10 modi per combattere il caldo a Barcellona
è una città mediterranea dal clima piuttosto umido. D’estate, quindi, il caldo si fa sentire! Ecco 10 modi per abbassare la temperatura.
- 1 Camminare nelle stradine della città vecchia
- 2 Prendere il volo a Montjuïc
- 3 Gustare un buon gelato
- 4 Sorseggiare l’horchata de chufa
- 5 Assaggiare il “café amb gel”
- 6 Sorseggiare una “granissat”
- 7 Immergersi in una piscina
- 8 Nuotare nel Mediterraneo
- 9 Godersi una pausa all’ombra in un bar all’aperto
- 10 Bere un bicchiere in un bar ghiacciato
Camminare nelle stradine della città vecchia
Oltre a essere ricca di charme, la città vecchia ha il vantaggio di essere particolarmente fresca: le contorte stradine tra i palazzi medievali sono all’ombra per quasi tutta la giornata. Nella parte più moderna della città, le strade sono più larghe e a volte sotto il sole cocente, il che rende il cammino un po’ più faticoso.
Prendere il volo a Montjuïc
è uno dei polmoni verdi di Barcellona. Questa collina è disseminata di parchi e giardini uno più bello dell’altro. Gli angoli ombreggiati e tranquilli non mancano! I giardini di Laribal sono particolarmente piacevoli nei momenti più caldi, grazie alla fontana e ai pergolati verdeggianti.
Gustare un buon gelato
Su questo non ci piove: caldo = gelato! A Barcellona diverse gelaterie artigianali deliziano gli abitanti del posto e i vacanzieri. Scoprite le nostre preferite nell’articolo Gelati a Barcellona per una pausa rinfrescante e golosa.
Sorseggiare l’horchata de chufa
Un gelato va sempre bene, ma è un po’ classico, non trovate? Noi consigliamo l’horchata de chufa agli avventurieri del gusto, una bevanda originaria di Valencia, diventata tipica di Barcellona. Preparata a base di un tubero, acqua e zucchero, è una bevanda molto peculiare, ma particolarmente dissetante.
Non perdetevi la lista dei nostri bar preferiti in cui gustare l’horchata de chufa sul posto, una bevanda senza equivalenti all’estero!
Assaggiare il “café amb gel”
Café amb gel
significa “café con ghiaccio” in catalano, ma non si tratta esattamente di un caffè ghiacciato: quando lo ordinerete, il cameriere vi porterà un caffè caldo da una parte e un bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio dall’altra. Starà a voi versare il caffè sui cubetti e sperimentare il risultato di questo choc termico
Sorseggiare una “granissat”
Si torna a dei sapori più classici con la granita o granissat in catalano. Preparata a partire da ghiaccio macinato e succo di limone o arancia, rinfrescherà e addolcirà le vostre papille gustative. La troverete un po’ dappertutto in città, soprattutto nei chioschi.
Immergersi in una piscina
Prendiamo il toro per le corna: il miglior rimedio contro il caldo è fare il bagno! A Barcellona ci sono diverse piscine all’aperto molto carine. Scegliete la vostra dalla nostra selezione!
Nuotare nel Mediterraneo
Allergici al cloro? Nessun problema, non è il mare che manca a Barcellona! I 5 km di costa vi rinfrescheranno in appena qualche bracciata. Fate attenzione, però, alle meduse, che appaiono talvolta all’improvviso quando l’acqua è calda e soprattutto ricordatevi di proteggervi dal sole! La crema solare è indispensabile!
Per preparare la vostra gita al sapore di sale, consultate la nostra guida alle spiagge di Barcellona.
Godersi una pausa all’ombra in un bar all’aperto
Dopo un bel bagno, cosa c’è di meglio di un bicchiere in un locale all’aperto? Se soffrite il caldo, dovrete essere strategici quanto alla scelta del vostro quartier generale e scegliere un locale con tavolini all’ombra per una sosta al fresco.
Bere un bicchiere in un bar ghiacciato
Infine, lasciatevi tentare dall’IceBarcelona, un bar insolito e completamente ghiacciato in cui avrete occasione di bere un drink in una stanza di ghiaccio in cui la temperatura può scendere fino a -10 gradi. Nella vostra tenuta da eschimese, vivrete un’esperienza molto originale che farà soffiare un vento fresco sulle vostre vacanze! Si fa quel che si può per combattere il caldo!