Un weekend per scoprire la storia di Barcellona

Pauline
Rédigé da .

Ultimo aggiornamento il 18 aprile, 2018. 0 commenti

Romana, medievale, modernista: Barcellona ha una storia ricca e appassionante. Scopritela con noi in un weekend!

storia quartiere gotico di Barcellona

Barcellona è una città millenaria. Fondata dai Romani nel III secolo a.C., ha conosciuto le dominazioni di Visigoti, Mori e Franchi, che resistettero all’invasione araba. Fu, poi, la corona spagnola che diede un nuovo volto alla città per costruire una fortezza, riaffermare il suo dominio e distruggere i sogni indipendentisti dei suoi abitanti.

Successivamente, la posizione strategica di Barcellona contribuì al suo sviluppo durante la rivoluzione industriale. La città, quindi, si ingrandì assorbendo flussi umani ed economici senza precedenti.

Lo sviluppo e la prosperità durarono finché l’anarchia, la guerra civile e il franchismo intervennero segnando un ritorno al passato. In seguito, con le Olimpiadi del 1992, Barcellona rinacque dalle sue ceneri.

L’identità di Barcellona si è, dunque, forgiata a partire da una storia caotica, ma appassionante da scoprire. Ripercorretela con noi!

Arrivare a Barcellona

Per cominciare quest’esplorazione della Barcellona storica, bisognerà scegliere una mezzo adatto a viaggi nel tempo. Preferite aereo, treno, autobus, macchina o nave da crociera? Qualsiasi sia la vostra scelta, nella nostra rubrica Arrivare troverete utili consigli per essere aggiornati come raggiungere al meglio Barcellona.

Alloggiare tra antiche mura

Storia Barcellona; camera doppia vrabac

Se siete appassionati di storia, non rimarrete indifferenti di fronte al fascino dei palazzi antichi. Vi consigliano il Vrabac, un piccolo e affascinante hotel nel quartiere gotico o il Retrome, un Bed & Breakfast situato all’interno di un appartamento modernista.

E se avete un budget abbastanza ampio, non scartate l’hotel España: un vero gioiellino dell’architettura art nouveau nascosto proprio accanto alle Ramblas.

Sabato: passeggiata nel centro storico e negozi emblematici

Perdersi nella Barcellona medievale

Vagare tra le stradine della città antica è un’esperienza assolutamente magica. Troverete palazzi, cattedrali, piazzette, fontane,… . La sua atmosfera inebriante non conosce pari al mondo. Visitate con calma il quartiere del Born: non vi accorgerete dello scorrere del tempo!

cattedrale esterno weekend storia Barcellona

Fare acquisti nei negozi d’epoca

Moltissimi negozi a Barcellona hanno oltre cento anni. Il loro fascino intrigante li rende irresistibili, anche per gli allergici allo shopping.

Consultate il nostro articolo su Negozi emblematici di Barcellona nei pressi delle Ramblas e su Negozi storici a Barcellona nei pressi della Via Laietana.

rei de la màgia weekend storia a Barcellona

Domenica: la Barcellona modernista

Ammirare il patrimonio Art Nouveau di Barcellona

Dopo la passeggiata nella parte più antica della città, dedicatevi a un’epoca più recente ma altrettanto decisiva nella storia di Barcellona: il periodo Art Nouveau.

  • Vedrete la Casa Batlló, la Casa Milà e molti altri gioielli architettonici meno conosciuti ma altrettanto interessanti.

casa batllo e casa Amatller Art nouveau e storia Barcellona

Se avete un budget limitato potete sempre ripiegare sulla nostra passeggiata gratuita sulle tracce dell’Art Nouveau catalana. Non male come alternativa!

Partire alla ricerca della Barcellona romana

Per riscoprire le origini della città, che ve ne pare di scendere più in profondità e immergervi nelle rovine romane che si trovano sotto i nostri piedi? È il Museo di storia di Barcellona che propone questa visita bella e sorprendente. La buona notizia? È gratuita la domenica a partire dalle 15:00.

Mangiare nei quartieri storici

Tapas e altre specialità salate

Preferite tapas di mare in un locale alla mano (diventato un’istituzione a Barcellona) o un ristorante alla moda situato in un antico birrificio? Nessun problema, in un weekend potete provare entrambi!

E se vi viene un languorino durante la passeggiata Art Nouveau, date un’occhiata al nostro articolo su dove mangiare nella zona della Casa Batlló et della Casa Milà, .

Una dolce sosta

caelum cripta weekend storia Barcellona

E siccome è un weekend o siete in vacanza, non dimenticate di viziarvi un po’!

Vi andrebbe una cioccolata calda in stile barcellonese accompagnata da churros o melindros? Cliccate qui per vedere quali sono i nostri preferiti.

Oppure preferite gustare torte fatte in casa niente poco di meno che in una cripta? La sala da tè Caelum vi aspetta!

Un ultimo bicchierino?

Il bar Marsella weekend storia a Barcellona

E per brindare a questo weekend all’insegna della storia, appuntamento al bar Marsella per un tuffo nella Barcellona del XX secolo. Salute!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!