Eixample e Gràcia: due quartieri vivaci e ricchi di negozi

Pubblicato da nella categoria Alloggiare, Quartieri di Barcellona. Ultimo aggiornamento il 13 luglio, 2017. 0 commenti

Se vi piace uscire e avere tutto a portata di mano, ma al tempo stesso desiderate un quartiere relativamente tranquillo, optate per Gràcia o Eixample.

Eixample dreta

Pur essendo molto diversi l’uno dall’altro, i quartieri Eixample e Gràcia hanno alcune caratteristiche in comune. Si tratta di quartieri molto vivaci, grazie tanti ristoranti, bar e cinema, ma meno caotici dei quartieri del centro.

Eixample

eixample edificio modernista

Eixample (che significa ingrandimento in catalano) è il distretto più grande di Barcellona. Il Passeig de Gràcia lo divide in due quartieri: l’Eixample Dret (Eixample destro) e l’Eixample Esquerra (Eixample sinistro).

L’Eixample in qualche parola…

Centrale, modernista, vivace, ricco di negozi, ristoranti, caffè e cocktail bar.

Eixample Esquerra

Le vie principali dell’Eixample Esquerra sono la Rambla Catalunya e la rue Enric Granados. Sono entrambe molto gradevoli, con molti locali all’aperto.

L’Eixample Esquerra ospita molti negozi, il che lo rende un paradiso dello shopping, adornato dai bei palazzi in stile Liberty.

Sant Antoni

A sud dell’Eixample Esquerra, il piccolo quartiere di Sant Antoni è al tempo stesso tranquillo e in pieno fermento. La vita scorre con tranquillità e sembra che nulla possa disturbare i suoi abitanti. I negozi e i bar alla moda, tuttavia, come il Federal café, un’oasi urbana di tendenza e alla mano, sono uno dei marchi distintivi della zona.

Inoltre, la sua vicinanza a Raval ne fa la base ideale per i più festaioli. Si tratta dell’alternativa perfetta per coloro che amano avere negozi, bar e ristoranti a portata di mano, ma che preferiscono abitare in un quartiere relativamente tranquillo.

Gaixample

“Gaixample” è il soprannome di una parte dell’Eixample Esquerra, noto per i suoi numerosi bar gay. L’hotel Axel è il cuore della scena gay barcellonese.

Eixample Dret

L’Eixample Dret è costellato di autentici gioielli architettonici, primi fra tutti la Pedrera e la maestosa Sagrada Familia. Questo quartiere, rinomato per la sua bellezza, è ben collegato con l’autostrada in direzione della Costa Brava e della Francia.

Nel Carrer Valencia, inoltre, tra il Passeig de Gràcia e il Carrer Bruc, si nasconde un piccolo angolo di Francia, con una scuola francese, una libreria, una gastronomia e, a due passi, il ristorante Café Emma.

Una breve passeggiata  per l’Eixample:

Gràcia

eixample gràcia festa di quartiere

Gràcia è il quartiere alternativo di Barcellona per eccellenza! Essendo un po’ decentrato, non viene preso d’assalto dai turisti quanto il Gòtic o il Born. Il piccolo borgo vivace è il luogo giusto in cui godersi la vita, grazie ai suoi tanti caffè, ristoranti e bar alla moda.

Gràcia si distingue anche per la sua Festa Major ad agosto. I suoi abitanti fanno a gara di creatività adornando le strade con decorazioni colorate una più spettacolare dell’altra.

Gràcia in qualche parola…

Vivace, con molti negozi, alternativa e un po’ hipster, meno turistica della città vecchia, leggermente decentrata

  • Da vedere nel quartiere: casa Vicens, plaça del sol, plaça de la llibertat, i negozi attorno alla Travessera de Gràcia
  • Il parco più vicino: Parc Güell (gratuito per i residenti iscritti al registro del comune Gaudir+BCN)

Un breve itinerario per Gràcia

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!