Orari dei pasti e dei negozi a Barcellona: sorprese in vista!

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 14 giugno, 2017. 0 commenti

Quando organizzate il vostro viaggio a Barcellona, vi conviene considerare un aspetto particolare della cultura catalana. Ecco tutte le informazioni utili sui ritmi di vita in Catalogna!

orari Boquería

Se avete già visitato la Catalogna o la Spagna, avrete forse notato che i ritmi di vita e gli orari sono molto diversi rispetto ad altri paesi!

La celebre siesta dopo il pranzo non è che una tradizione ormai sorpassata. La pausa pranzo, invece, si fa generalmente tardi ed è spesso lunga. I negozi, dal canto loro, sono aperti fino a tarda serata.

Gli orari dei pasti a Barcellona

La colazione

disegno tazza di tè

I catalani saltano spesso la colazione (o in alternativa bevono solo un caffè mangiando qualche biscotto) e aspettano le 11 per una pausa più lunga. Mangiano, quindi, un panino o del pane al pomodoro, con un caffè e/o succo di frutta.

Il pranzo

Questa pausa a metà mattina vi permetterà di resistere fino alle 14:30-15:00, l’ora del pranzo catalano. In molte aziende, la pausa pranzo è dalle 14 alle 16: è normale a Barcellona!

Il pranzo è il pasto più importante della giornata: molti ristoranti propongono un menù fisso a pranzo molto abbondante con antipasto, piatto principale, dolce e bevanda per 10-15€.

La cena

Visto che tutti gli orari sono un po’ sfasati, la cena si consuma tra le 21 e le 22. I menù fissi a cena sono rari e, quando ci sono, sono anche più cari di quelli per il pranzo. In genere ci si riunisce per spizzicare da piccoli piatti… spesso si mangia anche i piedi. È meno comodo, ma molto più conviviale!

Ci sono diversi tipi di tapas: quelle da condividere o i pintxos, specie di bruschette formate da una fetta di pane con sopra del condimento.

tapas e caña

Tra un pasto e l’altro

Tra i pasti potrete mangiare un boccone in uno dei molti bar e caffè della città. Alcuni sono aperti tutto il giorno (ad esempio l’Alsur Café, il Brunch & Cake, il Flash-Flash o il 100 montaditos).

Sarete, invece, sorpresi dagli orari di apertura di alcune granjas, caffè tradizionali che servono, tra gli altri prodotti, cioccolata calda e che chiudono tra le 13 e le 17. È questo il caso della Granja Viader, un’istituzione a Barcellona. Volete andare per provare la sua cioccolata calda a merenda? In questo caso, dovrete aspettare fino alle 17:00. Se vi abituate ai ritmi locali, dovrebbe andare bene!

Un’alternativa è gustare la vostra cioccolata nella cioccolateria di Oriol Balaguer, aperta senza sosta dal martedì alla domenica e il lunedì dalle 15:00.

Gli orari dei negozi a Barcellona

Gli orari variabili dei piccoli negozietti

Come è logico, anche gli altri orari sono sfasati! Per quanto riguarda i negozi, non c’è una regola unica per gli orari di apertura e chiusura. Ogni negozio decide per sé ed è difficile sapere a priori cosa troverete aperto durante la vostra passeggiata. Alcuni negozi fanno orario continuato, altri chiudono alle 13, altri alle 13:25, 13:45, 14:00, 15:00,… .

Le pause sono più o meno lunghe in base ai negozi e a complicare il tutto si aggiungono le modifiche degli orari di apertura in base alla stagione! È frequente che i negozi chiudano prima in estate, ad esempio. Inoltre, molti commercianti modificano gli orari in base alla frequentazione.

  • Una piccola dritta: i negozi sono, in genere, aperti dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato. Gli orari potrebbero essere più estesi, ma se organizzate il vostro shopping in queste fasce, difficilmente rimarrete delusi.

Gli orari continuati delle grandi marche

La storia cambia per le grandi marche, come Zara, Mango o Desigual: questi negozi restano generalmente aperti con orario continuato, dalle 10:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato.

E la domenica?

I negozi sono in genere chiusi la domenica e nei giorni festivi. Tuttavia, in alcuni giorni dell’anno la legge permette ai negozi di restare aperti. Cliccate qui per maggiori informazioni.

I negozi di alimentari, dal canto loro, possono aprire in qualsiasi giorno della settimana. Tuttavia, sono molte le grandi marche, i panifici e le pasticcerie che chiudono la domenica.

I mercati di Barcellona sono aperti dal lunedì al sabato, ma non la domenica.

  • In questi giorni potrete fare la spesa nei supermercati o nei negozi di alimentari del quartiere.
  • Sono sempre più numerosi i caffè e ristoranti che restano aperti la domenica. Tranquilli, non morirete certo di fame se venite a Barcellona per un weekend!
  • Sorpresa: Navarro, l’immenso negozio di fiori dell’Eixample è aperto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Casi particolari: Maremagnum e la Roca village

la roca fontana orari Barcellona

Esistono due centri commerciali aperti tutti i giorni della settimana e quasi ogni domenica dell’anno: il Maremagnum (vicino alle Ramblas) e La Roca Village. Questo centro commerciale, a 30 minuti da Barcellona, è formato solo da outlet di negozi chic. Ottimi affari anche la domenica!

Buono shopping!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!