20 attività gratuite a Barcellona per divertirsi senza rovinarsi

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 14 novembre, 2018. 0 commenti

A Barcellona non mancano di certo le attività gratuite! Ecco 20 esempi che provano come i soldi non fanno sempre la felicità!

attività gratuite Barceloneta

Le attrazioni turisticheLe attrazioni turistiche non sono sempre alla portata di tutti i budget: dovrete pagare per tutte le visite essenziali come la Sagrada Familia, il Camp Nou, la Pedrera, la Casa Batlló o la Fondazione Miró. Anche se il gioco vale veramente la candela, il conto diventa molto salato!

Per questo vi offriamo di alternare queste visite con molte attività gratuite che sono anche molto interessanti!

Attività gratuite a Barcellona

1. Ammirare le facciate art nouveau

casa colamat art nouveau attività gratuite

Il quartiere dell’Eixample è stato creato alla fine del XIX secolo, quando il movimento dell’art nouveau viveva il suo massimo splendore. Molti edifici sono stati costruiti, quindi, nel più puro stile modernista. Il risultato è meraviglioso!

2. Perdersi nella città vecchia

vila viniteca attività gratuite

Tra il mare e il quartiere Art Nouveau si erge la città antica. I grandi viali lasciano il posto alle piccole stradine risalenti all’epoca medievale.

I quartieri del Gòtic e del Born custodiscono veri tesori dell’architettura. Si possono passare ore intere tra percorrendone gli angolini segreti.

Il Raval, invece, è il quartiere alternativo e cosmopolita di Barcellona: sarà una visita originale e ricca di sorprese!

3. Visitare musei gratuitamente

facciata posteriore palau robert attività gratuite

Ci sono musei sempre gratuiti a Barcellona, ma anche alcuni tra i più famosi sono gratuiti il sabato o la domenica a partire dalle 15:00. Questo è il caso, ad esempio, del Museo Nazionale d’Arte Catalana. Molti musei sono gratuiti anche la prima domenica di ogni mese.

4. Rigenerare i 5 sensi ai mercati della città

Mercato della Boqueria attività gratuite

Il mercato della Boquería è una tappa obbligata! Verrete stregati dalla vista suggestiva delle bancarelle e dall’atmosfera unica che regna in questo mercato a dir poco particolare. I prodotti in vendita sono spesso originali e fotogenici! Il difetto? È super frequentato!

Preferite qualcosa di meno turistico? Ecco la lista dei nostri mercati preferiti a Barcellona.

5. Prendere il sole sulla spiaggia

spiaggia di Barceloneta attività gratuite

Cosa sarebbe Barcellona senza il suo lungomare?

Le sue spiagge occupano più di 5 chilometri e sono molto semplici da raggiungere perché le stazioni della metro si trovano lungo tutto il litorale.

Affollatissime in estate, sono perfette per le rilassanti passeggiate in qualsiasi momento dell’anno. È una tappa da non escludere dal vostro itinerario!

Preferite scoprire un quartiere che conserva il fascino di un villaggio di pescatori? Barceloneta è il quartiere perfetto: ogni tanto fa bene cambiare un po’ l’atmosfera!

6. Passeggiare lungo le Ramblas

ramblas passeggiata attività gratuite

Sì, le Ramblas sono molto turistiche. Sì, sono inquinate da pessimi bar e ristoranti. Sì, è terreno di caccia dei borseggiatori. Però questo viale mitico merita davvero di essere percorso perché è molto animato e vi si affacciano bellissimi edifici.

  • Il nostro articolo sulle Ramblas di Barcellona vi aiuterà a scegliere e ad approfittare della visita senza cadere nelle trappole!

7. Vivere da bohémien a Gràcia

casa vicens Gaudí Gràcia attività gratuite

Gràcia è un quartiere di Barcellona con un’identità propria. Piccoli negozietti, belle piazze, buoni ristoranti e caffè (La Pepita, Famen, La Nena…) formano un quadro allegro e armonioso.

Volete vedere il meglio di Gràcia? Concentratevi sulla Vila de Gràcia, attorno al Carrer de Verdi.

8. Divertirsi durante le festes majors

Ombrelli: festa di Gràcia attività gratuite

C’è una settimana all’anno a Barcellona in gli abitanti festeggiano insieme il proprio quartiere: queste feste si chiamano Festes Majors (cliccate qui per consultare il calendario). In quest’occasione le strade sono spesso addobbate, (il premio va alla spettacolare Festa Major de Gràcia), sono presenti molte attività gratuite e rappresentazioni di castells. Perfetto per immergersi nella cultura locale!

9. Partire alla scoperta dell’arte pubblica

Barceloneta attività gratuite

Barcellona è un vero museo a cielo aperto! Perché chiudersi tra quattro mura quando si possono ammirare opere d’arte all’aria aperta? Divertitevi a scoprire le numerose sculture che adornano le strade di Barcellona!

10. Contemplare l’architettura contemporanea

mercat dels encants attività gratuite

Barcellona continua a scrivere la sua storia urbana mostrandosi molto audace.

11. Assistere a concerti gratuiti

primavera-sound attività gratuite

Le Festes Majors sono sempre una buona occasione per assistere a concerti gratuiti. Fortunatamente, ci sono molte altre manifestazioni musicali gratuite durante tutto l’anno. Ad esempio, il BAM festival del mese di settembre, il primo giorno del Primavera Sound o il festival Música als Parcs che si svolge tutti gli anni tra luglio e agosto.

12. Andare per negozi

negozio Chanel attività gratuite

Se volete spendere il meno possibile, forse lo shopping non è la migliore idea. Ma rifarsi gli occhi davanti alle vetrine non costa nulla! Passeggiate lungo il Passeig de Gràcia, la Rambla Catalunya et l’Avinguda Diagonal (tra il Passeig de Gràcia e la Plaça Francesc Macià).

E se volete più autenticità e colore locale, spostatevi nella città vecchia: scoprirete negozi davvero bellissimi. Abbiamo redatto un elenco dei nostri preferiti in questi due articoli: Negozi emblematici di Barcelllona nella zona delle Ramblas Negozi d’epoca di Barcellona attorno alla Via Laietana.

13. Approfittare dei migliori panorama della città

montjuic attività gratuite

Che ne dite di prendere quota? È là che potrete approfittare delle viste più suggestive su Barcellona. Che sia un parco, una collina, un vecchio bunker o l’ultimo piano di un palazzo, abbiamo raccolto qui i migliori posti da cui ammirare un panorama della città.

14. Restare a bocca aperta davanti alla fontana magica di Montjuïc

fontana magica di Montjuïc

Le fontane magiche di Montjuïc consistono in uno spettacolo gratuito di musica e luci. I getti d’acqua danzano a ritmo di musica per un risultato molto suggestivo. Proponetelo ai vostri bambini (da 0 a 99 anni!).

15. Vedere un film sotto le stelle

cinema lliure cinema sulla spiaggia attività gratuite

In estate Barcellona diventa un enorme cinema. Le proiezioni all’aria aperta sono, infatti, sempre più numerose anno dopo anno e alcune sono gratuite.

16. Conoscere i segreti della Street Art

street art visita guidata attività gratuita

A Barcellona gli spazi pubblici sono in continua trasformazione. Uno dei motivi di questa evoluzione è l’arte urbana e la figura di spicco di questo movimento è la Street Art, spesso confusa con i tag e gli altri piccoli graffiti.

La Street Art è onnipresente a Barcellona ed è appassionante scoprirne la storia. Ecco la proposta del collettivo Street Style Tour con le sue visite guidate gratuite tutti i giorni della settimana. Un’idea risparmio super interessante!

17. Rilassarsi in un parco

Parco del labirinto Horta attività gratuite

Alcuni parchi di Barcellona sono davvero imperdibili, come quello della Ciutadella. Situato a pochi passi dal centro della città, custodisce un museo, uno zoo, il Parlamento e anche un lago dove potrete fare un giro in barca.

Altri parchi, invece, hanno un carattere più riservato, come il Parco del labirinto di Horta. È un parco dalla bellezza innegabile e, cosa ancora più bella, è ad ingresso gratuito il mercoledì e la domenica.

  • Un buon modo per risparmiare sui pasti senza rinunciare a un momento piacevole è organizzare un picnic in un parco.

18. Isolarsi dal mondo nella Carretera de les aigües

carretera de les aigues 20 attività gratuite

Se l’agitazione del centro della città vi soffoca, abbiamo il rimedio perfetto: una piccola fuga alla Carretera de les aigües. È un sentiero di montagna che offre un ampio panorama su tutta Barcellona. La vista è magnifica e si respira aria fresca e pulita. È uno dei posti preferiti dai ciclisti e dagli sportivi, inclusi quelli della domenica!

19. Fare sport in riva al mare

sport sulla spiaggia attività gratuite

Ci sono molte attrezzature sportive disponibili lungo tutta la spiaggia: campi da beach volley, pareti per arrampicata, alcuni attrezzi da palestra… e anche una pista da bocce! È la cornice ideale per rimettersi in forma, no?

Senza considerare che potrete anche nuotare e correre sul lungomare del Passeig marítim . Così è sicuro che tornerete dalle vacanze con un’abbronzatura e un fisico invidiabili!

20. Guardare una partita del Barça in un bar

camp Nou attività gratuite

Non è completamente gratuito, perché sicuramente dovrete consumare qualcosa, ma pagare 2€ per una birra e guardare la partita del FC Barcellona vale la pena, no? Inoltre, potrete respirare l’atmosfera del tifo più sfegatato! Imperdibile!

E se anche dopo i nostri consigli tornate con le tasche vuote dalla vostra vacanza a Barcellona non è colpa nostra: decliniamo ogni responsabilità! 😉

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 3 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!