La Cova fumada: un bar di tapas autentico e pittoresco alla Barceloneta
Ultimo aggiornamento il 14 novembre, 2018.
La Cova fumada è un grande classico della Barceloneta. Buone tapas, prodotti freschi e atmosfera di quartiere: siete avvisati, è una tappa obbligata.

Baluard 56
Barceloneta
metropolitana: Barceloneta (L4)
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15:20
il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 20:20
il sabato dalle 9 alle 13:20
meno di 20 euro
per il suo fascino autentico
Se chiedete a un barcellonese doc la top 5 dei bar di tapas della città, la Cova fumada sarà sicuramente tra questi.
Questo piccolo bar di tapas, a cui da fuori non dareste un soldo, riunisce tutti gli ingredienti per soddisfare le aspettative e i palati dei clienti più esigenti. Giudicate voi stessi!
La Cova fumada non ha alcuna insegna
Difficile arrivare qui per caso, dato che non ci sarà alcuna insegna a indicarvi che al numero 56 del carrer del Baluart, si trova un piccolo ristorante chiamato la Cova fumada. Incredibile ma vero!
Potreste però essere intrigati dal viavai nei pressi del locale, dai clienti che aspettano fuori il loro turno o dalle schiumarole messe ad asciugare alla finestra.
Non c’è dubbio, la Cova fumada non è un bar di tapas qualsiasi!
Per questo motivo, questo piccolo locale discreto è ben noto a tutti. Il passaparola funziona bene a Barcellona, soprattutto quando il locale ha un fascino pittoresco e una tradizione di più di 70 anni. La Cova fumada è in effetti un’impresa di “toda la vida” che dura ancora oggi e portata avanti dalla terza generazione della stessa famiglia.
Alla Cova fumada conta la sostanza
Se volete gustare le sue specialità, dovrete sicuramente armarvi di pazienza e accettare di condividere il vostro tavolo con altri clienti. Qui non si fanno complimenti! È tutto alla buona.
Ogni visita al locale vale oro. I camerieri hanno buon occhio e si muovono agilmente nella sala o dietro il bancone. I clienti fanno allegramente quattro chiacchiere con i cuochi, il cui territorio sconfina nella sala del ristorante. Le tende fiorite e i tavolini da bar sono d’epoca. Niente sembra essere cambiato dalla sua apertura nel 1944.
Anche se lo spettacolo è impagabile, è difficile trattenersi a lungo in questo bar di tapas, tanto sono agognati i posti a sedere! Peccato, perché è sempre un piacere ad ogni visita osservare le scene che si svolgono nel locale!
- Se amante il design, i locali di lusso, la calma e la cucina elaborata, avrete capito che questo locale non fa per voi.
- Se, invece, amate le atmosfere pittoresche, i piatti semplici ma saporiti e vorreste immergervi nella vivace quotidianità del locale, benvenuti alla Cova fumada! Questo luogo vi piacerà tanto quanto è piaciuto a noi!
Cucina della casa, prodotti freschi e tapas tipiche
Specialità della casa: la bomba picante
Le tapas della Cova fumada sono all’altezza della sua reputazione!
Si dice che la nonna degli attuali proprietari abbia inventato la ricetta della Bomba picante, una specialità tipica della Barceloneta a base di patate, carne, condimento di salsa aioli e di salsa piccante. Gli esperti di gastronomia concordano nel dire che le bombe piccanti della Cova fumada sono le migliori di Barcellona. E visto che a noi sono piaciute molto, ci crediamo! Da non perdere per nessun motivo!
Altre tapas
Qui potrete gustare anche delle sardine appena pescate e carciofi da leccarsi i baffi, chorizo, funghi di stagione, merluzzo, polpo, calamari e gamberoni. Non esitate a ordinare quello che vi fa più gola perché qui è tutto buono, semplice, fresco e a prezzi veramente onesti!
Gli orari sorprendenti della Cova fumada
La Cova fumada è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15:20, il sabato dalle 9 alle 13:20 e solamente due sere a settimana: il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 20:20.
Molti barcellonesi vengono alla Cova fumada per colazione. In Catalogna, infatti, di mattina si mangiano solitamente piatti sostanziosi e salati. Un consiglio: fate come loro, ovvero pranzate il prima possibile per evitare lunghe code, soprattutto d’estate!
L’avete capito, la Cova fumada è un bar tipico da non perdere! Pronti a partecipare a un’allegra festa dell’autenticità?
Quest’articolo ti è piaciuto?
Clicca qui!

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.
Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.