Una gita in Costa Brava
La Costa Brava è il nome del litorale catalano che si stende dalla città di Blanes (1 ora a nord di Barcellona) fino al confine francese. È formata da spiagge, insenature, vegetazione e villaggi che vale la pena visitare. A solo una o due ore di strada, questa regione offre il contesto ideale per staccare dalla vita frenetica e cambiare aria.
Le spiagge della Costa Brava
Non c’è niente da fare: chi dice Costa Brava dice spiaggia! Grande o piccola, animata o selvaggia… ce n’è per tutti!
Le grandi spiagge della Costa Brava
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il litorale della Costa Brava non è interamente sabbioso. A Cadaquès, per esempio, ci sono solo rocce. Se siete alla ricerca di lunghe distese di sabbia, andate alla baia di Roses, a Pals o a LLoret de mar. Queste spiagge sono facilmente raggiungibili in macchina, autobus o treno e sono molto animate. Anche i negozi di articoli per il mare sono molto numerosi, così come i venditori ambulanti di gelati o bevande fresche. Il rovescio della medaglia è che sono molto frequentate e spesso affollatissime.
Lloret de mar è anche una meta molto gettonata dai giovani festaioli alla ricerca di sole e vita notturna scatenata (e a volte anche un po’ troppo alcolica).
Le insenature della Costa Brava
Preferite piuttosto la calma e la natura? La Costa Brava è una zona abbastanza incontaminata e troverete belle insenature suggestive che sono riuscite a scappare all’urbanizzazione selvaggia e questo è apprezzabile. Il problema è che si riempiono in fretta in alta stagione.
Alcune insenature sono raggiungibili facilmente in macchina perché ci sono parcheggi in prossimità. Altre, meno frequentate, si raggiungono solo dopo un piccolo tratto a piedi.
Una simpatica idea per una passeggiata consiste nello scoprire le insenature percorrendo la costa lungo i sentieri di ronda: piccole stradine costruite molti anni fa per permettere alla polizia di pattugliare le frontiere marittime spagnole ed evitare il contrabbando. È oggi una passeggiata molto suggestiva che vi permetterà di scoprire i migliori panorami della costa.
I villaggi più belli della Costa Brava
Villaggi medievali
La Costa Brava è famosa soprattutto per le sue spiagge, ma ha anche un passato interessante alle spalle. I paesini medievali come Pals, Tossa de mar o Peratallada ce lo ricordano molto bene. Sono ricchi di fascino con le loro stradine e le loro piccole piazzette.
Ma la Costa Brava possiede radici ancora più antiche, come testimoniano le rovine greco-romane di Empùries, aperte al pubblico.
Villaggi di pescatori
Mentre i villaggi medievali sono, in genere, costruiti in pietra grigia o ocra, i villaggi di pescatori sono di un bianco folgorante. Il più bello di tutti è senza dubbio Cadaquès, considerato uno dei borghi più suggestivi di tutta la Spagna. Passeggiare per le sue stradine bianche rivestite di buganville in fiore è un vero piacere! È un posto turistico in cui troverete molti hotel e ristoranti di pesce e frutti di mare molto freschi.
A Cadaquès troverete un misto di tutte le nazionalità. Calella de Palafrugell ha un fascino molto simile.
Escursione alla Costa Brava da Barcellona
Volete scoprire alcune delle città più rappresentative della Costa Brava? Barcellona è il punto di partenza ideale per una gita di un giorno!
Ecco quello che vi proponiamo: trasporto andata e ritorno da Barcellona, una visita alle città più emblematiche della Costa Brava e un giro in catamarano lungo l’impressionante costa (perfetto per ammirare le cale da un altro punto di vista), che ne dite?
Salvador Dalí e la Costa Brava
Infine, come non parlare della Costa Brava senza pensare Salvador Dalí? Questo artista geniale è intrinsecamente legato alla regione. Un museo grandioso gli è stato dedicato a Figueres, città in cui è cresciuto. Se ne avete l’occasione non perdetevelo! Le opere esposte sono varie e rappresentano in pieno l’universo di Dalí.
Anche la casa dell’artista a Port Lligat è aperta al pubblico (solo su prenotazione). Le visite sono organizzate in gruppi da 8 e partono ogni 10 minuti. Questa bella casetta bianca merita veramente una visita. È una simpatica testimonianza della fantasia surrealista dell’artista.
Natura e Costa Brava
Riserve naturali
La Costa Brava conta anche molte riserve naturali come il Cap de Creus o le isole Medes. Il Cap de Creus (Capo delle croci in italiano) è composto principalmente da macchia e segnato da percorsi per le escursioni.
Le isole Medes sono, invece, completamente deserte. Non hanno né porto né spiaggia e sono protette da un divieto di pesca. Si avvistano spesso delfini e molte altre specie marine.
Orti botanici
Blanes e Lloret de mar posseggono due bellissimi orti botanici: Marimurtra e Santa Clotilde. Hanno molti punti in comune, soprattutto il fatto di essere situati a strapiombo sul mare e di offrire panorami mozzafiato. Visitateli se amate la natura e volete vivere un momento privilegiato. Anche Pinya de Rosa et Cap Roig meritano una sosta.
Siete sulla Costa Brava e volete visitare Barcellona?
City Pass Costa Brava – Barcellona
Il City Pass Costa Brava – Barcellona è un buon modo di organizzare le vostre visite ottimizzando il tempo che trascorrete a Barcellona. Vi permette di ottenere in anticipo i vostri biglietti per le attrazioni turistiche e anche per l’autobus Costa Brava – Barcellona (andata e ritorno).
- Un biglietto salta fila con audioguida per la Sagrada Familia
- Un biglietto per l’autobus turistico, (chiamato anche Hop-On Hop-Off Bus), un modo piacevole di visitare e spostarsi in città.
- Un viaggio di andata e ritorno in autobus o un parcheggio situato nel centro di Barcellona, se si desidera viaggiare in auto.
- Molti sconti dal 20% su altre attrazioni: Parc Güell, Camp Nou, Casa Mila, Casa Batlló e altri!