Eixample e Gràcia: due quartieri vivaci e ricchi di negozi
Pur essendo molto diversi l’uno dall’altro, i quartieri Eixample e Gràcia hanno alcune caratteristiche in comune. Si tratta di quartieri molto vivaci, grazie tanti ristoranti, bar e cinema, ma meno caotici dei quartieri del centro.
Eixample
(che significa ingrandimento in catalano) è il distretto più grande di Barcellona. Il Passeig de Gràcia lo divide in due quartieri: l’Eixample Dret (Eixample destro) e l’Eixample Esquerra (Eixample sinistro).
L’Eixample in qualche parola…
Centrale, modernista, vivace, ricco di negozi, ristoranti, caffè e cocktail bar.
Eixample Esquerra
Le vie principali dell’Eixample Esquerra sono la Rambla Catalunya e la rue Enric Granados. Sono entrambe molto gradevoli, con molti locali all’aperto.
L’Eixample Esquerra ospita molti negozi, il che lo rende un paradiso dello shopping, adornato dai bei palazzi in stile Liberty.
Sant Antoni
A sud dell’Eixample Esquerra, il piccolo quartiere di Sant Antoni è al tempo stesso tranquillo e in pieno fermento. La vita scorre con tranquillità e sembra che nulla possa disturbare i suoi abitanti. I negozi e i bar alla moda, tuttavia, come il Federal café, un’oasi urbana di tendenza e alla mano, sono uno dei marchi distintivi della zona.
Inoltre, la sua vicinanza a Raval ne fa la base ideale per i più festaioli. Si tratta dell’alternativa perfetta per coloro che amano avere negozi, bar e ristoranti a portata di mano, ma che preferiscono abitare in un quartiere relativamente tranquillo.
Gaixample
“Gaixample” è il soprannome di una parte dell’Eixample Esquerra, noto per i suoi numerosi bar gay. L’hotel Axel è il cuore della scena gay barcellonese.
Eixample Dret
L’Eixample Dret è costellato di autentici gioielli architettonici, primi fra tutti la Pedrera e la maestosa Sagrada Familia. Questo quartiere, rinomato per la sua bellezza, è ben collegato con l’autostrada in direzione della Costa Brava e della Francia.
Nel Carrer Valencia, inoltre, tra il Passeig de Gràcia e il Carrer Bruc, si nasconde un piccolo angolo di Francia, con una scuola francese, una libreria, una gastronomia e, a due passi, il ristorante Café Emma.
- Cosa vedere nel quartiere: le facciate in stile Liberty e le meraviglie di Gaudí
- I parchi più vicini: Parc de la Ciutatella (Dret) o Montjuïc (Esquerra)
Una breve passeggiata per l’Eixample:
Gràcia
Gràcia è il quartiere alternativo di Barcellona per eccellenza! Essendo un po’ decentrato, non viene preso d’assalto dai turisti quanto il Gòtic o il Born. Il piccolo borgo vivace è il luogo giusto in cui godersi la vita, grazie ai suoi tanti caffè, ristoranti e bar alla moda.
Gràcia si distingue anche per la sua Festa Major ad agosto. I suoi abitanti fanno a gara di creatività adornando le strade con decorazioni colorate una più spettacolare dell’altra.
Gràcia in qualche parola…
Vivace, con molti negozi, alternativa e un po’ hipster, meno turistica della città vecchia, leggermente decentrata
- Da vedere nel quartiere: casa Vicens, plaça del sol, plaça de la llibertat, i negozi attorno alla Travessera de Gràcia
- Il parco più vicino: Parc Güell (gratuito per i residenti iscritti al registro del comune Gaudir+BCN)
Un breve itinerario per Gràcia