Le fontane magiche di Barcellona: spettacoli strabilianiti di suoni e luci

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 30 agosto, 2018. 0 commenti

Siete alla ricerca di un bello spettacolo gratuito? Le fontane magiche di Barcellona mettono in scena giochi di suoni e luci per grandi e piccini.

fontane magiche Montjuïc

Le fontane magiche di Montjuïc sono uno dei simboli di Barcellona sin dall’Esposizione Universale del 1929. Offrono ancora oggi un magnifico spettacolo di suoni e colori.

Le fontane di Plaça Catalunya, restaurate nel 2015, sono da poco tornate in funzione e si illuminano ormai di mille colori diverse sere a settimana.

Le fontane magiche di Montjuïc

Con il maestoso Palazzo delle esposizioni (oggi Museo Nazionale d’Arte Catalana) come sfondo, le fontane magiche di Montjuïc sono una delle attrazioni preferite dalle famiglie in visita a Barcellona.

La tecnologia avanzata delle fontane magiche di Montjuïc

Bisogna dire che i suoni e le luci degli spettacoli che hanno luogo diverse volte a settimana sono davvero stupefacenti! Le fontane di Montjuïc vantano più di 7000 milioni di combinazioni d’acqua e luce possibili, grazie a un complesso sistema di elementi idraulici e luminosi. Da restare senza parole!

La tecnologia delle fontane è molto avanzata, dato che un generatore di coreografie crea lo spettacolo in base all’analisi della musica che suona in quel momento. Prende in considerazione non solo il ritmo e la struttura musicale, ma anche i sentimenti che ispira un determinato tipo di musica. Impressionante!

Gli spettacoli speciali delle fontane magiche di Montjuïc

La Mercè 
A settembre, le fontane magiche di Montjuïc mettono in scena suoni e luci speciali in occasione della festa della Mercè, la santa patrona di Barcellona. Lo spettacolo si combina allora con fuochi d’artificio per un risultato magnifico.

Il festival del jazz di Barcellona

In autunno, nell’ambito del 47 Voll-Damm Festival internazionale del jazz di Barcellona, brani composti dai più grandi artisti del jazz (Billie Holiday, Frank Sinatra e tanti altri) ritmano gli spettacoli delle fontane magiche di Montjuïc a orari diversi.

Feste di fine anno

Le feste di fine anno sono anch’esse un periodo privilegiato per andare a vedere le fontane magiche perché le musiche selezionate sono canti di Natale. Sentirete che atmosfera!

Vengono anche organizzate delle sessioni speciali il 25, 26 e 31 dicembre, così come il primo e 5 gennaio se cadono in giorni in cui non è previsto alcuno spettacolo.

Orari di suoni e luci

Autunno/inverno

Da novembre a marzo

  • Il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 20 alle 21
  • Orari degli spettacoli: 20 e 20:30

Primavera/estate

Da aprile a ottobre

Aprile, maggio e ottobre

  • Il venerdì e sabato dalle 21 alle 22
  • Inizio dello spettacolo: 21 e 21:30

Giugno, luglio, agosto, settembre

  • Da mercoledì a domenica dalle 21:30 alle 22:30
  • Inizio dello spettacolo: 21:30 e 22
  • Suoni e luci sono interrotti per una parte dell’anno per la manutenzione delle fontane. In generale questo periodo cade tra il 7 gennaio e la fine di febbraio.

Perché? Per la sua tecnologia avanzata
Quanto? Gratuito
Dove? Plaça de Carles Buïgas, metro Espanya (L1, L3)

Le fontane magiche di Plaça Catalunya

Uno spettacolo recente e diverso

Dal loro restauro nel 2015, le fontane di Plaça Catalunya sono state dotate anch’esse di un sistema di luci colorate e si animano al calar della sera.

Lo spettacolo è diverso da quello delle fontane magiche di Montjuïc poiché la musica non risuona nella piazza. Per sentirla in contemporanea, dovrete scaricare l’applicazione gratuita Font BCN, sviluppata dal comune di Barcellona. In questa maniera ingegnosa sono stati combinati uno spettacolo in pieno centro e la tranquillità dei vicini!

Orari delle fontane magiche di Plaça Catalunya

Primavera/estate

Da aprile ad ottobre

  • Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica
  • Inizio degli spettacoli alle 21, 21:30, 22, 22:30, 23, 23:30

Autunno/inverno

Da novembre a marzo

  • Ogni venerdì e sabato
  • Inizio degli spettacoli alle 19, 19:30, 20, 20:30, 21, 21:30, 22, 22:30

Perché? Per la sua posizione centrale
Quanto? Gratuito
Dove? Plaça Catalunya, metro Catalunya (L1, L3, L6, L7)

Pronti a non credere ai vostri occhi?

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!