| 

Ramblas di Barcellona: le cose da non perdere e quelle da evitare

ramblas barcellona

Il viale delle Ramblas (noto anche come La Rambla) è la passeggiata più conosciuta e frequentata di Barcellona. Collega Plaça de Catalunya al porto, ed è una tappa obbligata per tutti i turisti che visitano la capitale catalana. Lunga 1,2 km, è spesso affollata di persone che passeggiano.

Storia delle Ramblas

muro ramblas

In origine, la Rambla era un ruscello circondato da mura che trasportava l’acqua della città verso il mare. Nel corso del XVI e XVII secolo, su entrambi i lati della Rambla vennero a poco a poco costruiti conventi e grandi edifici con finalità educative e culturali.

Alla fine del XVII secolo, il muro fu demolito e la Rambla assunse la forma e la funzione che conosciamo oggi: un’arteria per le passeggiate pedonali. Le famiglie ricche costruirono qui le loro dimore e gli antichi conventi lasciarono il posto a spazi pubblici come mercati e teatri.

La Rambla divenne il bastione della borghesia e la sua crescente popolarità portò gradualmente alla costruzione di chioschi e negozi di fiori e uccelli. Il comune installò poi panchine pubbliche, fontane e graziosi lampioni.

Le Ramblas oggi

Ti sei mai chiesto perché le Ramblas sono indicate sia al singolare che al plurale? Dipende dal fatto che le Ramblas sono composte da 5 sezioni:

ramblas canaletes
  • La Rambla de Canaletes, che prende il nome dalla fontana delle Canalettes sulla rambla più vicina a Plaça Catalunya. La leggenda narra che i visitatori che bevono la sua acqua tornino poi a Barcellona. È il luogo di ritrovo dei tifosi del Barça nelle notti di vittoria.
  • La Rambla dels estudis (la rambla degli studi) , un tempo sede di un’università costruita nel XV secolo. L’edificio fu demolito nel 1843.
  • La Rambla de les flors (il viale dei fiori), sede delle bancarelle di fiori. Nel XIX secolo questo era l’unico posto della città in cui era possibile acquistarli!
  • La Rambla dels Caputxins (viale dei Cappuccini), dove si trova un antico convento.
  • La Rambla de Santa Mónica (Rambla di Santa Monica) che si affaccia sul porto. Prende il nome dalla chiesa parrocchiale di Santa Mónica ed è conosciuta soprattutto per i pittori e i disegnatori che la occupano, selezionati dal Comune di Barcellona.
ramblas nomi differenti
  • Oggi le Ramblas hanno purtroppo perso parte della loro autenticità. Sono diventate l’emblema del turismo di massa a Barcellona e la gente del posto le evita il più possibile nelle ore di punta. I borseggiatori, invece, sono molto presenti!

Le attrazioni delle Ramblas da non perdere

Mentre percorri la Rambla, rischi di essere sommerso da un flusso impressionante di turisti e potresti non fare caso ad alcuni degli aspetti imperdibili del famoso viale. Tieni gli occhi aperti per non farti sfuggire nulla!

Il mercato della Boqueria

mercato boqueria barcellona

Il mercato della Boquería è l’attrazione da non perdere sulle Ramblas. Una volta superato il bellissimo ingresso in stile Art Nouveau, non crederai ai tuoi occhi davanti alle fotogeniche bancarelle piene di prodotti. Forse è molto frequentato dai turisti nei mesi estivi, ma è comunque uno dei nostri 5 migliori mercati della città!

Il Teatro Liceu

monumento barcellona liceu

Le Ramblas sono fiancheggiate da edifici borghesi la cui architettura è davvero notevole.

Al numero 51-59 si trova il superbo Teatro Liceu, oggi teatro d’opera di fama internazionale. Costruito nel XIX secolo, ha subito due incendi ed è stato completamente ricostruito nel 1999, recuperando tutto il suo antico splendore.

Tablao Cordobés

tablao cordobés

Se hai voglia di un flamenco autentico, non esitare a prenotare una serata al Tablao Cordobés, dove rinomate compagnie di ballerini e musicisti andalusi animano questo tempio del flamenco a Barcellona.

Palau de la Virreina

museo palau virreina

Questo edificio barocco e rococò appartiene al Comune, che lo ha trasformato in un Centro per l’Immagine .

Qui si tengono mostre fotografiche durante tutto l’anno e l’ingresso è gratuito! Scopri di più nel nostro articolo Palau de la Virreina: mostre fotografiche gratuite sulle Ramblas.

Pla de l’Os

ramblas barcellona pla de l'os

Sulle Ramblas, anche il terreno merita tutta la tua attenzione. Tra il mercato della Boquería e il teatro Liceu, un mosaico di Joan Miró intitolato “Pla de l’Os” adorna il selciato. E non è l’unica opera di Miró presente negli spazi pubblici! Leggi il nostro articolo sull’arte pubblica a Barcellona per saperne di più.

Questo famoso mosaico è stato teatro di un terribile evento. Durante l’attacco terroristico sulle Ramblas di Barcellona del 17 agosto 2017, l’assalitore ha fermato il suo furgone proprio sopra di esso. In seguito è stato trasformato in un luogo di commemorazione delle 15 vittime e del centinaio di persone rimaste ferite nell’attacco, di cui lo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità.

Pasticceria Escribà

pasticceria escriba ramblas

I buongustai saranno felici di sapere che sulle Ramblas si trova una rinomata pasticceria. Il negozio esiste dal 1902 ed è uno dei più belli di Barcellona. Infatti, è citato nel nostro articolo Negozi emblematici di Barcellona intorno alle Ramblas.

Terrazza dell’Hotel 1898

1898 hotel terraza

Tra le nostre terrazze d’albergo preferite, quella dell’Hotel 1898 è il luogo ideale per fermarsi e sfuggire al trambusto delle Ramblas. Qui il relax è garantito. Ma attenzione: si tratta di un hotel di lusso, quindi i prezzi sono piuttosto alti.

Statue viventi

statue viventi delle ramblas

Ecco un’attrazione che piacerà molto ai bambini! Sulle Ramblas, i passanti sono affascinati dalle numerose statue viventi. Si tratta di uomini e donne in costumi spettacolari che rimangono perfettamente immobili finché qualcuno non gli dà una moneta.

Comportamenti, attrazioni e orari da evitare

Borseggiatori e folla

Le Ramblas sono un luogo popolare per i ladri, purtroppo, visto il numero di turisti che le frequentano. Per evitare una spiacevole esperienza, leggi attentamente i nostri dieci consigli antiborseggio.

Ristoranti e caffè

La regola è semplice: evita tutti i ristoranti e i caffè delle Ramblas. La maggior parte di essi è davvero di basso livello e non si preoccupa affatto della qualità e della soddisfazione del cliente, visto che questo viale, il più frequentato di Barcellona, garantisce loro una clientela giornaliera senza che debbano impegnarsi granché.

Orari consigliati

Da maggio a ottobre, le Ramblas sono piene di gente. Il periodo di maggiore affluenza va da metà luglio a metà agosto. Ma anche in questo caso, puoi passeggiare sulle Ramblas in tutta tranquillità se lo fai al mattino, tra le 8 e le 10.

disegno della statua di cristoforo colombo

Di notte, evita di camminare sulle Ramblas da solo. Non è particolarmente pericolosa, ma è comunque una zona poco frequentata dove a volte si aggirano dei malintenzionati.

Ora che sai tutto quello che ti serve, vai e goditi al massimo la passeggiata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *