| 

Festa di Sant Jordi a Barcellona, un 23 aprile all’insegna della letteratura e dei fiori

rose sant jordi

La Festa di Sant Jordi a Barcellona (San Giorgio), il 23 aprile, è un giorno importante per i catalani. Preparati a vedere folle di persone per le strade di Barcellona.

Non perdere l’occasione di goderti questa romantica, culturale, vivace e storica festa catalana.

Le origini della festa di Sant Jordi

La leggenda

drago principessa

La leggenda di Sant Jordi narra di un drago che terrorizzava gli abitanti di Barcellona. Per placarlo, a intervalli regolari, veniva estratta a sorte una persona e consegnata all’animale .

Una volta fu scelta la figlia del re. Durante il suo cammino verso il drago, questa si imbatté in un cavaliere di nome Jordi, il quale decise di prendere il suo posto e di combattere la bestia. Quando riuscì a tagliare la testa del drago, ne spuntarono delle rose.

Da allora, Sant Jordi è considerato il santo patrono della Catalogna.

23 aprile 1616 : la morte di Cervantes e Shakespeare

Si dà il caso che il 23 aprile 1616 morirono due grandi nomi della letteratura: Cervantes e Shakespeare.

Per questo motivo è anche usanza regalare un libro alle persone care, in cambio di una rosa (ma anche no!).

Sant Jordi : rose e libri = atmosfera di festa

sant jordi ramblacatalunya

Sant Jordi viene spesso paragonato a San Valentino, ma mentre San Valentino è la festa degli innamorati, Sant Jordi ha un significato più ampio: è la festa di tutti gli affetti ed è comune vedere amici e parenti scambiarsi regali in questo giorno.

Il 23 aprile non è un giorno festivo in Catalogna. Quindi, negli anni in cui cade in un giorno feriale, gli abitanti della Catalogna festeggiano durante la pausa o dopo l’orario di lavoro.

Almeno una volta nella vita, dovresti vivere l’atmosfera amichevole e bonaria di Sant Jordi a Barcellona! La città è tappezzata di fiori e libri. Le strade sono piene di creatività. Negozi e bancarelle si sfidano a colpi di originalità.

  • Migliaia di rose e libri invadono le strade! Tutti gli abitanti di Barcellona sono in festa per celebrare questa bella tradizione. Da non perdere!

Festival di Sant Jordi 2024

superilla sant jordi

Da diversi anni, una parte del quartiere Eixample di Barcellona viene completamente pedonalizzata dal 21 aprile al 23 aprile. L’area in questione si estende per 140.000 metri quadrati ed è delimitata da Avenida Diagonal e Gran Via de les Corts Catalanes e da Carrer Pau Claris e Carrer Balmes.

casa batllo sant jordi

Ogni anno, i balconi della Casa Batlló sul Passeig de Gràcia vengono ricoperti di rose per celebrare l’occasione.

Passeig de Gràcia e Rambla Catalunya sono gli epicentri di questo evento intergenerazionale. Tuttavia, anche i quartieri più tranquilli partecipano al divertimento!

Per l’occasione vengono organizzati numerosi eventi, tra cui incontri con gli autori, conferenze, open day, mostre, corsi e laboratori per adulti e bambini, donazioni di sangue e concorsi.

sant jordi sant pau
  • Nell’ambito di questa tradizionale celebrazione, l’ospedale di Sant Pau aprirà le sue porte il 23 aprile dalle 10:00 alle 18:30. L’ingresso è gratuito, ma dovrai registrarti per partecipare ai festeggiamenti!
  • Potrai anche partecipare a sessioni di autografi di libri e dischi o assaggiare i piatti dei numerosi food truck. La combinazione perfetta di divertimento e cultura!
  • Per tutte le informazioni su questo giorno davvero speciale, visita la pagina di Sant Jordi su barcelona.cat. Le informazioni sono disponibili in catalano, spagnolo e inglese.

Allora, cosa sceglierai? Una rosa o un libro per Sant Jordi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *