Cioccolaterie di Barcellona: un viaggio nella città del cacao
La produzione di cioccolato ha sempre avuto una grande importanza per i barcellonesi. Dopotutto, è nei porti della città che arrivavano le navi cariche di cacao dal Nuovo mondo! Scopriamo insieme i maitre chocolatier di Barcellona che sapranno deliziare il vostro palato…
Il miglior rapporto qualità/prezzo: Casa Vives
Fondata nel 1895, Casa Vives è una pasticceria-cioccolateria che appartiene alla stessa famiglia da quattro generazioni. La cioccolata è realizzata con prodotti di grande qualità e basterà un assaggio per capirlo!
Personalmente, sono andato in estasi gustando le catanies, delle piccole sfere di mandorla immerse nel cioccolato bianco e ricoperte di cacao… Una vera goduria! Anche i cioccolatini agli agrumi valgono decisamente una visita.
- Perché? Per la qualità dei suoi prodotti
- Dove? Ci sono due cioccolaterie Casa Vives a Barcellona: una a Sants, 74, l’altra sulla Rambla Catalunya, 58.
- Quando? Sants: dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20:45. Rambla Catalunya: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21, la domenica dalle 9 alle 15.
La più tipica: Fargas
Nascosta in un piccolo locale storico nel quartiere gotico, la cioccolateria Fargas non manca certo di fascino. Appena entrati nel piccolo negozio, sarete raggiunti da un delizioso profumo di cioccolato. All’interno, i catalani più golosi hanno i loro preferiti e sanno bene cosa scegliere tra i tanti cioccolatini sistemati nelle antiche vetrinette in legno.
Fargas è specializzato anche nella realizzazione di sculture di cioccolato e potrete quindi ammirarne qualcuna nel negozio. Un tocco molto originale!
- Perché? Per il suo grande fascino
- Quando? Dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 20:30
- Dove? Carrer del Pi 16, Gòtic (metro: Liceu, L3)
La più mistica: Escribà
Ve ne parliamo nel nostro articolo Negozi emblematici di Barcellona nei pressi delle Ramblas: la pasticceria Escribà è una delle insegne più antiche di Barcellona. Il suo arredamento modernista è assolutamente magnifico.
I cioccolatini Escribà sono molti originali perché aromatizzati, tra le tante varietà, anche alla vaniglia o alla crème brûlée, ma il mio preferito resta quello al toffee, che vi si scioglierà in bocca.
- Perché? Per il suo fascino modernista
- Quando? Dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21
- Dove? Rambla de les flors 83, Raval (metro: Liceu, L3)
La più originale: Chök
La cosa bella di Chök, è che non ci si trovano solo cioccolatini, bensì ogni tipo di golosità ricoperta di cacao. Per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa bella cioccolateria, leggete il nostro articolo Chök Barcelona: una dichiarazione d’amore per il cioccolato.
- Perché? Per il suo lato insolito
- Quando? Dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 21
- Dove? Carme 3, Raval (metro: Liceu, L3)
L’assortimento più ampio: Cacao Sampaka
Se avete uno spirito avventuroso e amate i sapori originali, andare a fare un giro a Cacao Sampaka. Questa cioccolateria innovativa propone sia cioccolatini classici che dai gusti stravaganti: zenzero e limone, basilico, persino parmigiano! C’è anche un’ampia scelta di cioccolatini al liquore.
- Perché? Per la sua originalità
- Quando? Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20:30
- Dove? Consell de Cent 292, Eixample Esquerra (metro: Passeig de Gràcia, L2, L3, L4)
E se non dovesse essere abbastanza…
- Vi consigliamo caldamente i tartufi al cioccolato di La Campana, una pasticceria del 19esimo secolo di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo Dove acquistare del buon torrone artigianale a Barcellona?
- Anche i cioccolatini alla noce di macadamia di Bubó hanno conquistato il nostro palato.
- Se amate la cioccolata calda, non potrete resistere passando davanti a questi locali di Barcellona consigliati di noi!
- Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, la visita al caffé di Casa Amatller è un must. Questo capolavoro in stile liberty è assolutamente imperdibile!
- Infine, perché il cacao non abbia più segreti, visitate il museo del cioccolato, originale e goloso.