La giornata e la notte 2021 dei musei gratuiti a Barcellona

Avete un piccolo budget e non potete visitare le numerose attrazioni culturali della capitale catalana? Sognate da sempre di percorrere i corridoi dei musei al chiaro di luna? Allora non perdetevi la giornata e la notte dei musei gratuiti per approfittare di musei visitabili gratuitamente a Barcellona!
Musei gratuiti a Barcellona: la giornata internazionale dei musei 2021
Dal 1977, la giornata internazionale dei musei si pone l’obiettivo di promuovere il ruolo centrale dei musei nel paesaggio culturale. Negli anni precedenti, più di 35000 musei avevano partecipato a quest’evento in oltre 145 paesi.
A Barcellona, potrete visitare gratuitamente le mostre permanenti del Museo del Design e il Museo Picasso sarà inoltre gratuito ma è necessario registrarsi in anticipo e portare il biglietto stampato. Il MNAC sarà gratuito.
- Se preferite visite inedite e attività ludiche, vi consigliamo la notte dei musei!
Musei gratuiti a Barcellona: la notte dei musei 2021
La notte dei musei è un’iniziativa europea lanciata nel 2005. Ha lo stesso obiettivo della giornata dei musei, ovvero incoraggiare il grande pubblico a scoprire le diverse ricchezze culturali della città.
Sabato 15 maggio, molti musei di Barcellona sono aperti gratuitamente dalle 11:00 all’1:00 del mattino. Inoltre, è possibile partecipare a numerose eventi eccezionali, come ad esempio proiezioni di cortometraggi, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate e cacce al tesoro!
Ecco una lista (non esaustiva) dei musei che partecipano regolarmente all’evento:
- CaixaForum
- CCCB
- CosmoCaixa
- Fondazione Joan Miró
- Castello di Montjuïc
- Museo del Modernismo di Barcellona
- Museo Marittimo di Barcellona
- Fondazione Antoni Tàpies
- Museu Blau
- Museo del Cioccolato
- Museo del FC Barcelona
- MNAC
- Museo Picasso (registrarsi in anticipo sul sito web del museo, i biglietti sono limitati. È obbligatorio portare il biglietto stampato)
- Palau Güell
- La notte dei musei si rivolge a un pubblico molto vasto: sono, quindi, tantissimi i musei aperti per l’iniziativa e le attività organizzate si rivolgono ad adulti e bambini!
- Troverete qui la lista completa dei musei gratuiti a Barcellona e delle animazioni proposte.
- La notte dei musei si svolge anche in altre città nei dintorni di Barcellona, come Badalona o l’Hospitalet.
- Questo evento è molto popolare a Barcellona, quindi preparatevi a mettervi in fila di fronte a molti musei.
E voi, quale museo della città visiterete?
Altri articoli che potrebbero interessarvi
- Musei e consigli: le visite gratuite della domenica pomeriggio
- Il nostro confronto dei musei d’arte a Barcellona
Buona visita!
Buon pomeriggio,
Vorrei sapere se la giornata internazionale dei musei e la notte dei musei a Barcellona si svolgeranno anche nel 2019 e se sono già state confermate delle date.
Buongiorno Benedetta,
Sicuramente la giornata internazionale dei musei e la notte dei musei a Barcellona si svolgerà l’anno prossimo. La data non è stata ancora confermata, ma molto probabilmente sarà il sabato 18 maggio.
Saluti!