Weekend di Pasqua a Barcellona: il nostro programma per questi 3 giorni di festa
La Pasqua a Barcellona è un periodo di grande fermento. Con le sue feste, la gastronomia, la sua tradizione e le terrazze soleggiate, la capitale catalana sarà sicuramente un weekend indimenticabile. Ma non aspettarti di essere l’unico ad aver avuto la buona idea di visitare Barcellona all’inizio della primavera. In questo periodo dell’anno il turismo è in pieno fermento.
- Venerdì 29 marzo e lunedì 1 aprile 2024 sono giorni festivi in Spagna.
- A Barcellona, come nel resto della Spagna, scolari e studenti sono in vacanza durante la Settimana Santa, tra il 22 marzo e il 1° aprile 2024.
In generale, i prezzi degli hotel aumentano ogni anno in questo periodo. Ti consigliamo quindi di prenotare il tuo hotel con largo anticipo per assicurarti di trovare delle tariffe ragionevoli.
Specialità catalane da mangiare a Pasqua a Barcellona
Uno dei vantaggi di un soggiorno pasquale? L’opportunità di assaggiare le specialità culinarie del periodo, soprattutto se sei un buongustaio.
Torrijas
La Pasqua è, ovviamente, la stagione delle uova di cioccolato, ma non solo! Anche le torrijas, un tipo di french toast fritto, sono molto popolari in questo periodo dell’anno.
Mona de Pascua
Questa è anche la stagione della Mona de Pascua, una torta a base di mandorle ripiena di marmellata e ricoperta di cioccolato fuso. Come se non bastasse, i catalani aggiungono uova di cioccolato alla glassa e la decorano con figurine e piume dai colori vivaci. Non sono consigliate se sei a dieta, ma sono divertenti da vedere e belle da fotografare nelle vetrine dei negozi.
Tortell de Rams
Tradizionalmente, i padrini regalano ai loro figliocci la Mona de Pascua, proprio come il Tortell de Rams: una brioche circolare ripiena di crema e sormontata da frutta candita.
Sabato di Pasqua: il centro storico di Barcellona e il Passeig de Gràcia
Poiché sabato 30 marzo 2024 non è un giorno festivo, i negozi sono aperti. È il giorno perfetto per scoprire il centro storico di Barcellona, passeggiare per i suoi mercati e girare per le strade strette e le piazze vivaci.
Probabilmente avrai sentito parlare delle Ramblas, la passeggiata che collega Plaça Catalunya alla statua di Cristoforo Colombo di fronte al porto. Anche se le Ramblas hanno perso un po’ della loro autenticità nel corso degli anni, farci una una passeggiata è comunque d’obbligo per scoprire i suoi principali punti di interesse, come il grande teatro Liceu, il Palau de la Virreina e il mercato più famoso e turistico di Barcellona: La Boquería, con le sue bancarelle colorate, i prodotti freschi e la sua atmosfera vivace.
- Buono a sapersi: In questa zona di Barcellona è meglio fare attenzione, portare la borsa a tracolla o seguire i nostri consigli antiborseggio.
Continua il tuo percorso e avventurati nel Raval per scoprire il suo fascino multiforme con i negozi alternativi, il museo d’arte contemporanea MACBA, il centro culturale CCCB, la scultura di Botero raffigurante un enorme gatto sulla bella passeggiata della Rambla del Raval, il punto panoramico a 360º dall’alto dell’hotel Barceló Raval e il Palau Güell, il superbo palazzo progettato da Gaudí.
Passeggia per le sue piazze e le sue strade secolari
Attraversa di nuovo le Ramblas e continua la tua passeggiata nel Barrio Gotico. Non perdere le boutique emblematiche di Barcellona intorno alle Ramblas, che ti porteranno letteralmente indietro nel tempo.
Hai voglia di una pausa caffè? La terrazza sopraelevata di Le Cercle (Carrer dels Arcs, 5), che si innalza sul trambusto delle strade del centro storico, è il luogo perfetto per fare una sosta prima di fare un giro nel quartiere del Born. La sua atmosfera artistica e bohémien ti lascerà di sicuro senza fiato.
Una passeggiata lungo il Passeig de Gràcia, due incredibili case di Gaudí
Dirigiti verso il Passeig de Gràcia per scoprire le meraviglie architettoniche della Barcellona del 1900. Per farlo, ti proponiamo una passeggiata gratuita sulle orme dell’Art Nouveau catalana.
Lungo il percorso, budget permettendo, ti invitiamo a visitare Casa Batlló e/o La Pedrera, i due gioielli progettati da Antoni Gaudí.
Casa Batlló
Casa Batlló risplende di luce propria dopo la sua recente ristrutturazione. Certo, il biglietto d’ingresso non è economico, ma se ami Gaudí, adorerai la follia di questa casa. Una visita indimenticabile in un edificio unico al mondo!
🧒🧒 Se viaggi con i tuoi bambini….
Buono a sapersi: L’ingresso non è economico, circa 35€ a prezzo pieno, ma è gratuito per i bambini sotto i 12 anni, e per i ragazzi dai 13 ai 18 anni è previsto uno sconto di 6€.
I tuoi figli apprezzeranno senza dubbio il fascino eccentrico di Casa Batlló, che sembra uscita direttamente da una favola. Si tratta quindi di una visita divertente per tutta la famiglia.
Casa Milà
La Pedrera o Casa Milà è l’ultima casa progettata da Gaudí. La sua facciata ondulata, il tetto piatto e il tour informativo sul lavoro di Gaudí meritano una visita.
🧒🧒 Se viaggi con bambini…
Buono a sapersi: L’ingresso a La Pedrera è più economico di quello a Casa Batlló. È gratuito per i bambini sotto i 7 anni e c’è uno sconto di oltre il 50% per quelli di età compresa tra i 7 e i 17 anni.
Potrai poi trascorrere il resto del pomeriggio ammirando i bellissimi negozi di questo viale o quelli della Rambla Catalunya, una graziosa passeggiata parallela al Passeig de Gràcia.
Spettacolo di flamenco
In serata, vai in un bar vicino alla Rambla Catalunya per brindare a un weekend che sta andando alla grande e assaggiare una varietà di tapas!
Anche se Barcellona non è il luogo di nascita del flamenco, abbiamo scelto per te alcuni splendidi spettacoli di flamenco autentico dove trascorrere una bella serata piena di energia positiva.
Domenica: una giornata all’aria aperta
Una giornata al mare
Puoi scegliere di sederti ad uno dei tanti caffè all’aperto di Barceloneta, passeggiare lungo la spiaggia del Passeig Maritim, osservare le barche o semplicemente crogiolarti al sole… non è fantastico?
Una bella atmosfera e un’atmosfera rilassata sono garantite!
Ecco un consiglio: se hai voglia di fare una mini-crociera su un catamarano, potrai ammirare il tramonto su Barcellona al suono di un sassofono jazz. Ti consiglio di prenotare i tuoi posti per questa attività dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Io l’ho provata con la mia famiglia e mi è piaciuta molto!
Se viaggi con bambini…
Hai spazio nei bagagli o in macchina? Se sì, ti consigliamo di portare con te i monopattini o gli skateboard dei tuoi figli, in modo che possano godersi appieno il giro: è un cambio di scenario rilassante per tutti e non ci sono rischi perché non ci sono auto!
Un’altra opzione: una bella passeggiata sul Montjuïc
Hai anche la possibilità di andare a Montjuïc (perché non prendere la graziosa funivia rossa dal porto?) per fare un picnic nel parco, da cui potrai godere di una magnifica vista sulla città. Tra il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna, lo Stadio Olimpico, il Castello di Montjuïc e la Fondazione Joan Miró, avrai parecchio da fare!
Ma se preferisci le tapas ai picnic, nessun problema! Vuoi fare un giro di tapas in Rue Blai nel quartiere Poblesec?
Se scendi dalla collina in direzione di Plaça Espanya, troverai il CaixaForum, un magnifico edificio modernista che ospita alcune superbe mostre. È il modo perfetto per concludere una giornata di scoperte culturali e artistiche!
Dolce far niente e tapas
Dopo la passeggiata, è il momento di rilassarsi: scegli una delle terrazze dei nostri hotel preferiti e goditi un drink ammirando il panorama. Quanto è bello stare in vacanza?
Lunedì di Pasqua: due capolavori di Gaudí da non perdere
Il lunedì di Pasqua è un giorno festivo e molti esercizi commerciali saranno chiusi. Ma questo non significa che devi startene seduto e non fare nulla! Il capolavoro più emblematico di Barcellona ti aspetta…
È il momento di dedicarti completamente alla visita della Sagrada Familia, l’opera d’arte incompiuta più pazzesca, mirabolante e sorprendente di Antoni Gaudí. Scommettiamo che rimarrai a bocca aperta quando vedrai la luce colorata che inonda le navate? Prenota la tua visita online in anticipo e non perdertela nemmeno per un attimo!
- Consiglio: prenota una visita guidata in italiano per scoprire tutti i segreti dell’affascinante Sagrada Familia. Clicca qui per tutti i dettagli!
Un pomeriggio nel verde
Nel pomeriggio, ti invitiamo a passeggiare per i sentieri del Parc Güell, un’altra delle meraviglie di Gaudí. Ti consigliamo vivamente di fare una visita guidata di questo parco unico. Avrai accesso a numerose informazioni che ti aiuteranno a scoprire il pensiero rivoluzionario del suo architetto.