Barcellona in aprile o maggio: cosa fare e vedere?
Visitare Barcellona in aprile o maggio è fantastico : la fioritura degli alberi ne accresce, se possibile, il fascino.
Passeggiare per le sue strade è quindi una delle cose più piacevoli che tu possa fare. Se ancora non sai se trascorrere le tue vacanze primaverili a Barcellona, ecco altri argomenti che dovrebbero riuscire a convincerti.
Scoprire le tradizioni stagionali e la gastronomia
Sant Jordi, una tradizione originale di aprile
Se vuoi scoprire una tradizione unica della Catalogna, vai a Barcellona il 23 aprile, giorno di Sant Jordi. Questa festa celebra la Catalogna, la letteratura e l’amore. Ogni 23 aprile le persone regalano un libro o una rosa ai loro cari. La città viene quindi inondata di fiori: uno spettacolo bellissimo!
Per sapere tutto su questa bella tradizione, leggi il nostro articolo Festival di Sant Jordi a Barcellona, un 23 aprile letterario e floreale.
Una gastronomia ricca e varia
La Pasqua a Barcellona ha la sua gastronomia speciale: puoi provare i bunyols de quaresme (frittelle quaresimali), i tortell de rams e i mona de pascua (torte molto gustose) o le torrijas (una sorta di french toast).
E se invece non vuoi attentare alla linea puoi sempre provare le ottime fragole che trovi nei mercati di Barcellona.
Se ti piacciono le verdure, ti consigliamo di provare i carciofi e gli asparagi verdi, che qui si mangiano fritti o alla griglia. E non perdere gli espínacs a la catalana, un piatto gustoso a base di spinaci, pancetta, pinoli e uva sultanina.
E se, come molti visitatori di Barcellona, anche tu vorrai concederti delle deliziose tapas. Il nostro articolo che elenca alcuni ottimi locali di tapas ti aspetta!
Visitare la città in autobus turistico
Aprile e maggio sono mesi ideali per visitare Barcellona! Le temperature sono miti e i turisti sono meno numerosi che in estate. È quindi un ottimo periodo per lasciarsi sorprendere dalla capitale catalana!
Se la visiti per la prima volta, un breve viaggio in autobus turistico ti permetterà di scoprire i capolavori della città in pochissimo tempo. Tutto quello che devi fare è salire al primo piano dell’autobus, mettere le cuffie audio nelle orecchie e… partire!
Scopri Barcellona con un pass turistico o un tour guidato
Pass turistico: quale scegliere?
Per chi preferisce prendere i mezzi pubblici e vuole ottimizzare il proprio programma di visite turistiche, non c’è niente di meglio di un pass che copre diverse attività culturali e turistiche. Ma quale dovresti acquistare?
Ti aiutiamo a fare la tua scelta e a risparmiare nel nostro articolo che mette a confronto i diversi pass per visitare Barcellona.
Visita guidata: priorità alla Sagrada Familia
Forse vuoi concederti una visita istruttiva con una guida accreditata. In tal caso, ti consigliamo di dare la priorità alla Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Gaudí. Da non perdere!
Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo sulle diverse visite guidate in italiano alla Sagrada Familia di Gaudí.
Prendere il sole in terrazza o nuotare nel Mar Mediterraneo
Le vacanze sono l’occasione per abbronzarsi un po’! I tanti caffè all’aperto della città, soprattutto quelli in riva al mare, stanno aspettando proprio te. Vedrai, le ore scorreranno senza che tu te ne accorga.
Lo svantaggio delle terrazze dei caffè della Barceloneta è che sono molto frequentate e a volte può essere difficile trovare un tavolo. Invece, le terrazze degli hotel, più nascoste e meno conosciute, non soffrono di questo inconveniente. Visita una delle nostre terrazze d’albergo preferite a Barcellona o una delle nostre terrazze soleggiate!
Anche fare un tuffo nel Mediterraneo all’inizio della primavera è divertente. Barcellona è circondata da chilometri di spiagge che, in questo periodo dell’anno, non sono ancora troppo affollate. Puoi anche giocare a pallavolo in alcune strutture o semplicemente oziare sulla sabbia. Difficile scegliere…
Buona tintarella!