Il Jai-Ca: un bar di tapas autentico e accogliente alla Barceloneta

Pubblicato da nella categoria Economico, Mangiare e bere, Tapas e panini, Terrazze. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

L'atmosfera conviviale del Jai-Ca e le sue tapas di pesce attirano un pubblico vasto e disparato, tra cui il giocatore del Barça Leo Messi. Scommettiamo che lo adorerete anche voi!

bomba Jai-Ca
Dove?

Barceloneta
Ginebra 13
metropolitana: Barceloneta (L4)

Quando?

dal martedì al sabato dalle 9 alle 23:30
domenica: 9-22:30

Quanto?

10-15 euro a persona

Perché?

per una bella serata a prezzi contenuti

Telefono:

+93 319 50 02

La Barceloneta è un quartiere molto frequentato e turistico, pieno di ristoranti e bar di tapas che non sono altro che trappole per turisti. Per fortuna passano gli anni, ma qualche locale resiste ancora a questa tendenza. È questo il caso del Jai-Ca, un bar di tapas particolarmente apprezzato dai barcellonesi.

Un bar di tapas tipico e accogliente

Un bar di tapas di famiglia

Il Jai-Ca è innanzitutto una storia di famiglia: dopo la sua fondazione nel 1955 da parte di un barcellonese e di suo figlio maggiore, il testimone è poi passato a un altro dei suoi figli. Il nome del bar è quindi formato dalla prima sillaba del suo nome, seguita da quella del cognome.

Un bar di tapas conviviale

La particolarità del Jai-Ca? Attira sia clienti del luogo che stranieri. Qui potrete incontrare gli abitanti dei posto, intenti a leggere il giornale o a fare due chiacchiere con gli amici. E come ha tenuto a precisare il proprietario, il Jai-Ca accoglie tutti con la stessa gentilezza, che si tratti di clienti abituali o semplicemente di passaggio. È normale, direte voi, ma non è sempre così scontato!

jai-ca bancone

Un locale di mare

La Barceloneta è il quartiere dei pescatori di Barcellona. I bar e i ristoranti, quindi, sono decisamente a tema navale!

Al Jai-Ca si ha quasi l’impressione di essere su una barca, grazie allo zoccolo di legno sui muri e i tavoli in ceramica decorati con un motivo a onde.

Il Jai-Ca dispone inoltre di vari tavolini all’esterno.

Tapas di pesce di vari tipi a prezzi contenuti

Acciughe, calamari, gamberetti, cozze, sardine, frittura di pesce, seppie, crocchette di merluzzo… Il menu di tapas di pesce offre un’ampia scelta!

sardine

E per accompagnarle, nel menu non mancano i classici intramontabili: tortilla, gaspacho, prosciutto iberico, pane e pomodoro, bombas della Barceloneta, insalate miste, peperoni ripieni, patatas bravas…Vista la scelta, vi consigliamo di andare al Jai-Ca affamati!

Buone notizie, il prezzo è veramente conveniente: se prenderete le tapas in comune, potrete assaggiare 5 o 6 tapas diverse a 10-15 euro a persona.

Per quanto riguarda le bevande, le birre e le claras (birra + limonata gassata) costano circa 2 euro. Le bottiglie di vino costano invece dai 7 ai 13 euro circa.

jai-ca tapas

I nostri consigli per un’esperienza indimenticabile al Jai-Ca

Come assicurarsi un tavolo al Jai-Ca?

  • Come tutti i bar di tapas economici e di qualità, il Jai-Ca è sempre strapieno nelle ore dei pasti (14-16 e 21-23). Per essere sicuri di ottenere un tavolo, andateci presto.
  • Altrimenti potete chiedere di essere aggiunti alla lista d’attesa. Attenderete di meno perché avrete la priorità sui tavoli che si liberano.
  • Se questa opzione non vi convince, potrete sempre andare al nuovo Jai-Ca, aperto dal 2012. Il locale si trova a qualche metro di distanza, al numero 9 di rue Ginebra. Qui troverete le stesse tapas e gli stessi prezzi.
  • Il Jai-Ca è piccolo, così come lo sono i tavoli. Molti sono pensati per 4 persone, qualcuno per 6. Se siete più numerosi, vi consigliamo caldamente di arrivare verso mezzogiorno o verso le 19 per poter occupare vari tavoli.

jai-ca tavolo

Condividete e gustate!

  • Una volta seduti, vi consigliamo di ordinare diverse tapas da mettere al centro. Le tapas consistono in generale in diversi antipastini, ce ne saranno in abbondanza per tutti. E poi perché accontentarsi di un solo piatto se potete gustarne in quantità?

Allora, pronti, forchette… via!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!