Taxi a Barcellona: informazioni, prezzi e accessibilità

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 16 novembre, 2018. 2 commenti

Rapido e comodo, il taxi è un mezzo di trasporto dal prezzo non troppo alto, specialmente se si divide la corsa!

taxi Barcellona

Troverete facilmente un taxi libero a Barcellona. Il fatto che siano bicolori (nero e giallo) li rende facilmente individuabili. Non salite sui veicoli normali, sono sempre non ufficiali.

Prendere un taxi a Barcellona

All’aeroporto

Per raggiungere il centro di Barcellona in taxi, niente di più facile: vi basterà seguire il logo dei taxi indicato molto chiaramente sui pannelli in aeroporto. Un gioco da ragazzi!

  • Preferite di prenotare il taxi in anticipo? Questo sito offre trasferimenti in taxi dall’aeroporto di Barcellona a prezzi molto interessanti!

In città

Come in tutte le città, il modo più semplice per salire su un taxi è fermare il primo che passa. Attenzione, però: l’autista potrà fermarsi solo a due condizioni:

  • È libero e non è stato prenotato
  • Si trova a oltre 50 metri da una fermata dei taxi, altrimenti non può prendere passeggeri. Non sarebbe giusto nei confronti degli autisti che fanno la fila alla fermata!

Accessibilità

  • I tassisti possono rifiutare a bordo passeggeri sotto l’effetto di droghe, alcool o che potrebbero danneggiare il veicolo. Mi sembra comprensibile!
  • I tassisti possono scegliere se accettare a bordo animali da compagnia.
  • Sono sempre ammessi a bordo i cani guida che accompagnano il rispettivo padrone e le sedie a rotelle di persone disabili.
  • Alcune compagnie di taxi propongono veicoli speciali per passeggeri disabili (Trasporto disabili). Per prenotare, cliccate qui.

piccolo taxi

Tariffe e modalità di pagamento

Quanto costa un taxi a Barcellona?

A Barcellona il taxi costa certamente più della metro, ma resta comunque abbastanza economico. La tariffa base è di 3 euro, il resto dipende da dove e quando prendete il taxi.

  • In città i prezzi sono meno alti rispetto alle periferie di Barcellona.
  • Le corse costano di più tra le 20:00 e le 8:00 el mattino in settimana, e tutta la giornata durante i weekend.
  • In media, la tratta aeroporto-centro costerà tra i 25 e i 30 euro.
  • In media, un tragitto in città costa circa 10 euro.

Controllate che il tassametro sia ben in vista sul cruscotto. Nei festivi, di giorno, la tariffa impostata deve essere T1. La notte e nei weekend viene applicata la tariffa T2.

Tutti i taxi applicano le stesse tariffe, perché queste sono fissate dal comune. In genere le troverete scritte su un finestrino dei sedili posteriori.

  • Un consiglio: se pensate di prendere il taxi in città, procuratevi banconote di piccolo taglio, perché i tassisti spesso non hanno resto da darvi.

Dovete prevedere alcuni supplementi, soprattutto per la tratta da e verso l’aeroporto o il porto, come vi spieghiamo nel nostro articolo Arrivare a Barcellona in nave da crociera.

  • Considerate un supplemento di circa 2,60€ per ciascun bagaglio.

Calcolare i prezzi delle corse in taxi a Barcellona e dintorni

Oggetti smarriti in taxi

Se malauguratamente doveste dimenticare qualcosa su un taxi: chiamate il +34 902 101 564 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. Potete anche scrivere un’email a: objper-taxi@amb.cat.

  • Ricordatevi di chiedere sempre una ricevuta al tassista: questo vi renderà la vita molto più semplice nel caso perdiate qualcosa o abbiate qualche problema.

Reclami

Se vi capita un tassista poco scrupoloso e pensate che vi abbia fatto pagare un prezzo troppo alto, conservate la fattura della corsa. Prendete nota anche della somma pagata, del percorso e della targa del veicolo e compilate online questo modulo.

Se siete vittime di una truffa, verrete rimborsati.

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

4,17/5 - 6 voto / voti

Loading...

Commenti

2 commentaires sur Taxi a Barcellona: informazioni, prezzi e accessibilità

  1. roberto dice:

    Costo dal Porto Crociere a Barcellona città è previsto in 40 euro circa.
    Molto più di quando si presume leggendo l’articolo (anche ammesso un piccolo supplemento).

    • Maite Maite dice:

      Buongiorno Roberto,

      Grazie per il vostro commento! È vero che un costo extra viene solitamente applicato dal porto o dall’aeroporto. Inoltre, se utilizzate il web che consigliamo, il prezzo viene calcolato direttamente. Il prezzo di cui abbiamo parlato nell’articolo è un viaggio medio in città, quindi, da luoghi più distanti, il prezzo potrebbe essere leggermente superiore.

      Saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!