Cervecería Catalana: tapas di tutti i tipi, in quantità e di qualità
Situata a due passi dal Passeig de Gràcia, passerete davanti alla Cervecería Catalana almeno una volta durante il vostro girovagare alla scoperta della città. Vi consigliamo una sosta: non ve ne pentirete!
La Cervecería Catalana, un’ottima idea!
A Barcellona, e in particolare nei quartieri turistici, è difficile trovare locali che propongono tapas di buona qualità, con prezzi abbordabili e che siano dei bei locali al tempo stesso. La Cervecería Catalana è riuscita nell’impresa!
Ciliegina sulla torta, il servizio è continuo dal lunedì alla domenica, dalle 8 (le 9 nei weekend) fino all’1:30 del mattino.
Le sale della Cervecería Catalana
La Cervecería Catalana è più grande rispetto ai tipici locali da tapas di Barcellona. Potete scegliere, quindi, tra diversi ambienti in cui gustare le vostre tapas: al bancone, nella sala del ristorante o all’aperto.
I banconi
Ci sono ben due banconi che si sviluppano lungo i due lati dell’ingresso. Accomodatevi se siete meno di quattro.
Il bancone è un posto privilegiato da cui esaminare l’insieme delle tapas disponibili, ma al tempo stesso avrete la tentazione di assaggiare tutto di fronte a questo spettacolo di colori e prodotti freschi.
La sala e il servizio
La sala del ristorante è ben decorata con bottiglie di vino esposte contro le pareti blu-verdi.
Qui non potete sedervi liberamente: la responsabile di sala vi accoglierà e vi assegnerà un tavolo. Quest’organizzazione è necessaria perché la Cervecería Catalana è quasi sempre piena di clienti!
- Il difetto: non sempre il servizio è all’altezza e questo è inammissibile. Ci dispiace davvero tanto che molti dei nostri lettori si siano lamentati della scontrosità del personale.
- La nostra piccola dritta: evitate di andare tra le 14 e le 16 e tra le 21 e le 23, le ore di punta del ristorante. Gli orari migliori sono mezzogiorno o le 19. Se non potete, armatevi di tanta pazienza: dovrete aspettare che si liberi un tavolo perché il locale non accetta prenotazioni.
I tavolini all’aperto
Se preferite degustare le vostre tapas sotto il sole, potete optare per uno dei tavolini all’aperto, situati all’ingresso della Cervecería Catalana su un’arteria pedonale molto trafficata: il carrer Mallorca.
Le tapas e i montaditos della Cervecería Catalana
I classici
La Cervecería Catalana offre un’ampia scelta di tapas: dalle classiche alle più originali. Tra le imperdibili, vi raccomandiamo le croquetas, le tortillas, i montaditos (piccole fettine di pane con sopra una tapa) e le tartine.
Avrete la fortuna di gustare le tapas più tipiche della Catalogna! E tutto per meno di 2 euro a tapa!
Tapas del giorno
Le tapas del giorno sono preparate a seconda dei prodotti di stagione. Quando sono andata io, ho scelto polipi all’aglio e prezzemolo, filetto d’anatra alle mele e al fegato, e un montadito di gambero alla griglia. Delle vere prelibatezze!
Se avessi avuto ancora fame, avrei ceduto alla millefoglie di zucchine, peperoni e formaggio di capra, servita in porzioni molto generose.
Le tapas del giorno sono più elaborate delle classiche, sono anche più care e costano circa 5 euro l’una.
Frutti di mare
Al bancone vedrete anche frutti di mare crudi, che lo chef cuocerà a vostro piacimento: astici, polipi, calamari e gamberi.
Insalate miste
Come accompagnamento alle tapas, la Cervecería Catalana propone diverse insalate miste con verdure, insalate di pasta o di riso, o escalavidas, le verdure marinate di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo sulle specialità catalane.
Birre a non finire per accompagnare le tapas
Come avrete già capito dal nome (“cervesa” in catalano vuol dire birra), la Cervecería Catalana propone una grandissima varietà di birre catalane, spagnole e internazionali. La parte più difficile è la scelta!
Se non c’è posto alla Cervecería Catalana potete tentare in uno degli altri famosi locali da tapas nella zona della Rambla Catalunya.