Hospital de Sant Pau: un mini villaggio art nouveau
L’Hospital de Sant Pau è un insieme architettonico art nouveau molto particolare perché, a differenza della Casa Milà e della Casa Batlló, non si tratta di un edificio residenziale, ma di un centro medico. Il terreno è molto più grande e gli edifici più numerosi e questo permette di immergersi in una specie di villaggio modernista in miniatura. L’esperienza è molto particolare e simpatica!
Storia dell’Hospital de Sant Pau
Nel XIX secolo, l’ospedale più importante di Barcellona era l’Hospital de la Santa Creu, situato nel carrer de l’hospital nel Raval. È lì che, tra l’altro, morì Gaudí dopo essere stato investito da un tram. L’edificio, che risale al periodo medievale, è un complesso molto piacevole grazie al suo giardino nascosto e pieno di fontane.
Per molto tempo sopperito efficientemente alle necessità mediche della città. Ma lo sviluppo industriale, culturale e demografico di Barcellona, insieme al progresso della medicina, resero necessaria la presenza di un’infrastruttura ben più grande. La città chiese, così, al famoso architetto Lluís Domènech i Montaner di progettare una città-giardino per i pazienti.
Il risultato è spettacolare. Si tratta, infatti, dell’opera architettonica modernista più importante d’Europa. Il suo spirito innovatore e la sua ricchezza architettonica l’hanno portato a essere iscritto tra i monumenti patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.
L’Hospital de Sant Pau oggi
Riforma e rinnovamento
Se l’Hospital de Sant Pau ha svolto funzione di ospedale tra il 1993 e il 2009, prima che questo venisse trasferito in nuovi edifici. Gli edifici storici, ben rinnovati, accolgono adesso un campus e varie associazioni e organizzazioni (Casa Asia, il United Nations University Institute on Globalisation, Culture and Mobility, ecc.).
Visitare l’Hospital de Sant Pau
L’Hospital de Sant Pau è uno degli edifici di interesse architettonico che si stanno man mano aprendo al pubblico. Così come la Torre Bellesguard o la Casa Amatller, fino a poco tempo fa riservate a uso privato, anche l’Hospital de Sant Pau accoglie turisti desiderosi di scoprire un lato meno conosciuto dell’art nouveau catalana.
La visita comincia con una mostra situata nei locali dell’amministrazione. L’obbiettivo è sottolineare l’importanza dell’ospedale dal punto di vista medico e del patrimonio.
Percorrerete, poi, i tunnel sotterranei che vi porteranno ai cortili e ai giardini dell’ospedale e ammirerete gli aranceti, le sculture, le vetrate e le facciate variopinte.
- È una visita diversa da tutto ciò che potreste vedere altrove nella città e ve la raccomandiamo.
Mapping la Llum de Sant Pau
Venite a festeggiare il Natale! Durante le vacanze ci sarà uno spettacolo di luci che vuole costruire un ponte tra cielo e terra, perché è tempo di festeggiare che le giornate iniziano ad allungarsi e la natura rinasce!
- Quando? Dal 23 dicembre al 6 gennaio. Dalle 18h alle 22h30 (ci sono passaggi ogni mezz’ora).
- Quanto? Gratuito
- Perché? I giochi di luce sulla facciata modernista sono impressionanti!
Attenzione, non c’è spettacolo ogni notte durante le vacanze, i giorni di proiezione sono i seguenti: 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre e 1, 5 e 6 gennaio.
Informazioni pratiche
Prezzi
- Tariffa adulti: 13 euro.
- Tariffa ridotta per ragazzi dai 12 ai 29 anni e per gli over 65: 9,10€.
- L’ingresso è gratuito per i minori di 12 anni.
Attenzione! Alcune aree potrebbero essere chiuse al pubblico, l’itinerario della vista può essere modificato!
Orari
- Da novembre a marzo: lunedì-sabato 9:30-16:30, domenica e festivi 9:30-14:30.
- Da aprile a ottobre: lunedì-sabato 9:30-18:30, domenica e festivi: 9:30-14:30.
- Chiuso l’1 e il 6 gennaio e il 25 dicembre.