| 

Plaça Catalunya: la piazza più grande del centro di Barcellona

plaça catalunya barcellona

Plaça Catalunya è il centro nevralgico di Barcellona. Questa grande piazza, che collega il centro storico con il quartiere dell’Eixample (che in catalano significa estensione), è il punto da cui partono le strade simbolo della città, come le Ramblas, il Passeig de Gràcia e la Rambla Catalunya.

Plaça Catalunya è anche un punto di incontro ideale per i cittadini di Barcellona. Durante tutto l’anno ospita concerti ed eventi pubblici, molti dei quali rivolti alle famiglie.

Storia di Plaça Catalunya

Plaça Catalunya fu costruita nel 1889, un anno dopo l’Esposizione Universale di Barcellona, alle porte del centro storico, poco prima che le sue mura venissero demolite e si iniziasse a costruire l’Eixample.

Concorsero diversi progetti, tra cui il piano Cerdà, che proponeva che la Plaça de les Glòries diventasse il centro della città. Ma alla fine fu scelto il piano Rovira del 1859 , che prevedeva la trasformazione dell’intera area in una piazza che sarebbe diventata il centro della città.

Fu nel 1862 che il Consiglio comunale approvò la trasformazione dello spazio in piazza, ma solo nel 1889 fu data l’autorizzazione ufficiale, dopo aver ottenuto l’esproprio degli edifici che sorgevano sul posto.

Chi ha progettato Plaza de Catalunya?

Diversi architetti hanno partecipato al lungo processo di costruzione di Plaça Catalunya.

Il primo di loro, Pere Falqués, propose di sviluppare l’area creando due grandi arterie che si sarebbero intersecate in una piazza circolare.

Il progetto fu poi portato avanti da Josep Puig i Cadafalch. In seguito, Francesc Nebot, all’inizio della dittatura di Primo de Rivera, prese in mano il progetto, ma decise in seguito di abbandonare l’incarico.

Joaquim Llansó, Josep Cabestany e Nicolás María Rubió Tudurí diedero alla Plaça Catalunya l’aspetto attuale, con le sculture di Josep Clarà e Josep Llimona.

La Plaça Catalunya di Barcellona fu infine inaugurata da Alfonso XIII il 2 novembre 1927.

Cosa fare nei dintorni di Plaça Catalunya?

plaça catalunya

Plaça Catalunya è un punto di incontro molto amato dagli abitanti di Barcellona. È anche un luogo dove si svolgono concerti e molte attività durante tutto l’anno, ma soprattutto durante le festività natalizie.

È una delle piazze più vivaci di Barcellona, sia di giorno, quando si riempie di centinaia di piccioni, sia di notte, quando le luci creano una bellissima atmosfera.

plaça catalunya giorno notte

La piazza ospita due hotel: l’Olivia Plaza, un grazioso hotel boutique, e il famoso hotel di lusso Iberostar, che dispone di una terrazza e di uno sky bar da cui si può godere di una splendida vista su Plaça Catalunya e dintorni (vedi foto sotto).

plaza catalunya panorama

Sulla piazza affacciano anche alcuni bar, fra cui l’iconico Café Zurich, considerato il cuore della città e il suo chilometro zero.

In Plaça Catalunya si trovano molti negozi di fama internazionale come Primark, Desigual, Apple Store, i grandi magazzini spagnoli El Corte Inglés, il centro commerciale Triangle che ospita FNAC o l’enorme negozio Sephora con il suo scivolo gigante.

Plaça Catalunya è il punto da cui partono le strade simbolo di Barcellona:

  • Las Ramblas, che collegano la piazza al porto di Barcellona, un piacevole passeggiata nota per il mercato della Boquería, il grande teatro Liceu e i negozi di souvenir.
  • Passeig de Gràcia, dove si trovano i negozi più lussuosi della città e splendidi edifici di grande interesse artistico e storico, come Casa Batlló e La Pedrera-Casa Milà, capolavori del famoso architetto catalano Antoni Gaudí.
  • La Rambla de Catalunya, con le graziose terrazze dei caffè e i negozi.
  • l’Avinguda del Portal del Àngel e il Carrer Pelayo con i loro numerosi negozi, nonché la Ronda Universitat e la Ronda de Sant Pere.

Plaça de Catalunya confina anche con alcuni dei quartieri più noti della città, come il Raval, l’Eixample e il Quartiere Gotico. In quest’ultimo si trovano, tra l’altro, la Cattedrale di Barcellona, nota anche come Cattedrale di Santa Eulàlia, e Plaça Sant Jaume, dove si affacciano il Municipio e il Palazzo della Generalitat de Catalunya.

Sotto la piazza (vedi foto sotto) si trova l’Ufficio del Turismo di Barcellona, dove è possibile acquistare, tra l’altro, la Barcelona Card, che dà accesso a molte attività culturali e monumenti a un costo ridotto e permette di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici, oltre a offrire una serie di vantaggi esclusivi.

ufficio-turismo-placa-catalunya.jpg

Come si arriva a Plaça Catalunya?

La Plaça Catalunya di Barcellona è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in quanto è collegata alle principali stazioni della città dalla metropolitana e da numerose linee di autobus.

  • Le linee della metropolitana che portano a Plaça Catalunya sono la linea rossa (L1) e la linea verde (L3).

È anche possibile arrivare in taxi da qualsiasi punto della città a un costo ragionevole (tra i 5 e i 10 euro).

Come arrivare da Plaça Catalunya all’aeroporto (e viceversa)

aerobus plaça catalunya

È molto facile spostarsi tra Plaça de Catalunya e l’aeroporto di Barcellona.

  • Uno dei modi più comodi è quello di prendere l’Aerobus che parte da Plaça Catalunya e, dopo poche fermate, arriva all’aeroporto.
  • Un’altra opzione è quella di prendere il treno, ma in questo caso dovrai andare da Plaça Catalunya alla stazione di Passeig de Gràcia o Barcellona Sants, e da lì prendere il treno per l’aeroporto.
  • È anche possibile prendere un taxi , perché in Plaça Catalunya c’è una stazione di taxi. Sebbene questa sia chiaramente una delle opzioni più comode, è anche una delle più costose.

Dove parcheggiare vicino a Plaça Catalunya?

Non vuoi usare i mezzi pubblici? Preferisci arrivare a Barcellona in auto? Allora, per non complicarti la vita, segui i nostri consigli.

Parcheggiare nelle strade del centro è difficile e a volte impossibile. In molte zone il parcheggio è vietato e i pochi posti disponibili sono riservati ai residenti o sono a pagamento.

Un consiglio: consulta Parclick per trovare un parcheggio economico vicino a Plaça de Catalunya ed evitare di perdere tempo prezioso del tuo soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *