8 modi per fare sport gratuitamente a Barcellona
Barcellona è una città che si presta particolarmente bene alla pratica dello sport. Esistono moltissime palestre dotate di attrezzi e piscina, ma potete anche mantenervi in forma senza spendere un centesimo! Ecco 8 idee per gli sportivi amanti dell’aria aperta.
1. Correre alla Carretera de les aigües
La Carretera de les aigües è un sentiero di 20 km sulle colline di Barcellona che costeggia la montagna di Collserola. Non c’è luogo migliore per fare sport: un itinerario di montagna con un’aria fresca e pulita, vista magnifica su tutta Barcellona, una strada piuttosto ampia che lascia abbastanza spazio a chi vuole correre, camminare o pedalare. L’ideale per staccare completamente dall’agitazione del centro!
2. Camminare a Montjuïc
Più accessibile rispetto alla Carretera de les aigües, Montjuïc è altrettanto piacevole. Se volete fare un po’ di esercizio in un contesto privilegiato, ad appena pochi minuti dalla città, questo è il posto che fa per voi. Potrete inerpicarvi sulla collina e passare davanti a MNAC, CaixaForum, Poble Espanyol, Fondazione Miró, villaggio olimpico e i numerosi giardini prima di arrivare al castello di Montjuïc. Da lì godrete di una vista sublime!
3. Fitness sulla spiaggia
Eh no, le spiagge di Barcellona non sono frequentate solo da vacanzieri venuti ad abbronzarsi sotto il sole! Anche gli sportivi le frequentano spesso, perché ci sono attrezzi disseminati lungo tutto il litorale.
Troverete la lista delle macchine da fitness negli spazi pubblici di Barcellona qui. Come vedrete, la maggior parte si trova sulla spiaggia, ma alcune sono installate nell’Eixample o a Poblenou.
4. Nuotare nel Mediterraneo
Un’opzione eccellente per fare sport gratuitamente è andare a nuotare nel Mediterraneo. Per fare ciò, vi consigliamo di usare l’app iBeach. Avrete tutte le informazioni necessarie in tempo reale: colore della bandiera, vento, temperatura, qualità dell’acqua e presenza di meduse… .
I nuotatori più coraggiosi fanno il bagno anche in inverno. Se volete provare, dovrete assolutamente procurarvi una muta.
5. Praticare uno sport di squadra
Vi piacciono gli sport di squadra? A Barcellona troverete molti spazi pubblici attrezzati a questo scopo.
Dove sono? Innanzitutto sulla spiaggia, dove potrete giocare a bocce, a beach-volley, a ping-pong… . Nel Born, il Carrer dels Metgers si affaccia su un campo da calcio ad accesso libero. C’è anche un tavolo da ping pong, come nei parchi l’Oreneta e quello di Santa Amèlia à Sarrià-Sant Gervasi.
Il parco Santa Amèlia è anche dotato di un campo di basket per ragazzi.
6. Salire su una parete da arrampicata o su una rete
Una parete da arrampicata
Sarete lieti di sapere che la parete urbana da arrampicata più grande d’Europa si trova a Montjuïc (Carrer Camí de la Foixarda). Il tunnel in cui si trova è stato chiuso al traffico per permettere a tutti di scalare la parete in tutta sicurezza.
Questa parete misura 17 metri d’altezza e occupa 240 metri quadri, con oltre 120 percorsi interni ed esterni. Potrete, quindi salire seguendo diverse strade in base al vostro livello.
Reti da arrampicata
Situate lungo la spiaggia, sono perfette per i bambini o per chi vuole iniziare a praticare quest’attività.
Le reti e le pareti sono ad accesso libero e aperte 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
7. Fare skate all’aria aperta
Sapevate che Barcellona è considerata la capitale europea dello skate? Ve ne renderete conto facilmente vedendo i numerosi skatepark disseminati un po’ ovunque nella città.
Molti giovani skater amano ritrovarsi in particolare davanti MACBA, dove regna un’atmosfera molto cool. Altri preferiscono i veri skatepark, con salite, rampe, scale, fosse, barre,… .
- Leggete il nostro articolo dove fare skate a Barcellona?
8. Percorrere il Passeig maritim
Se venite a Barcellona in macchina con tutta la famiglia non dimenticate di portare i monopattini! Il Passeig marítim, un lungomare che costeggia la spiaggia, è particolarmente indicato per le passeggiate su rotelle. Anche se venite senza bambini e volete fare un po’ di sport, vedrete che è molto piacevole passeggiare o correre il riva al mare. Le spiagge di Barcellona si stendono per oltre 5 chilometri, quindi avrete tutto il tempo di sgranchirvi le gambe!
Dal momento che è facilmente accessibile e che è molto vicino alla spiaggia, questo lungomare è spesso preso d’assalto. Vi raccomandiamo di andare presto la mattina, per approfittare di un po’ di tranquillità.
Allora, pronti ai blocchi di partenza?