Barcellona con bambini: una pioggia di piccole dritte
L’entusiasmo e la gentilezza di Marie, il mio contatto nella casa editrice Graines 2, mi hanno subito convinto a confidarvi alcune delle nostre piccole dritte per attività da fare con bambini durante un soggiorno a Barcellona.
Ecco, quindi, un piccolo vademecum di attività che, secondo me, potrebbero piacere ai vostri bambini.
Attività gratuite e divertenti da fare visitando Barcellona con bambini
Scoprire le statue di animali a Barcellona
I bambini sono stanchi e tira aria di capricci? Proponete loro di trovare gli animali di Barcellona e dimenticheranno presto la stanchezza. L’elegante giraffa della Rambla Catalunya, il grande gatto di Botero nel Raval, il mammut della Ciutadella sono tra i più celebri, ma non sono di certo gli unici. Chi ne troverà di più?
Sul monopattino in riva la mare
Avete spazio in valigia per i monopattini? Perfetto! Dopo aver costruito castelli di sabbia i vostri piccoli si divertiranno a scorrazzare sul lungomare del Passeig marítim: un momento rilassante, adatto a tutte le stagioni e sicuro, perché non passano macchine. A tutta birra!
Restare a bocca aperta davanti alla fontana magica
Vi andrebbe un’attrazione per tutta la famiglia, gratuita e di qualità? Al calar della notte, non perdetevi lo spettacolo di musica e luci della font màgica. Ogni mezz’ora la fontana di fronte al MNAC, ai piedi di Montjuïc, si anima a ritmo di musica. Non crederete ai vostri occhi… e alle vostre orecchie!
Dove? Plaça de Carles Buigas
Quando? Il venerdì e il sabato a partire dalle 19:00 in inverno e dal giovedì alla domenica dalle 21:00 in estate.
Perché? Per la magia dello spettacolo di musica e luci.
Perdersi in un labirinto
Volete percorrere le strade meno battute? Non perdetevi il Parco del labirinto di Horta! Quest’oasi di verde, anche se lontana dal centro, non può mancare dal vostro itinerario: bucolico, romantico e divertente, affascinerà tutta la famiglia. I bambini adoreranno perdersi nel suo labirinto!
- Idea risparmio: l’ingresso è gratuito il mercoledì e la domenica!
Scatenarsi all’aria aperta in pieno centro
Nel bel quartiere del Born, se i vostri piccoli hanno bisogno di una pausa, sappiate che c’è una bella piazza tranquilla con un’area giochi, un campo da sport e persino un piccolo orto! Una parentesi ideale per ricaricare le pile in pieno centro… .
Dove? Vicino al Carrer de Jaume Giralt, Born.
Quando? Tutto l’anno.
Perché? Per fare un po’ di sport in pieno centro.
Locali originali da scoprire a Barcellona con bambini
Per un’atmosfera da Alice nel paese delle meraviglie
Fare merenda tra due funghi giganti, in una sala dallo stile degno di Alice nel paese delle meraviglie è possibile a Barcellona! Ed è esattamente quello che vi aspetta al We Pudding, un sorprendente caffè nel quartiere dell’Eixample. La nostra piccola dritta: andateci in settimana, prima delle 17:00 per evitare la folla di studenti usciti da scuola o la calca del weekend.
Dove? Pau Claris, 90, Eixample.
Quando? Dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 22:00.
Perché? Per il suo stile originale.
Cliccate qui per ulteriori informazioni su questo angolo di paradiso per bambini da 0 a 99 anni.
Per l’atmosfera da foresta misteriosa
Chi l’avrebbe mai detto che alla fine delle Ramblas, dietro il bookshop del museo delle cere, si nascondesse un bar bizzarro chiamato il bosco delle fate? Un pomeriggio, rifugiatevi sotto il suo cielo stellato o ai piedi degli alberi parlanti. Brividi assicurati quando sentirete tuoni, fulmini e saette in questo caffè particolare che piacerà ai più intrepidi!
Dove? Passatge Banca, 5; Gótic
Quando? Dalle 11:00 all’1:00.
Perché? Per una merenda da brivido.
Per un’atmosfera da capanne tra gli alberi
La Caseta del Migdia è un angolino di verde nascosto dietro il castello di Montjuïc. La programmazione prevede: barbecue, bevande fresche, buona musica, atmosfera rilassata e uno splendido tramonto. I più piccoli potranno scorrazzare liberamente nella natura mentre i più grandi sorseggiano una buona bevanda all’ombra degli alberi. Bella la vita, no?
Dove? Caseta del migdia, Mirador del migdia, Montjuïc.
Quando? Aperto solo sabato e domenica pomeriggio.
Perché? Per immergersi nella foresta a due passi dal centro.
Attrazioni culturali da visitare con bambini
- Se avete messo in programma delle visite culturali, ricordatevi di prenotare in anticipo su internet i biglietti per saltare la fila. Vi risparmierete nervosismi inutili e file interminabili. In genere i prezzi sono gli stessi che alle casse: perché privarsene?
Visitare la Sagrada Familia non è affatto pesante per i bambini. Si divertiranno a trovare gli animali sulla facciata del rinascimento, si sentiranno piccolissimi ai piedi delle immense colonne a forma di alberi e ammireranno la luce e i colori come attraverso un enorme caleidoscopio. Decisamente da non perdere!
I biglietti per visitare le case di Gaudí sono esorbitanti per una famiglia. Nessun problema: ammirare le facciate dal Passeig de Gràcia è già molto suggestivo. Il tetto della Casa Batlló sembra il corpo di un drago e i camini dell’ondulata Casa Milà ricordano delle armature. E lo spettacolo è ancora più suggestivo di sera!
I vostri bambini amano il mare? Portateli al Museo Marittimo. Scopriranno mostre temporanee divertenti (purtroppo non disponibili in italiano), resteranno a bocca aperta di fronte a un’immensa galera reale o ai velieri d’epoca e termineranno la visita su una goletta attraccata al porto di Barcellona: all’arrembaggio!
Il CosmoCaixa è un museo delle scienze che vi piacerà sicuramente: interattivo, vario, divertente, didattico e gratuito fino a 16 anni! Abbiamo un debole per la sua foresta amazzonica in miniatura! Piccolo tocco in più: il bar è un posto molto carino per un pasto in famiglia.
La nostra top 3 delle visite culturali a Barcellona con bambini
1- La Sagrada Familia per i piccoli architetti.
2- Il CosmoCaixa per i futuri Einstein.
3- Il museo Miró per gli artisti in erba.