Museo del Cioccolato di Barcellona: Visita, Biglietti e Opinione
Il Museo del Cioccolato di Barcellona (Museu de la Xocolata, in catalano) si trova nel grazioso quartiere del Born, nel centro storico di Barcellona, a meno di 5 minuti a piedi dal Museo Picasso e dal Parc de la Ciutadella.
E allora, cominciamo un piccolo tour per scoprire le origini di questo prodotto che da decenni seduce grandi e piccini!
Ti avverto subito: in questo museo sarà difficile resistere alla tentazione di divorare il biglietto d’ingresso, perché il tuo olfatto sarà sopraffatto dal profumo di cioccolato che aleggia in tutte le sale.
Sì, hai capito bene: potrai mangiare il tuo biglietto, perché si presenta sotto forma di barretta di cioccolato avvolta in una bella carta, ma dovrai aspettare la fine della visita per assaporarlo.
⏰ Hai fretta? Ecco la mia recensione del Museo del Cioccolato di Barcellona
- Durata della visita: tra 30 e 45 minuti
- Cosa scoprirai: storia del cioccolato, sculture e macchine di produzione
- Caffetteria all’interno del museo
La visita al museo del cioccolato dura tra i 30 e i 45 minuti, quindi è abbastanza veloce. Mi è dispiaciuto che la visita non includesse una sessione di degustazione.
Tuttavia, in questo museo originale che piacerà molto ai bambini, ho appreso molte informazioni che spesso vengono trascurate. Inoltre, le spiegazioni sono disponibili in varie lingue.
E poi c’è un piccolo dettaglio che mi è piaciuto molto: il biglietto d’ingresso al museo è di cioccolato! Questo compensa la mancanza di una degustazione…
Cosa si impara al Museo del Cioccolato?
Il cioccolato e gli Aztechi
La visita inizia con una spiegazione delle origini geografiche e storiche del cacao. Scoprirai il simbolismo del cioccolato per gli Aztechi e come lo producevano e consumavano.
Scoprirai come il consumo di cioccolato si è evoluto nel corso dei secoli. Ad esempio, imparerai che Barcellona era la capitale del cioccolato in Europa, perché era qui che arrivavano le navi cariche di merci dal Nuovo Mondo.
Il cioccolato e gli europei
Il tour prosegue spiegando come gli europei abbiano trasformato le ricette azteche per adattarle ai loro gusti e come il cioccolato sia diventato oggetto di rituali sociali, poesie, dipinti e campagne pubblicitarie.
Il museo non potrebbe essere più completo!
Cosa si può vedere al Museo del Cioccolato?
Sculture di cioccolato
Le sculture di cioccolato costeggiano il percorso. Alcune rappresentano i monumenti simbolo di Barcellona, altre scene di fumetti cult come Tintin o i Puffi. Vedrai anche una scultura di Lucky Luke, ma non volevo disturbarlo. Sembrava riposare tranquillamente all’ombra!
Sezione audiovisiva
In quest’area viene proiettato un breve filmato sulle leggende che circondano il cioccolato. Il commento è fornito in diverse lingue. Per ascoltarlo nella tua lingua dovrai premere un pulsante all’ingresso.
Non aspettarti che il contenuto sia esaustivo. Il documento dura meno di cinque minuti e non mi è sembrato presentato in modo entusiasmante. Un altro aspetto negativo è che bisogna stare in piedi durante la proiezione. Ma questa è solo la nostra opinione, ti consigliamo comunque di guardarlo, il film è molto breve.
Macchinari di produzione
L’ultima parte del museo è dedicata alla lavorazione del cioccolato: qui scoprirai tutti i macchinari che servono per trasformare i semi di cacao in delizioso cioccolato.
Il negozio del museo
Uscendo dalla sala, ti troverai nel negozio del museo. Solido, liquido, in pasta o sotto forma di candela, puro o mescolato con altri sapori: troverai il cioccolato in tutte le sue forme!
La caffetteria del Museo del Cioccolato
Se, come me, sei stato assalito dal profumo del cioccolato e tutti i prodotti ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca, alla fine della visita potrai fare una pausa nella caffetteria del museo. Poi sarà il momento di goderti l’interno del tuo bel biglietto!
Attività per grandi e piccini
Oltre alla visita, il Museo del Cioccolato offre una serie di attività per grandi e piccini, disponibili su prenotazione ma non in lingua italiana.
Attività per bambini
I bambini devono essere accompagnati da un adulto e possono partecipare alle seguenti attività: esperimenti sul cioccolato, preparazione di dolci al cioccolato e festeggiamenti di compleanno.
Attività per adulti
Altre attività sono riservate agli adulti. Tra le scelte proposte ci sono un laboratorio creativo, una sessione di degustazione di cioccolato e un laboratorio sul “matrimonio tra cioccolato e vino”. Un programma fantastico!