Tapas bar famosi nei pressi della Rambla Catalunya a Barcellona

Valérie
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 14 novembre, 2018. 0 commenti

Ecco a voi la classifica dei nostri locali di tapas preferiti attorno a una delle strade più famose della città: la Rambla Catalunya. Pronti a lasciarvi incantare?

tapas bar vinitus

Se c’è un tema culinario che fa sognare, è chiaramente quello delle tapas. Abbiamo provato per voi (come ci si sacrifica per il lavoro!) diversi bar famosi situati nelle vicinanze di questo bel viale alberato e pieno di negozi a Barcellona.

Tapas bar: La Bodegueta, il più tipico

la bodegueta tapas bar

Locale aperto a Barcellona già dall’inizio degli anni ’40, la Bodegueta è un bar di tapas “de toda la vida”, ovvero un grande classico della capitale catalana! Situato nel seminterrato, come qualsiasi cantina che si rispetti, questo bar passa leggermente inosservato tra tutti i negozi che si affacciano su questa strada.

  • Il tocco in più? La sua atmosfera pittoresca e il suo contesto tipico. Legno, botti di vino, tavolini da bistrot e i mattoni a vista delle pareti contribuiscono al fascino ineguagliabile del locale.

Da la Bodegueta, potrete degustare in qualsiasi momento tapas accompagnate da un buon calice di vino, un bicchiere di birra o un caffè. Per maggiore tranquillità fate in modo di andare in tarda mattinata.

L’ultima volta che sono andata, mi hanno colpito in particolare le acciughe: tenere e gustose al punto giusto. Invece, mi ha convinto meno il “pulpo a la gallega” (specialità a base di polpo tipica della Galizia e troppo salata per i miei gusti, peccato!).
Quanto? Tapas in media tra i 5 e i 10 euro.
Quando? Dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 all’1:45, sabato dalle 8:00 all’1:45, domenica e festivi dalle 18:30 all’1:45.
Perché? Per la sua atmosfera autentica.
Dove? Rambla Catalunya, 100 (all’angolo con il Carrer de Provenza).

Tapas bar: La Cervecería Catalana, il più famoso

cerveceria catalana tapas bar bancone

È davvero necessario presentare questo bar di tapas imperdibile a Barcellona a cui abbiamo dedicato un articolo intero? Qui le parole d’ordine sono: freschezza, gusto e piccoli prezzi!

  • Il locale è conosciuto da tutti a Barcellona, non pensiate di trovare facilmente posto se seguite gli orari spagnoli. Invece, verso le 11:00 del mattino o le 7 di sera sarà più facile.

Quanto? Tapas in media tra 1,50 e 10 euro.
Quando? Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 all’1:30, sabato e domenica dalle 9:00 all’1:30.
Perché? Per i suoi prodotti di qualità.
Dove? Mallorca, 236 (all’angolo con la Rambla Catalunya).

Tapas bar: Ciudad Condal, il più centrale

ciudad condal tapas bar

Ciudad Condal è un altro famoso bar di tapas a Barcellona. La sua filosofia e la qualità dei prodotti sono all’altezza della Cervecería Catalana e questo spiega il suo enorme successo e la sua frequentazione. Normale, è tutto buonissimo!

  • Le sale sono più eleganti e accoglienti rispetto a quelle della Cerveceria e la posizione più centrale (a 5 minuti dalla Plaça Catalunya).
  • Così come per la Cervecería Catalana, evitate gli orari spagnoli dei pasti: vi risparmierete lunghe attese.

Quanto? Tapas in media tra 1,50 e 10 euro.
Quando? Dal lunedì alla domenica dalle 8:00 all’1:30.
Perché? Per l’ambiente e le tapas di qualità.
Dove? Rambla Catalunya, 18 (all’angolo con la Gran Via de Les Corts Catalanes).

Tapas bar: Vinitus, il più giovane

A due passi dalla Rambla si trova un locale che attira ogni giorno una clientela sempre più numerosa. I due locali di cui vi ho appena parlato possono essere fieri del giovane rampollo della loro grande famiglia (Cervecería Catalana, Ciudad Condal, la Flauta e Vinitus). Andate a scoprirlo e capirete subito perché.

I piatti sono buoni come quelli della Cerveceria Catalana o di Ciudad Condal, ma il suo punto di forza consiste nell’incredibile carta dei vini (una parete della sala principale è rivestita interamente di bottiglie).

Ecco alcuni piatti che abbiamo particolarmente apprezzato:

polpo vinitus tapas bar

  • Il polpo alla galiziana (pulpo a la gallega), come nella foto, è tenero al punto giusto.
  • I piatti misti di verdure grigliate sono appetitosi e saporiti.
  • I cannolicchi (navajas) sono conditi a regola d’arte.
  • Il misto di specialità regionali: riso nero, paella, fideuà… . Ogni giorno ce n’è una diversa.

Ma questa è solo una goccia nell’oceano di tapas che potrete degustare in questo famoso locale.

  • Avrete più fortuna all’ora di pranzo. La sera il locale è pieno come un uovo a partire dalle 20:00. Armatevi di pazienza!

Quanto? Tapas in media tra 1,50 e 10 euro.
Quando? Dal lunedì alla domenica dalle 12:00 all’1:00.
Perché? Per la sua carta dei vini e la freschezza dei prodotti.
Dove? Carrer del Consell de Cent, 333 (all’angolo con la Rambla Catalunya).

E se c’è il tutto esaurito…

Nessun problema! Se la vostra pancia non può aspettare, potete sempre andare al ristorante accanto al Vinitus, il Lateral, un locale dall’ambiente raffinato e a cui abbiamo dedicato un articolo. Questo ristorante propone anche tapas economiche e di grande qualità.

Gli amanti del prosciutto iberico di Bellota potranno anche fare un salto da Andreu, situato nella parte alta della Rambla Catalunya. I suoi prosciutti, tramezzini e insalate sono indimenticabili. Viene l’acquolina in bocca al solo pensiero!

Allora, pronti per un giretto tra i bar di tapas?

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!