L’articketbcn: il vostro passaporto per l’arte a Barcellona: 6 musei/ 1 biglietto
L’ARTICKETBCN è un biglietto che permette di visitare le esposizioni permanenti e temporanee di sei musei di Barcellona. Vale un anno a partire dalla prima visita.
Un unico biglietto da 30 euro che vi aprirà le porte di:
6 centri culturali e artistici
1-La Fondazione Antoni Tàpies
- Dove? Aragó, 255
Un museo d’arte creato dall’artista Antoni Tàpies. Situato in un edificio moderno dalla facciata particolare, organizza mostre temporanee. Consultate il nostro articolo sulla Fondazione Tàpies.
2-Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB)
- Dove? Montalegre, 5
Un centro molto interessante che ospita mostre e altre attività artistiche come proiezioni cinematografiche, danza, spettacoli o concerti. Consultate il nostro articolo sul CCCB.
3-La Fondazione Joan Miró
- Dove? Parco di Montjuïc
Ospita la migliore collezione delle opere di Joan Miró (quadri, sculture e l’opera grafica completa), ma anche mostre temporanee spesso molto interessanti.
Gli abbiamo dedicato un articolo, potete leggerlo cliccando qui.
4-Il Museo Nazionale d’Arte della Catalogne- MNAC
- Dove? Palau Nacional. Parco di Montjuïc
Un museo che vi farà scoprire 1000 anni d’arte catalana: dal XI al XX secolo. Per avere un’anteprima, consultate il nostro articolo.
5-Il Museo d’arte Contemporanea di Barcellona – MACBA
- Dove? Plaça dels Angels (quartiere del Raval)
Un edificio moderno che riunisce opere d’arte degli ultimi 50 anni e di cui vi parliamo più dettagliatamente in quest’articolo.
6-Il Museo Picasso
- Dove? Montcada, 15-23 (quartiere del Born)
Vi permetterà di conoscere meglio l’artista e di guardare Barcellona con i suoi occhi. Per ulteriori informazioni su questo museo, consultate l’articolo che gli abbiamo dedicato.
Dove acquistare l’articketbcn?
Sul sito ufficiale dell’articketbcn.
Attenzione! Nel mese di giugno, durante il festival Sónar, l’articketBCN non è sempre valido per entrare al CCCB e al MACBA. Questo potrebbe cambiare i piani di molti turisti che visitano Barcellona in quel mese.
L’Articketbcn, sì o no?
- Se otterreste a prescindere una riduzione sull’ingresso (studenti o giovani dai 16 ai 25 anni, ad esempio) l’articketbcn non sarà necessariamente una buona idea, specialmente se non visiterete tutti i musei convenzionati.
- Pensiamo che non sia conveniente per i bambini o per gli over 65 che spesso entrano gratuitamente in alcuni musei.
- Se visitate Barcellona per scoprirne anche il lato culturale e artistico e avete tra i 25 e i 65 anni, l’articketbcn vi permetterà di risparmiare. È una buona idea per voi, specialmente se visitate più della metà dei musei che aderiscono all’iniziativa.
- L’aspetto molto pratico di questo biglietto è che eviterete le lunghe file alle casse dei musei e dei centri culturali. In periodi di forte affluenza, credeteci, è un vantaggio da non sottovalutare!
A voi l’ultima parola!