La Mercè di Barcellona: una festa gigantesca da non perdere
Fedele alla sua reputazione, Barcellona è una delle capitali europee del divertimento. I barcellonesi superano se stessi nella Mercè, la festa barcellonese più popolare dell’anno.
La Mercè: la festa più grande della Catalogna
La festa della Mercè viene celebrata ogni anno sin dal 1902 e ha luogo nella settimana del 24 settembre. La celebrazione nasce per rendere omaggio alla Madonna delle Mercede, la patrona di Barcellona.
L’evento, inoltre, segna il passaggio da una stagione all’altra, come nella festa di Sant Joan. Nel caso della Mercè, è l’autunno la stagione ad essere accolta in pompa magna.
La Mercè, una festa tipicamente catalana
Come i diversi festival che hanno luogo durante l’anno, la festa della Mercè permette ai catalani di celebrare le loro tradizioni. Le strade si riempiono di ballerini di sardana, torri umane (castellers in catalano) e tante altre sorprese.
Concerti, spettacoli e fuochi d’artificio
La città intera è in festa! Le manifestazioni hanno luogo principalmente al castello di Montjuïc, nei parchi de la Trinitat e de la Citudella, alla fabbrica Fabra i Coats o sulla spiaggia di Bogatell.
- Un consiglio: consultate la programmazione cliccando qui.
Una festa con più di 2000 eventi ogni anno! E, la ciliegina sulla torta, sono completamente gratuiti!
Artisti di strada, concerti, gare di fuochi d’artificio, spettacoli circensi, mostre, degustazioni di vino, porte aperte in alcuni centri culturali…
Durante la Mercè si può anche assistere alla sfilata delle marionette giganti: els Gigants.
Qualche info utile
Da dove assistere alle manifestazioni della Mercè?
- Castellers: potrete ammirare queste impressionanti torri umane in Plaça Sant Jaume.
- Correfocs: queste persone travestite da demoni o mostri percorrono le strade della città con petardi e fuochi d’artificio. L’evento può essere tuttavia pericoloso per i bambini. Per questo, il comune di Barcellona organizza dei correfocs inoffensivi prima che i correfocs per adulti entrino in scena più tardi nella serata. I correfocs hanno luogo nei dintorni di Via Laietana. Portate dei vestiti a cui non tenete particolarmente, non si sa mai!
- Sfilata dei giganti: sulla Plaça de la Mercè, davanti alla cattedrale di Barcellona e sulla Plaça Sant Jaume.
Spostamenti
- Visto il gran numero di manifestazioni e la grande affluenza di visitatori, vi sconsigliamo fortemente di spostarvi in macchina o in taxi durante la festa della Mercè.
- La metro è attiva 24 ore su 24 il 23 e i trasporti sono intensificati in direzione del Parc du Fòrum e di Montjuïc.
Persone con mobilità ridotta
- Gli eventi più importanti della festa della Mercè sono predisposti anche per la partecipazione di persone con mobilità ridotta. Troverete maggiori informazioni sul sito di Barcellona e della Mercè.
- Vi consigliamo di arrivare 30-45 minuti prima dell’inizio delle rappresentazioni, per avere il tempo e lo spazio necessario per godervi lo spettacolo.
per conoscere le attivita culturali e folcloristiche di Barcellona