime e servite in quantità generose. Qualcosa che vizierà il stomaco e palato. Inoltre, sono molto varie, avrai l’imbarazzo della scelta!
- I nostri piatti preferiti? Le melanzane al miele e, per i carnivori, la tartare di manzo!
- Ma si possono ordinare anche tapas “classiche”, come le patatas bravas o le croquetas, o altre meno usuali come il salmone a cubetti o l’insalata di lenticchie fresche!
Il nome del ristorante evoca il Vermut, una bevanda tipica catalana di cui abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo. Ma se non è di tuo gusto, niente paura: l’offerta di bevande è ampia (vino, birra, cava, ecc.), non c’è rischio di uscire dal locali disidratati!
- È molto probabile che dovrai fare un po’ di fila, soprattutto nel fine settimana. Ma vale la pena aspettare!
- Affollato e rumoroso di sera, Bormuth non è il posto giusto se cerchi un momento di tranquillità.
La Alcoba Azul: cucina autentica e atmosfera misteriosa
Questo bar-ristorante è fedele al suo nome: appena si varca la porta d’ingresso si ha come la sensazione di entrare nella casa di qualcuno. Con le pareti in pietra, i mobili in legno e l’illuminazione soffusa, Alcoba Azul ispira un senso di comfort e sicurezza.
Nonostante l’ampio menu, lo chef dell’Alcoba Azul descrive la sua cucina come “nello spirito del cibo da bar, semplice ma rivisitato”.
Tutti i prodotti utilizzati in cucina provengono dalla Catalogna e dall’Estremadura, regione di provenienza del personale dell’Alcoba Azul.
Si può scegliere tra insalate, panini e una varietà di tapas. Fin qui nulla di eccezionale, si potrebbe dire.
- Se non fosse che la tua insalata sarà guarnita con avocado, pistacchi, formaggio di capra fresco, prosciutto iberico o salmone affumicato, pancetta, pinoli e uvetta con vinaigrette al lampone..
- Che i loro panini sono tutti uno più invitante dell’altro!
- E che ti piaceranno le patatas acordeón, il formaggioTorta fuso o il paté di maiale con Roquefort.
- E se sei goloso, conservati un po’ di spazio per la succulenta torta al limone o l’incredibile torta al cioccolato.
Qui non c’è da fare tante storie: è un posto ideale per mangiare benissimo a prezzi bassi e per divertirsi con la famiglia o con gli amici!
Bodega La Puntual: tapas a volontà vicino al Museo Picasso
Portici, muri in pietra, splendide botti di legno, bottiglie di vino in esposizione, poster della cultura catalana, poltrone in pelle e tavoli di diverse dimensioni fanno da cornice a questo caldo e autentico tapas bar.
Qui i tavoli sono distanziati, tutti trovano posto, nessuno viene schiacciato: credimi, un grande pregio per una bodega nel centro storico! È un luogo piacevole per divertirsi, indipendentemente dal numero di persone presenti.
E le tapas? Non mancheranno! Piatti di grandi e deliziose olive ripiene di acciughe intere (te le consigliamo), calamari a la plancha o in frittelle, croquetas fatte in casa, prosciutto iberico, patatas bravas, pane al pomodoro, insalate fresche e varie passate allegramente di mano in mano alternate a qualche bottiglia di buon vino.
Cosa dire di più? Il servizio è veloce e attento, tutti i prodotti sono freschi e di alta qualità e i dolci tipici sono buoni quanto le tapas salate.
El Bitxo, ambiente romantico e tapas atipiche
El Bitxo è il luogo ideale per venire in piccoli gruppi o in coppia per sgranocchiare qualche buona oliva o condividere due o tre piatti di tapas accompagnati da un buon bicchiere di vino.
In questo ristorante romantico, l’originalità è ovunque. I suggerimenti per le tapas o i piatti del giorno sono scritti con il gesso su lavagne o fluttuano nell’aria su piccoli fogli bianchi. Bisogna allungare un po’ il collo per scegliere, cosa non sempre facile, ma ne vale la pena.
Le idee di décor di questo bistrot sono semplici ma geniali. Per esempio, le candele poste in bicchieri a stelo ricoperti di carta colorata fungono da piccole lampade: un tocco di classe che attenua piacevolmente la luce. Ma perché non ci abbiamo pensato prima?!
- Se siete in più di sei o ti piace stare largo, El Bitxo non fa per te, perché questo bistrot è piccolo, molto piccolo. I pochi tavoli e le sedie non sono fra i più comodi, ma questo fa parte del suo fascino.
- Questo ristorante è ideale per un tête-à-tête romantico, o un pranzo tranquillo.
- Per i curiosi o i linguisti, El Bitxo significa peperone rosso in catalano.
Bar di tapas nel grazioso quartiere di Gràcia
Gràcia è un quartiere di Barcellona particolarmente affascinante, simile a un villaggio. Si trova appena sopra l’Eixample e i due quartieri sono separati dalla lunga Avenida Diagonal. Piazze, terrazze, strade (quasi) pedonali, atmosfera amichevole: è il quartiere ideale per mangiare tapas.
Sol Soler a Gràcia: tapas in terrazza e un’atmosfera assolutamente rilassata
Sol Soler è un bar di tapas situato in plaça del Sol a Gràcia. Siediti a un tavolino all’aperto, fai un bel respiro e goditi un momento di assoluto relax! Non è bella la vita?
Qui si punta sulla qualità, sui prodotti locali e sui piatti fatti in casa! Il menu? Molte tapas tradizionali, ma anche insalate, quiche o lasagne vegetariane.
- Da veri appassionati di patatas bravas, possiamo dire che quelle di Sol Soler hanno soddisfatto ampiamente le nostre aspettative. Ti consigliamo anche le croquetas che sono eccellenti!
- Se anche a te, come a noi, piace il vermut, quello di Sol Soler è perfetto per iniziare la serata!
- Le terrazze della piazza sono molto frequentate! Se non ti piace aspettare oppure hai fretta, questo posto non fa per te.
- Un consiglio: se vuoi sederti all’esterno ma non ci sono tavoli liberi, dillo ai camerieri. Ti faranno aspettare all’interno del Sol Soler.
- Per non disturbare troppo il vicinato, le terrazze chiudono prima del bar (di solito verso mezzanotte).
La Pepita, un bar di tapas innovativo e alla moda
La Pepita è un piccolo bar-ristorante dall’atmosfera molto accogliente che ha aperto i battenti nel dicembre 2010. Si trova nella zona sud del quartiere di Gràcia, vicino all’Avenida Diagonal.
Il nome di Pepita deriva da Pepito, il famoso panino caldo alla carne, molto popolare nei bar spagnoli all’ora dello spuntino mattutino. Andreu e Sofia, i proprietari, hanno avuto l’idea di femminilizzare la parola e chiamare così il loro ristorante Pepita.
La Pepita non rinnega le ricette classiche della cucina spagnola, ma ha la capacità di rivisitarle, creando piatti originali e gustosi. Sa anche trarre ispirazione dalle cucine di altri Paesi.
Le frittelle di melanzane con formaggio di capra, miele e mela o l’insalata di spinaci e orata marinata con fragole, pinoli e basilico sono da urlo!
- Raccomandiamo anche le sue tapalatas: una sorta di tapas presentate in un barattolo rettangolare simile a una scatola di sardine. Ci è piaciuto particolarmente il fegato semicrudo con finocchio e pere marinate in una vinaigrette di pere e vino.
Tapas bar in altre zone di Barcellona (Poble Sec, Sant Antoni, Poblenou, Sants…)
L’atelier de Blai: gustosi pinchos e atmosfera accogliente a Poble Sec
Nel Poble Sec, autentico quartiere ai piedi del Montjuïc, la via Blai è molto conosciuta. È il posto giusto per trovare pinchos a prezzi bassi!
Ma anche se l’offerta è abbondante, non tutti i bar sono uguali. Un buon indirizzo? L’atelier de Blai, situato al numero 38 di questa vivace via.
Il servizio de L’atelier de Blai è un po’ particolare, perché le tapas sono solitamente esposte al bar. Quindi, una volta seduto al tavolo o al bancone, non dovrai far altro che prendere un vassoio e scegliere i pinchos che ti fanno venire l’acquolina in bocca.
Inoltre, L’atelier de Blai offre pinchos freschi e variegati, cosa che non sempre accade! In alcuni bar di Carrer Blai non sono molto appetitosi o la scelta lascia a desiderare. Ma qui i pinchos vengono rinnovati regolarmente.
Alcune informazioni pratiche:
- Assicurati di conservare gli stuzzicadenti infilati in ogni pincho! I camerieri sapranno quanti ne hai mangiati e potranno farteli pagare.
- Le bevande vengono servite al tavolo.
- L’atelier de Blai ha i tavolini fuori, come la maggior parte dei bar della strada. Ma le terrazze chiudono intorno a mezzanotte, per evitare un eccessivo rumore per la gente del posto.
- I ristoranti di Carrer Blai si riempiono molto rapidamente. Quindi, se vuoi stare tranquillo, vacci intorno alle 19-20.
Fàbrica Moritz: tapas creative in un locale storico e alla moda
Inaugurata nel 2011, Fàbrica Moritz ha rapidamente conquistato il pubblico di Barcellona. Alla moda ma non sopravvalutato, questo tapas bar è un luogo divertente e diverso.
Fàbrica Moritz è un locale storico di proprietà della famiglia Moritz dal XIX secolo. Qui si produceva la birra all’epoca. Oggi non è più così, ma il locale ha mantenuto la sua anima e il suo nome, poiché “fàbrica” significa fabbrica in catalano. Nel seminterrato si possono vedere alcuni macchinari per la produzione della birra.
L’atmosfera è fresca, trendy e anticonformista: le divise dei camerieri sono direttamente ispirate a quelle degli operai che lavoravano nella fabbrica Moritz quando era ancora in funzione. Un bel tributo!
Alla Fàbrica Moritz, tutte le tapas sono cucinate al momento e su richiesta (prosciutto iberico, tortilla, calamari…). Non troverai nulla di riscaldato! E potrai vederlo con i tuoi occhi, perché tutte le pareti della cucina sono trasparenti.
Nel menu troverai anche numerose insalate miste, frutti di mare freschi, pesce a la plancha, panini gourmet.
- Il nostro consiglio: vittima del suo successo, la Fábrica Moritz è spesso affollata la sera. Quindi meglio arrivare verso le 20.00 ed evitare il venerdì e il sabato.
- Se non ti piace la birra, non preoccuparti! Tra succhi di frutta, vini, cava, vermut, sangrie di vino o cava, cocktail e altri liquori, non morirai di sete.
58 e le sue tapas creative: uno dei luoghi gastronomici preferiti del Poblenou
Situato vicino al mare, il quartiere di Poblenou, anche se fuori dai sentieri battuti, attira sempre di più i visitatori che amano l’atmosfera autentica.
Sulla Rambla, la strada più frequentata della zona, si trova il 58, un ristorante rinomato per le sue gustose tapas. È un’ottima scelta se vuoi fare una pausa gastronomica in un ambiente originale.
L’interno del 58 è simile ai locali del quartiere, con il bancone rivestito di ceramiche tipiche di Barcellona, i soffitti alti e le pareti sbiadite, che in alcuni punti rivelano i mattoni rossi dell’edificio originale.
Qui non c’è bisogno di aspettare il classico menu di cartone! Un’enorme lavagna che elenca tutte le tapas del ristorante sarà presentata al vostro tavolo. Preparati, perché la lista è lunga!
Croquetas, acciughe, calamari andalusi, risotto, polpo, fideuà, insalate, ecc. La scelta è ampia!
- Poiché l’indirizzo è molto conosciuto, ti consigliamo di andarci alle 13.30 per il pranzo o alle 19.00-8.00 per la cena. Prima è meglio è, se vuoi evitare la coda.
La Mundana de Sants: un piccolo gastrobar che vale la pena di visitare
A pochi passi dalla stazione ferroviaria più grande di Barcellona si trova La Mundana de Sants . Questo locale, che si definisce “taverna gastronomica”, offre una cucina fusion con influenze francesi, giapponesi e mediterranee, in altre parole: una combinazione perfetta di finezza, sapore, originalità e freschezza!
Al Mundana de Sants, scegliere un piatto è complesso come risolvere un cruciverba! Come si fa a scegliere, quando tutto è così attraente? È molto probabile che anche tu, come noi, leggerai da capo a fondo il menu per poi cambiare idea almeno tre volte.
Nel menu troverai un’ampia scelta di carni, verdure, pesce e frutti di mare con combinazioni di ingredienti davvero innovative.
Tra i piatti imperdibili, lasciati tentare dalle uova a sorpresa, dai calamari asiatici o dalle gustose patatas bravas (del tutto irriconoscibili se hai già assaggiato la versione classica di questo piatto tipico). Presentate a forma di lingotto e coronate da aioli affumicata e salsa brava, sono un must!
La Mundana de Sants è anche una vermutería, quindi il vermut è il protagonista della casa. In totale, è possibile scegliere tra 14 diversi tipi di vermut (“blancos” o “negros”). Non esitare a chiedere al personale se hai bisogno di un consiglio!
- Con le sue dimensioni ridotte e la cucina aperta, questo gastrobar ha un’atmosfera molto amichevole.
Vermut i a la Gàbia: un bar di tapas caldo e autentico a Sants
Vermut i a la Gàbia è un bar di tapas come piace a noi: atmosfera amichevole e rilassata, buone tapas, decorazioni originali, prezzi bassi, personale cordiale… il tipo di posto in cui ci si sente così bene che ci si potrebbe restare tutta la sera senza accorgersi del tempo che passa!
Se, come noi, bere un drink in terrazza è il tuo guilty pleasure, allora ti consigliamo vivamente i tavolini fuori di Vermut i a la Gàbia! Al riparo dal trambusto della città, la terrazza del bar è il luogo perfetto per rilassarsi con un drink e qualche tapas.
Nel menu troverai una vasta gamma di tapas, come pinchos, crocchette, escalivada e frutti di mare (da notare che sono in scatola e non freschi).
- Le porzioni sono piuttosto abbondanti! Quindi è consigliabile effettuare una prima ordinazione e poi fare un secondo giro, se necessario.