Casa Batlló: Visite, Prezzi, Biglietti e Recensione
La Casa Batlló di Antoni Gaudí è un capolavoro assoluto, una scoperta affascinante da non perdere durante il tuo soggiorno a Barcellona. È un universo fantastico che mescola genio architettonico, richiami alla natura e invito al sogno. Ti lascerà senza fiato!
Aperta al pubblico dal 2002, nel 2004 questa magnifica casa ha ricevuto il premio Europa Nostra per la conservazione del patrimonio architettonico.
Inoltre dal 1984 Casa Batlló è inserita – insieme a Sagrada Familia, Parc Güell, Casa Milà e altre tre opere di Gaudí – nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.
- 1 ⏰ Se hai fretta, ecco la mia recensione di Casa Batlló a Barcellona
- 2 Storia di Casa Batlló
- 3 La facciata di Casa Batlló
- 4 Visita all’interno della Casa Batlló
- 5 Le novità della visita Casa Batlló 10D Experience
- 6 Biglietti d’ingresso per Casa Batlló
- 7 Quando visitare Casa Batlló?
- 8 Perché visitarla?
- 9 Accessibilità e come arrivarci
⏰ Se hai fretta, ecco la mia recensione di Casa Batlló a Barcellona
- L’ultima costruita fra le 6 case di Gaudí a Barcellona
- Durata della visita: circa 1 ora
- Esposizione didattica sulle principali opere dell’architetto
- Visita a un appartamento d’epoca
- Imponente terrazza sul tetto, con camini a forma di cavalieri
La mia opinione e i miei consigli
La Pedrera, o Casa Milà, merita una visita. Una visita all’edificio rivela il genio di Gaudí, la sua impareggiabile ingegnosità e le tecniche innovative utilizzate per costruire questo enorme edificio ondulato.
- Ti consiglio di programmare la visita a La Pedrera all’inizio del tuo soggiorno a Barcellona. Lo Spazio Gaudí offre una grande quantità di informazioni sull’opera dell’architetto, così dopo potrai scoprire le altre sue creazioni con un occhio più informato
- Durante la stagione turistica, per evitare la folla, cerca di arrivare verso le 9 del mattino, perché è probabile che ci sia meno gente.
- Acquista i biglietti online seguendo questo link. Risparmierai. In loco i biglietti costano 3 euro in più.
- L’appartamento d’epoca che permette di viaggiare nel tempo
- L’interesse didattico dello Spazio Gaudí
- L’originale e spettacolare terrazza sul tetto, che offre una vista panoramica sulla città
- Visita gratuita per i bambini sotto i 7 anni
- Biglietto più economico se acquistato online
- Il prezzo del biglietto
Storia di Casa Batlló
Questo edificio assolutamente unico, che si estende per oltre 5.000 metri quadrati, fu progettato da Antoni Gaudí tra il 1904 e il 1906. Il maestro dell’Art Nouveau catalana mise tutto il suo genio a disposizione di un industriale tessile, Josep Batlló i Casanovas, che nel 1903 aveva acquistato il palazzo per farne la sua residenza principale e quella della sua famiglia. Josep Batlló ebbe l’eccellente idea di lasciare carta bianca alla straripante immaginazione di Antoni Gaudí
La Casa Batlló prima e dopo l’intervento di Gaudí
Gaudí decise di non demolire l’edificio originale costruito nel 1877 da Emilio Sala Cortés, uno dei suoi professori di architettura. Al contrario, decise di trasformarlo interamente per farne un capolavoro senza pari.
Casa Batlló, che ha sempre mantenuto il nome del suo primo proprietario, dagli anni 90 appartiene alla famiglia Bernat che ne ha promosso il restauro integrale. Questa ultima opera di ristrutturazione, ultimata nel maggio 2019, ha restituito a Casa Batlló il suo originario splendore.
Casa Batlló e le sue rivali dell’epoca
Se ti trovi a passeggiare lungo il Passeig de Gràcia, tra le vie Aragó e Consell de Cent, il tuo sguardo sarà inevitabilmente attratto da Casa Batlló, la più incantevole di tutte le case costruite qui.
Si trova al numero 43 di questo iconico viale di Barcellona, nel cuore della Manzana de la Discordia. In quello stesso periodo, diversi architetti di fama costruirono edifici magnifici tra queste due strade, che divennero quindi un luogo di competizione particolarmente agguerrita. E fecero di questo “isolato della discordia” un luogo celebre per gli amanti dell’architettura. In questo contesto la Casa Batlló si distingue dalla massa, grazie al genio e alla straripante immaginazione del suo architetto.
Comunque non perdere l’occasione di ammirare le facciate delle case vicine, sono tutte splendide! Potrai anche visitare l’interno della vicina e graziosa Casa Amatller, opera dell’architetto Puig I Cadafalch.
La facciata di Casa Batlló
Una facciata onirica e cangiante
La Casa Batlló, che si trova al centro del Passeig de Gràcia, è senza dubbio la più originale di tutte le case progettate da Antoni Gaudí.
Nessun dettaglio della facciata è stato lasciato al caso. Durante i lavori di costruzione, Antoni Gaudí guidava gli operai dalla strada in modo che sapessero esattamente dove collocare i diversi materiali e come disporre i colori.
E così, sulla superficie di questa bella facciata colorata e ondulata, la pietra delle colonne, la ceramica del tetto, il vetro multicolore del mosaico, il ferro battuto dei balconi si fondono in una straordinaria armonia.
Casa Batlló è cangiante, mai uguale a se stessa: i bagliori e i riflessi delle macchie di colore della sua facciata cambiano a seconda dell’ora del giorno e della notte, modulate dalla luce sempre diversa che le colpisce. E rendono questo straordinario edificio ancora più magico.
Nel maggio 2019, la facciata di Casa Batlló ha ritrovato il suo antico splendore e la sua eleganza grazie a un restauro completo che le ha permesso di brillare ancora della luce di mille bagliori.
A Sant Jordi, i suoi balconi sono coperti di rose. Di notte e durante le feste, la sua facciata si illumina o cambia colore, dandole un aspetto ancora più onirico.
Una facciata ricca di simboli
Cosa rappresenta? Il mistero rimane, ma una cosa è certa: i colori e le forme di questa facciata si ispirano alla natura, e più precisamente al mondo marino.
Molte sono le interpretazioni possibili, alcuni chiamano Casa Batlló “la casa degli sbadigli”, altri “la casa delle ossa”. Secondo te, i balconi sono conchiglie bianche, maschere, teschi o bocche spalancate?
Per alcuni, il tetto della casa Batlló è una successione di conchiglie colorate. Per altri il tetto rappresenta la schiena del drago di Sant Jordí e la sua torre a forma di croce simboleggia la spada che trafisse l’animale. Ma che cosa rappresenta veramente? Nessuno lo sa. Antoni Gaudí non ha mai voluto rivelare il suo significato, quindi il mistero rimane. Ognuno di noi è libero di far volare la sua immaginazione!
Visita all’interno della Casa Batlló
L’interno di questa splendida casa esprime in tutti i suoi dettagli il genio sconfinato di Antoni Gaudí! Ti consigliamo vivamente di visitarlo, l’esperienza è assolutamente unica.
L’ingresso e la scala principale
Subito all’ingresso ti troverai nell’atrio privato della famiglia Batlló, una delle prime tappe della visita.
Le finestre a forma di oblò (o di gusci di tartaruga) e le forme organiche di tutti gli elementi di questa stanza ti trasporteranno in un fantastico mondo sottomarino dove avrai tutto il tempo di accarezzare la ringhiera della splendida scala, che ricalca le forme sinuose della spina dorsale di un cetaceo.
Il piano principale della Casa Batlló
Al piano nobile, nel soggiorno, si trova la splendida veranda panoramica con vista sul Passeig de Gràcia, oltre ad altre magnifiche stanze prive di arredi.
Le uniche linee rette sono quelle del pavimento e le piastrelle del camino. Qui tutto ondeggia come il fondo del mare. Il risultato è veramente magico.
Le pareti splendidamente restaurate raffigurano squame di pesce. Le vetrate sono decorate con bolle colorate. Le maniglie delle porte, i lampadari, il legno, il ferro battuto… tutti i dettagli di questa casa ricalcano forme organiche e sinuose di grande effetto.
Il grande cortile interno
Qui potrai ammirare da vicino lo splendido pavimento in ceramica e molti pezzi di mosaico, mentre la smartguide ti racconterà di più sul contesto in cui Gaudí ha progettato questa casa.
Anche la facciata interna di Casa Batlló, quella che si affaccia sul cortile, è molto interessante, a differenza di quelle delle case vicine, trascurate dagli architetti che le hanno progettate perché perché meno in vista rispetto a quelle sulla strada.
Il lucernario
Dalla scala centrale non potrai fare a meno di notare che le finestre e i colori dei mosaici cambiano ad ogni piano: le dimensioni delle finestre diminuiscono man mano che si sale e le tonalità di blu diventano più scure. In questo modo la luce zenitale si distribuisce in modo uniforme.
Ogni piano ci regala una nuova scoperta e ci fa immergere sempre un po’di più nell’universo marino.
- Divertiti a guardare attraverso il vetro smerigliato delle ringhiere, gli elementi assumono forme ancora più sinuose, dando l’illusione di un mondo sottomarino ancora più magico.
Lavanderie e soffitte
Queste antiche lavanderie, così come l’immacolata soffitta bianca, sono in uno stile molto diverso dal resto della casa, ma i numerosi archi che compongono le stanze e la purezza della luce che emana da esse portano senza dubbio la firma di Gaudí.
Durante la tua visita, grazie alla magia degli ologrammi, personaggi d’epoca appariranno davanti ai tuoi occhi.
La terrazza sul tetto
Come è tipico dell’opera di Antoni Gaudí, la terrazza sul tetto ospita diversi camini colorati rivestiti da frammenti di ceramica. Da qui avrai un punto di vista privilegiato sul tetto a forma di drago, di cui potrai accarezzare il fianco a tuo piacimento.
Le novità della visita Casa Batlló 10D Experience
I biglietti interi per Casa Batlló 10D Experience costano 35 euro. Il prezzo elevato è in parte dovuto al fatto che 2000 m2 di nuovi spazi immersivi completano la tradizionale visita a Casa Batlló.
Le novità:
- Il nuovo spazio Gaudí Dome, dotato di 1000 schermi, all’inizio della visita, che evoca le fonti di ispirazione tratte dalla natura dal giovane Gaudí.
- Nuova smartguide di realtà virtuale inclusa nel prezzo del tour e disponibile in 15 lingue. Estremamente ben fatta, non fa rimpiangere una buona visita guidata tradizionale. E ha il vantaggio di adattarsi al ritmo di ogni visitatore.
- Nuovo spazio Gaudí Cube alla fine della visita: ogni lato del cubo rivela la magia di Gaudí; 3 algoritmi filtrano le immagini di tutte le sue opere per creare nuove realtà e penetrare nella mente e nell’immaginazione del geniale architetto.
- Discesa attraverso una scala dal design molto contemporaneo, opera del celebre architetto giapponese Kengo Kuma.
Biglietti d’ingresso per Casa Batlló
Costo della visita a prezzo pieno
Il biglietto a prezzo intero costa 39 euro. Una smartguide in realtà virtuale, disponibile in 15 lingue, è inclusa nel prezzo del biglietto.
- Attenzione! In biglietteria l’ingresso costa 4 euro in più
- Il nostro consiglio? Prenota i tuoi biglietti in anticipo per risparmiare tempo e denaro!
- Scegli il tour più economico, a nostro avviso i supplementi VIP non valgono granché pena.
Prezzi scontati per Casa Batlló
- Tariffa ridotta per i ragazzi dai 13 ai 17 anni e per gli studenti (29€), e per le persone oltre i 65 anni (32€). Una carta d’identità valida o una carta dello studente (con foto) può essere richiesta all’ingresso.
- Ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni
- Se hai comprato il tuo biglietto online ti basterà mostrarlo sul tuo smartphone.
- Altri sconti si applicano ai residenti in Spagna, ai possessori di biglietti del Bus turístico, di Barcelona Card, Barcelona Pass, Barcelona City Tours, Barcelona Walking Tour e Ruta del Modernisme.
- Una smartguide in 15 lingue è inclusa nel biglietto d’ingresso.
Quando visitare Casa Batlló?
Orario di visita
- È aperta 365 giorni all’anno.
- Da lunedì a giovedì: dalle 9 alle 17.30
- Da venerdì a domenica: dalle 9 alle 20
- Il momento migliore per visitare Casa Batlló è in bassa stagione, in una giornata di sole. Le tue foto scattate sul tetto saranno spettacolari e l’atmosfera all’interno della casa sarà più tranquilla. La maggior parte delle foto di questo articolo sono state scattate in una bella giornata di gennaio.
- Detto questo, questa casa è così unica che sarebbe un vero peccato perderla, anche nel pieno della stagione turistica. Ti raccomandiamo quindi di visitarla in qualsiasi momento dell’anno.
Perché visitarla?
Casa Batlló è diversa da qualsiasi altra casa nel mondo. Come la Sagrada Familia, rappresenta una magnifica sintesi del genio di Gaudí.
Certo, il biglietto d’ingresso è un po’ caro, ma la sua bellezza, l’eleganza, l’originalità, la finezza di tutti i dettagli e l’energia positiva che emana trasformeranno la tua visita in una vera iniezione di benessere. E questo non ha prezzo!
Accessibilità e come arrivarci
- Casa Batlló è accessibile alle persone con mobilità ridotta.
- Una versione scritta dell’audioguida è disponibile in diverse lingue, compreso il francese per i non udenti.
- Casa Batlló si trova vicino alla fermata della metropolitana Passeig de Gràcia (L2, L3, L4) e FGC Provença.
- È servita anche dagli autobus 7, 22 e 24, H10 e V 15.
- Il percorso dell‘autobus turistico rosso si ferma proprio davanti alla Casa Batlló. Il percorso blu ha una fermata alla vicina Fondazione Tàpies in Avenida Aragó.