| 

10 dritte per non sembrare un turista a Barcellona

statua cristoforo colombo

Gli abitanti di Barcellona hanno le loro abitudini. Adottarle non solo ti aiuterà a non sembrare un turista a Barcellona, ma ti farà anche sentire benvenuto e accettato dalla gente del posto.

Sforzati di parlare spagnolo o catalano

Non c’è modo migliore per attirare la simpatia dei negozianti! I tuoi sforzi per esprimerti in spagnolo o catalano saranno molto apprezzati dagli abitanti di Barcellona.

I catalani sono molto orgogliosi della loro cultura. Il catalano non è un dialetto, ma una lingua molto ricca utilizzata ovunque, nei negozi, a scuola e al lavoro. Anche una conoscenza di base di qualche parola in catalano sarà molto apprezzata dagli abitanti di Barcellona.

Adottare gli orari locali

È risaputo che gli abitanti di Barcellona vivono secondo orari tutti loro. Se vuoi immergerti nella cultura, adotta gli orari locali. Questo ti permetterà anche di frequentare i ristoranti tipici piuttosto che quelli riservati ai turisti, che servono i pasti a mezzogiorno o alle 19:00.

Ma i ristoranti non sono gli unici interessati da questo ritmo insolito: anche molti negozi lo adottano. Molti negozi chiudono tra le 13.00 e le 17.00. In compenso, restano aperti fino a tarda sera.

Vestiti in modo appropriato

È vero che Barcellona è una città di mare. Ma questo non significa che puoi andare in giro in costume da bagno o a torso nudo! La linea 4 della metropolitana serve la spiaggia e per tutta l’estate vedrai persone in tenuta da mare, con gli asciugamani sulle spalle.

Queste persone vengono immediatamente identificate come turisti da persone che non hanno necessariamente buone intenzioni (borseggiatori). Scegli un abbigliamento pratico e leggero, ma comunque adeguato alla città.

Indossa una maglietta del Barça (perché no?) ma solo nei giorni delle partite

Se speri di confonderti tra la folla sostituendo la tua attrezzatura da spiaggia con una maglietta del Barça, hai capito male! Verrai notato da lontano, perché neanche i tifosi più accaniti vanno in giro con la maglia del Barcellona.

Nei giorni delle partite, invece, la regola è invertita e le maglie blu e granata abbondano in città.

Conoscere l’inno del Barça

Se vuoi unirti alla folla di Barcellona, non basta indossare la maglia del Barça: devi anche cantare! I tifosi cantano a squarciagola l’inno della squadra all’inizio di ogni partita.

Per aiutarti a partecipare, abbiamo raccolto alcuni video con le parole dell’inno del Barça. Vedrai che funziona!

Tieni sempre d’occhio i tuoi effetti personali

I barcellonesi sanno che devono essere vigili e non perdere mai di vista i propri effetti personali. I turisti a volte hanno la tendenza a distrarsi facilmente, per cui vengono immediatamente individuati dai borseggiatori.

Fatti un vermouth all’aperitivo

Certo, non sarai fuori luogo se per aperitivo chiederai una birra, un mojito o un bicchiere di vino. Ma se vuoi davvero fare il/la barcellonese, opta per un vermouth. Questo vino, macerato con erbe e spezie, è il preferito dai locali.

Mangiare la paella a pranzo

Forse ti sorprenderà, ma mangiare la paella la sera non è un’abitudine di Barcellona. Questa specialità, considerata molto lunga da digerire, viene sempre consumata a pranzo, soprattutto il giovedì.

Assaggia le specialità catalane

Naturalmente non puoi rinunciare alle specialità catalane! Mettiti nei panni di un abitante del luogo e prova la fideuà, l’esqueixada, i calçots, l’escalivada… E molti altri piatti ancora!

Indirizzi autentici

Infine, se non vuoi che ti prendano per turista, devi ovviamente evitare le trappole per turisti. Evita i ristoranti sulle Ramblas o sul Passeig de Gràcia, ad esempio, e preferisci le strade circostanti o gli altri quartieri, dove puoi mangiare meglio spendendo meno e in un’atmosfera più tipica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *