15 monumenti emblematici da scoprire durante il tuo soggiorno a Barcellona
Barcellona è piena di monumenti incredibili. Poche grandi città possono vantare edifici così originali. Grazie alla loro incredibile creatività, Antoni Gaudí, Lluís Domènech i Montaner, Josep Puig i Cadafalch e molti altri brillanti architetti più vicini alla nostra epoca hanno dato a Barcellona un fascino unico.
Abbiamo dovuto fare una scelta tra tutte le meraviglie architettoniche e artistiche sparse nella nostra città. Ecco quindi quali osno secondo noi i 15 monumenti top della capitale catalana.
Se hai intenzione di visitare Barcellona, dovrestiandare a visitarli senza esitazione durante il tuo soggiorno nella capitale catalana.
- 1 Sagrada Familia
- 2 Casa Batlló
- 3 Casa Milà (chiamata anche “La Pedrera”)
- 4 Parco Güell
- 5 Palazzo della Musica
- 6 Il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC)
- 7 Ospedale Sant Pau
- 8 La Casa Amatller
- 9 Cattedrale di Barcellona
- 10 Basilica di Santa Maria del Mar a Barcellona
- 11 Il gran teatro Liceu
- 12 La grande cascata del Parco della Ciutadella
- 13 La statua di Cristoforo Colombo
- 14 Arco di Trionfo di Barcellona
- 15 La Torre Agbar o Torre Glòries
Sagrada Familia
Stravagante, magica, unica, fatata, non mancano gli aggettivi per descriverlo. Data la portata del progetto, i lavori della Sagrada Familia, iniziati nel 1882, non sono ancora stati completati. Noi, abitanti di Barcellona, abbiamo la possibilità di vederla crescere ogni anno. Quando sarà finito il lavoro? Nessuno lo sa veramente. Ma non perdiamo la speranza, quel giorno si sta avvicinando…
Che tu sia credente o meno, non perdere l’opportunità di visitare l’interno della Sagrada Familia. Questa basilica è diversa da qualsiasi altra nel mondo! Gaudì, ispirato dalla natura, ha saputo ricreare un bosco fiabesco popolato da alberi-pilastro che, irradiati dai giochi di luce delle numerose vetrate multicolori,ti lasceranno senza fiato.
Se hai intenzione di visitarla (cosa che vi consigliamo davvero), compra online il tuo biglietto per essere sicuro di entrare.
Puoi anche optare per una visita guidata in italiano che ti permetterà di conoscere meglio la storia e il simbolismo di questa magnifica basilica.
Casa Batlló
Dopo essere stato trasportato nella foresta simbolica della Sagrada Familia, dirigiti verso il mare con la Casa Batlló di Gaudí.
Gaudí scatenò tutto il suo potenziale creativo nell’immaginare questa incredibile casa, progettata all’inizio del XX secolo per una ricca famiglia catalana. Con il suo tetto a forma di conchiglia o di drago, i balconi ondulati, la facciata multicolore e l’interno ispirato ai fondali marini, tutti i dettagli di Casa Batlló sono così fantastici che meritano uno sguardo più attento.
Il prezzo della visita è alto, ma non te ne pentirai, perché Casa Battló è un edificio indimenticabile. Non ci sono altre case come questa nel mondo. Che genio, questo Gaudí!
Casa Milà (chiamata anche “La Pedrera”)
Abbastanza folle anch’essa, tuttavia questa casa di Gaudí sembra un po’ più “regionevole” di Casa Batlló. Qui non c’è un’esplosione di colore, ma ci sono sempre allusioni alla natura. Per esempio, la porta d’ingresso e la facciata ondulata ricordano il mare, così come le piastrelle, che sono un’allegoria del fondo marino.
Il suo spazio didattico sotto il tetto, dedicato a tutti i capolavori di Gaudí a Barcellona, sembra riprodurre le viscere di una balena.
La ciliegina sulla torta di Casa Milà è la sua terrazza sul tetto, veramente unica al mondo. Qui i camini-soldato (o sono funghi?) sembrano montare la guardia e contemplare lo straordinario panorama sulla capitale catalana.
Questa incredibile casa può essere visitata tutto l’anno; risparmierai 3 euro se comprerai i biglietti online, dato che i biglietti sono più cari al botteghino.
Parco Güell
Il Parc Güell, frutto della collaborazione tra Gaudí e Eusebi Güell, nasce all’iizio del XX secolo come progetto di città giardino, poi abbandonato non ebbe alcun successo presso le famiglie catalane benestanti, che preferivano conservare le loro case nel centro di Barcellona.
Nel 1922 il parco fu acquistato dalla città e divenne un giardino pubblico. Oggi, è possibile visitare gratuitamente una gran parte del parco, ma la parte che contiene tutti i monumenti interessanti come la salamandra o le panchine ondulate è a pagamento.
Nel 1969 il valore storico, architettonico e artistico di Park Güell fu riconosciuto dallo Stato spagnolo, che lo dichiarò monumento di interesse culturale.
Come ogni opera di Gaudí che si rispetti, Parc Güell contiene innumerevoli riferimenti alla natura. ti aspettano vedute panoramiche della città, mosaici multicolori e panchine ondulate. Sei pronto a visitare quest’altro incredibile capolavoro di Gaudí?
Palazzo della Musica
Costruito tra il 1905 e il 1908 da Domènech i Montaner, il Palau de la Música Catalana è un gioiello dell’Art Nouveau che nel 1997 è stato persino dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Le sue vetrate colorate, la meravigliosa cupola e i suoi interni sontuosi sono unici al mondo e vale senz’altro la pena ammirarli durante il giorno, con la luce del sole.
Per scoprire questo incredibile palazzo puoi scegliere tra un ingresso gratuito, una visita guidata o anche un concerto. Scopri di più nel nostro articolo su questo magnifico monumento di Barcellona.
Il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC)
Costruito per l’Esposizione Universale del 1929, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna è un gioiello architettonico situato proprio di fronte alla Plaza de España. La sua cupola è ispirata alla Basilica di San Pietro in Vaticano e le sue quattro torri ricordano la cattedrale di Santiago de Compostela.
Questo museo situato sulla collina di Montjuïc è davvero impressionante, ma non limitarti a contemplarne la bella silhouette, spingi le sue porte per scoprire 1000 anni di arte catalana attraverso i dipinti, le sculture e gli affreschi dal XI al XX secolo che vi sono esposti. Ti aspetta un bellissimo viaggio nel tempo!
Piccolo bonus: le sue terrazze offrono una vista a 360º di Barcellona. Ci si arriva tramite un ascensore situato vicino alla caffetteria del museo.
Ospedale Sant Pau
L’Ospedale Sant Pau è un complesso architettonico che è servito come centro medico dal 1930 al 2009. Poi la struttura ospedaliera è stata trasferita in un edificio più moderno, non lontano da questo impressionante monumento di Barcellona.
Progettato da Domènech i Montaner, un altro brillante contemporaneo di Gaudí, l’ospedale è un perfetto esempio di Art Nouveau catalano. Rimarrai senza fiato davanti ai suoi cortili, i giardini, i passaggi sotterranei, le vetrate e le facciate colorate. È una visita che consigliamo assolutamente!
La Casa Amatller
Tra gli edifici più emblematici di Passeig de Gràcia c’è Casa Amatller, progettata da un altro famoso architetto: Puig i Cadafalch. Anche se la sua vicina, la fantastica Casa Batlló, la mette un po’ in ombra (tranne che nella foto qui sopra, perché è nascosta da un albero), anche questa casa audace e colorata merita una visita.
Antoni Amatller, un ricco imprenditore che possedeva una fabbrica di cioccolato, comprò questo edificio neoclassico alla fine del XIX secolo e Puig i Cadafalch, un altro rinomato architetto contemporaneo di Gaudí, lo trasformò in una bella casa in stile Art Nouveau.
Dal 2015, è aperta al pubblico ed è possibile visitarla e conoscere meglio la storia di questa famiglia di cioccolatai. Ti consigliamo anche di gustare una deliziosa cioccolata calda nella sua graziosa caffetteria al piano terra.
Cattedrale di Barcellona
Nel centro di Barcellona, nel Quartiere Gotico, si trova un bell’esempio di architettura gotica catalana, la magnifica Cattedrale di Barcellona.
Molti pensano che anche la Sagrada Familia o la Basilica di Santa María del Mar, di cui parleremo in seguito, siano cattedrali, ma non è così. C’è solo una cattedrale a Barcellona ed è questa: la maestosa cattedrale di Santa Eulàlia, una delle patrone della città insieme alla Mercè.
Il suo sagrato e la bella piazza antistante ospitano molti eventi durante l’anno. La cattedrale di Barcellona fa da sfondo al mercatino di Natale e agli spettacoli offerti dai ballerini di Sardana quando si riuniscono per rispettare le loro tradizioni e condividere la loro passione.
Basilica di Santa Maria del Mar a Barcellona
Sempre nel centro storico di Barcellona, la Basilica di Santa María del Mar è un magnifico capolavoro dell’arte gotica catalana. La sua costruzione iniziò nel XIV secolo, più precisamente nel 1329, nel cuore di una Barcellona in rapida espansione. Grazie all’immenso sforzo collettivo degli abitanti, questa basilica, simbolo della Barcellona medievale, fu costruita in soli 54 anni.
All’inizio della guerra civile spagnola, nel 1936, un incendio innescato da un gruppo di anarchici distrusse gran parte della basilica. Nel corso degli anni, la basilica è stata coscienziosamente restaurata.
Non perdere l’opportunità di entrare e ammirare la semplice ma maestosa architettura interna di questa meravigliosa basilica.
È possibile fare una visita guidata dell’interno della basilica, del museo, della cripta, delle torri e delle terrazze. I biglietti possono essere acquistati presso il punto informazioni all’interno della basilica stessa.
Il gran teatro Liceu
Situato sulle famose Ramblas, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona è un prestigioso teatro d’opera e spettacoli di fama internazionale.
Inaugurato nel 1847, il Liceu, che celebra il suo 175° anniversario nel 2022, è stato devastato da due incendi nel 1861 e nel 1994. Solo alcune stanze sono state risparmiate dalle fiamme. Dopo un’abile ricostruzione, l’attuale Liceuè una replica quasi perfetta e altrettanto sontuosa del teatro originale.
Con i suoi 2292 posti, è oggi il più grande teatro d’opera d’Europa. Ospita spettacoli quasi ogni giorno e vi si esibiscono tutti gli artisti più famosi.
Ma il Liceu ha anche un coro permanente, costumisti, truccatori, montatori, ingegneri, registi… 300 persone che lavorano tutto l’anno per garantire che gli spettacoli siano perfetti.
Consigliamo agli amanti dell’opera di assistere ad almeno una rappresentazione al Liceu. I prezzi sono alti ma l’esperienza è unica.
La grande cascata del Parco della Ciutadella
Questa grande cascata, situata nel Parc de la Ciutadella, fu costruita dal 1875 e inaugurata nel 1888 in occasione dell’Esposizione Universale di Barcellona. Il progetto idraulico di questo complesso architettonico, disegnato da José Fontseré, fu affidato ad Antoni Gaudí.
La parte centrale del monumento, a forma di arco di trionfo, è coronata da un antico carro tirato da quattro cavalli. Su di esso, un’allegoria dell’alba tiene una torcia, a simboleggiare la luce che illumina il mondo ogni mattina.
I migliori artisti dell’epoca hanno lasciato la loro impronta artistica su questo monumento, scolpendovi una profusione di elementi legati al tema dell’acqua. L’insieme forma un insieme architettonico molto eterogeneo ma armonioso.
La statua di Cristoforo Colombo
Se ti trovi a camminare lungo le famose Ramblas di Barcellona in direzione del mare, vedrai sicuramente l’alta silhouette del monumento a Cristoforo Colombo stagliarsi alla fine della passeggiata, di fronte al porto.
Questa enorme colonna, opera di Cayetano Buigas, fu costruita per l’Esposizione Universale di Barcellona per abbellire il litorale della capitale catalana e fu inaugurata il 1° giugno 1888. Ben presto divenne uno dei simboli della città.
All’interno del monumento, un ascensore conduce alla piattaforma panoramica situata sotto i piedi della statua del famoso navigatore.
Arco di Trionfo di Barcellona
L’Arco di Trionfo di Barcellona, è un monumento del centro storico progettato dall’architetto José Vilaseca per l’Esposizione Universale di Barcellona del 1888.
L’ingresso a questa famosa mostra avveniva appunto attraverso questo splendido arco di trionfo in stile neo-mudéjar, alto 30 metri. A differenza di altri archi di trionfo che celebrano le vittorie militari, questo ha un carattere civile, glorificando il progresso scientifico, artistico ed economico della città.
Una passeggiata lungo il Passeig Luis Companys è ideale per ammirare questo monumento, decisamente fotogenico in ogni momento della giornata.
La Torre Agbar o Torre Glòries
La Torre Agbar, conosciuta anche come Torre Glòries, è uno sorprendente monumento di forma arrotondata che si staglia nel cielo di Barcellona dal 2005. È il più recente fra tutti i monumenti citati in questo articolo.
Situata nel moderno quartiere di 22@, questa torre di 38 piani progettata dal famoso architetto Jean Nouvel è alta 144 metri. È il terzo grattacielo più alto di Barcellona dopo l’Hotel Arts e la Torre Mapfre (le “torri gemelle” vicino al porto olimpico).
Di notte, la Torre Agbar illumina lo skyline di Barcellona con 4.500 dispositivi LED capaci di creare impressionanti effetti luminosi.
Se ti piacciono le foto notturne, vai ad aimmortalarla senza indugio!
Questo è tutto! Il nostro tour dei monumenti imperdibili di Barcellona è finito. Da quale inizierai?