Bodega La Puntual: tapas a gogo vicino al museo Picasso

Valérie
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 20 dicembre, 2018. 0 commenti

Prodotti freschi, buone tapas, un locale autentico e accogliente nel pieno cuore di un quartiere del Born: ecco la formula vincente della Bodega La Puntual! Che ne dite?

tapas de la Bodega la Puntual: jambon et patatas brava
Dove?

Carrer Montcada, 22
Quartiere del Born
Metro: Jaume 1er

Quando?

dal lunedì alla domenica, dalle 12:00 alle 24:00

Quanto?

tra 25 e 30 euro per un pasto completo a base di tapas

Perché?

per i suoi prodotti freschi e di qualità

Un giorno, mio cognato, che ha una reputazione da buona forchetta, mi ha affidato una missione della massima importanza. La sfida? Trovare un locale carino e in posizione centrale, non una trappola per turisti da due soldi, e in cui fosse possibile assaggiare buone tapas con un gruppo di 14 persone!

Amo le sfide, ma vi confesserò che di fronte a questa richiesta i miei neuroni sono andati in corto circuito. Nel centro storico i locali di tapas in genere non sono più grandi di un ripostiglio. Come fare per trovare un posto con un’ampia scelta di tapas e che permettesse a un gruppo numeroso di sedersi alla stessa tavola?

Mi è improvvisamente venuta in mente una grande bodega situata nella strada del Museo Picasso. Riaccensione dei neuroni. Ma com’è che si chiamava questa bodega? La Puntual, sì, è lei: la Puntual!

Eureka! Neuroni risuscitati, locale trovato, grande tavola rettangolare visualizzata: missione compiuta!

Bodega la Puntual: un contesto accogliente e spazioso

sala della Bodega la Puntual

Fatta la prenotazione, ci siamo quindi ritrovati, un lunedì all’ora di pranzo, seduti attorno alla lunga tavolata in legno di questa bella bodega tipica del centro storico.

Arcate, muri in pietra, belle botti in legno, bottiglie di vino in esposizione, manifesti rappresentativi della cultura catalana, poltrone in cuoio e tavole di diverse misure costituiscono l’arredo di questo locale di tapas accogliente e autentico.

Qui c’è molto spazio tra i tavoli, tutti si possono sedere e le persone non sono appiccicate le une alle altre: credetemi, non è da poco per una bodega del centro storico! È, quindi, un posto molto carino per trascorrere piacevolmente il tempo, indipendentemente dalle dimensioni della compagnia!

Bodega la Puntual: un carosello di tapas di qualità

patatas bravas di la bodega la puntual

Seconda sfida: il momento dell’ordinazione! Accontentare una grande tavolata non è una missione priva di stress. Ma tanto era l’entusiasmo di questo affascinante gruppo di 14 persone che non vedevano l’ora di scoprire e apprezzare le buone specialità catalane, che l’impresa si è rivelata un gioco da ragazzi.

Tutti in pista per un valzer di tapas! Piatti con grosse e gustose olive ripiene di acciughe intere (ve le consigliamo caldamente), calamari alla piastra o in pastella, croquetas fatte in casa, prosciutto iberico, patatas bravas, pane al pomodoro, insalate fresche e varie hanno danzato allegramente tra le nostre mani, alternate a bicchieri di buon vino.

Cos’altro aggiungere? Il servizio è stato rapido e attento, tutti i prodotti erano freschi e di qualità e i dolci tipici decisamente all’altezza delle tapas salate.

torrija dessert bodega la Puntual

Le tariffe del menù della Bodega La Puntual

I prezzi dei piatti non sono i più competitivi in città, ma il conto resta ragionevole considerando la qualità dei prodotti.

Per darvi un ordine di idee…

  • Considerate circa 5 euro per un piatto di patatas bravas, circa 10 euro per una bella insalata mista, 13 euro per un piatto di calamari e 17 euro per un piatto di un eccellente prosciutto iberico da dividere.
  • Un buon dessert costa tra i 5 e i 6 euro circa.
  • In conclusione, spenderete circa tra i 25 e i 30 euro per un pasto di tapas con bevanda, dolce e caffè.

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 3 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!