Assistere a una partita del Barça a Barcellona: i consigli di un esperto
Olivier Goldstein, giornalista specializzato nel FC Barcellona, ha gentilmente accettato di rispondere alle domande che vi starete sicuramente chiedendo se volete assistere a una partita del Barça o vedere da vicino i suoi giocatori più celebri.
- 1 Quando andare a vedere una partita del Barça al Camp Nou?
- 2 In quali giorni della settimana si giocano le partite di campionato al Camp Nou?
- 3 Ci sono differenze di prezzo tra le partite del Barça?
- 4 È consigliabile portare i bambini a vedere una partita del Barça?
- 5 Come vedere i giocatori del Barça?
- 6 Altri articoli sul Barça che potrebbero interessarvi:
Quando andare a vedere una partita del Barça al Camp Nou?
Il Barça gioca al Camp Nou da metà agosto a metà maggio.
- Il calendario della Liga è disponibile a partire da metà luglio: consultatelo per vedere quali sono i 19 weekend in cui il Barça gioca partite di campionato in casa, così da prenotare il vostro soggiorno con largo anticipo.
- Il FC Barcellona gioca nel suo stadio anche per il Trofeo Joan Gamper: una partita amichevole che si gioca a metà agosto.
- Le partite della Champions League sono infrasettimanali. Il calendario viene fissato a fine agosto per le tre partite da settembre a dicembre.
- La coppa del Re si gioca con partite infrasettimanali tra gennaio e febbraio. I prezzi sono generalmente più economici rispetto a quelli della Liga, ma le date delle partite sono fissate con pochi giorni di anticipo.
In quali giorni della settimana si giocano le partite di campionato al Camp Nou?
Una partita di campionato al Camp Nou si svolge tra le 13:00 del sabato e le 22:30 della domenica.
- È indispensabile, quindi, restare fino al lunedì mattina, per essere sicuri di assistere a una partita durante il weekend. I giorni e gli orari degli incontri vengono fissati con cinque settimane di anticipo circa.
Ci sono differenze di prezzo tra le partite del Barça?
Sì, e in alcuni casi sono anche notevoli! Il Barça decide i listini per ogni partita in base alla squadra avversaria e al periodo della stagione.
- La nostra piccola dritta: il miglior periodo è ottobre-febbraio e puntate sulle squadre che sono state appena promosse nella prima divisione o che si sono classificate tra la decima e la diciassettesima posizione l’anno prima.
- I biglietti sono più cari a maggio e agosto perché le finali si giocano spesso a maggio e c’è molta richiesta per vedere il debutto della squadra ad agosto.
- Per gli incontri con Real Madrid, Atlético e per la Champions League a partire dagli ottavi di finale, i prezzi dei biglietti aumentano vertiginosamente.
È consigliabile portare i bambini a vedere una partita del Barça?
Certo! In Spagna il calcio è uno spettacolo per famiglie che attira tifosi da 0 a 99 anni. Il clima è tranquillo dentro e fuori lo stadio e il pubblico è molto alla mano.
Lo stesso Olivier ha spesso portato i suoi figli a vedere diverse partite del Barça: adorano sentire l’inno del Barça e mangiare un panino comprato fuori dallo stadio (più buoni e meno cari) bevendo un Cacaolat (bevanda al cioccolato amata dai più piccoli in Catalogna).
- Attenzione: per motivi di sicurezza, solo i figli dei soci (massimo 3000) possono entrare gratuitamente al Camp Nou durante le partite. Gli altri pagano il biglietto a prescindere dall’età.
Come vedere i giocatori del Barça?
È molto difficile, ma non impossibile.
- Potete vederli due ore prima del fischio d’inizio, all’entrata del parcheggio del Camp Nou sull’Avinguda Joan XXIII. Ma attenzione! Nessun giocatore si ferma: la partita chiama!
- In alternativa, potete andare al centro di allenamento del Barça a Sant Joan Despí. Posizionatevi all’ingresso circa un’ora e mezza prima dell’inizio dell’allenamento (potete consultare gli orari su fcbarcelona.com) e aspettate l’arrivo delle macchine dei giocatori.
Il centro di allenamento, chiamato Ciutat Esportiva, si trova al capolinea della linea 78 che parte dalla Estacio Sants (considerate circa un percorso di 40 minuti con partenze ogni 20 minuti). L’alternativa è prendere un taxi (circa 20 euro dal centro di Barcellona).
Buongiorno,
partirò per Barcellona a inizio Novembre e vorrei regalare al mio fidanzato la partita della Champions contro il Prague visto che ci troviamo li proprio quel giorno! Come posso essere sicura di non prendere biglietti nel settore ospiti? Sul sito ufficiale non viene indicato un settore ospiti specifico e tutti i settori sono in vendita. Online non trovo nulla!!
Grazie mille
Buongiorno Christine,
Il sito ufficiale vi venderà i biglietti del settore del Barça. Non preoccupatevi! Buona partita
Salve vorrei sapere quali documenti occorrono per assistere ad una partita del Barcellona
Buongiorno Zucca,
Normalmente i biglietti sono sufficienti ma è sempre bene avere un documento d’identità. Buona partita!
Ciao,
Sono una mamma di Roma e ho due figli gemelli di 7 anni. Uno dei due è un disabile e ogni 6 mesi saliamo a Barcellona per effettuare delle cure terapeutiche per mio figlio. Entrambi già fans di Messi e ora che facciamo ogni 6 mesi il nostro viaggio, lì la loro passione per Messi e il Barcellona è diventato sempre più forte.
Dal 14 al 26 luglio saremo lì per il ciclo di terapia e vorrei approfittare per fargli ai miei due ometti una sorpresa, fargli incontrare il loro idolo Messi, hai per caso una “piccola dritta” di come poter fare ?
Speranzosa di una risposta mando un grande saluto.
Buongiorno valentina,
Sfortunatamente, i giocatori sono in vacanza a luglio. Ritornano alla fine del mese. In generale, gli allenamenti sono privati, ma ne fanno anche alcuni con il pubblico, se siete interessati a frequentarne uno, di solito lo pubblicano sulla loro pagina ufficiale, potete verificarlo qui.
Saluti