Il clima di Barcellona: informazioni e consigli per un viaggio a quattro stagioni

Pubblicato da nella categoria Arrivare, Informazioni utili. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Pianificate il vostro viaggio a Barcellona. Ecco alcune informazioni sul meteo e qualche consiglio per scegliere il periodo dell'anno che fa al caso vostro.

météo barcelone printemps

Barcellona gode di un clima mediterraneo e di una forte esposizione ai raggi del sole 365 giorno l’anno. Le temperature sono generalmente miti. Che siate freddolosi, amanti del solleone o che detestiate la calura estiva, Barcellona ha la stagione che fa per voi.

Alcune informazioni sul meteo a Barcellona

Le temperature medie diurne e notturne

Le temperature cono piuttosto miti a Barcellona. Oscillano tra i 5° e i 21° di notte e tra i 13° e i 30° durante il giorno.

meteo temperature Barcellona

Le precipitazioni

meteo Barcellona precipitazioni

Il tasso di umidità

meteo Barcellona umidità

Le ore di sole a Barcellona

meteo ore di sole Barcellona

Barcellona è esposta ai raggi del sole per un totale di 2513 ore l’anno, una quantità enorme se confrontata, ad esempio a Parigi (1779), Bruxelles (1504), Milano (1946), Amsterdam (1580) e Londra (1573).

Quando pianificare il vostro viaggio a Barcellona?

Se vi piace il caldo, tuffatevi sull’estate

Luglio e agosto sono in genere i mesi più caldi dell’anno a Barcellona. Le temperature medie si aggirano tra i 29 e i 30°C durante la giornata.

  • Il sole è molto forte a luglio.
  • Ad agosto il caldo è più umido e a volte più difficile da sopportare.

Se vi piacciono le giornate calde, questa è la stagione adatta a voi. Altrimenti, optate per un periodo dell’anno diverso per pianificare il vostro viaggio.

Mr Meteo consiglia…

  • Usate una protezione alta: il sole picchia forte a Barcellona nei mesi caldi!
  • Procuratevi occhiali da sole di buona qualità. La luminosità è molto forte e potrebbe darvi fastidio.
  • Bevete acqua regolarmente per evitare di disidratarvi.
  • State all’ombra tra le 11 e le 16: le ore più calde della giornata.
  • Scegliete la metro per i lunghi tragitti: fa più fresco sotto terra!
  • Controllate che l’albergo che avete scelto sia dotato di climatizzatori o ventilatori. Il caldo diventa soffocante nelle notti estive, specialmente nel mese di agosto.
  • Evitate le lunghe passeggiate tra le 11 e le 16.
  • Che siate in spiaggia o altrove, evitate di esporvi al sole per lunghi periodi durante le ore più calde della giornata.

chapeau et lunettes.

Se preferite le temperature miti, scegliete le mezze stagioni

  • Nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre le temperature diurne medie si aggirano tra i 15 e i 25°C e possono scendere fino a 9°C durante la notte. Potete trovare giornate calde e luminose ma a volte capitano annate dal meteo instabile con rischi di pioggia.
  • Tra settembre e ottobre il mare è ancora caldo, le temperature sono alte ma molto più sopportabili rispetto ad agosto.

Mr Meteo consiglia…

  •  Non dimenticate la protezione solare e gli occhiali da sole. Le temperature sono elevate e la luminosità è ancora molto forte in questi periodi dell’anno.
  • Trovate un angolino in valigia per il costume da bagno, l’ombrello e l’impermeabile. Avrete sicuramente belle giornate, ma potrebbero capitarvi temporali. Il tempo è instabile nelle mezze stagioni!

Se volete stare al fresco, scegliete la fine dell’autunno o l’inverno

Novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo sono i mesi più freddi a Barcellona. In inverno le temperature possono essere relativamente fresche, specialmente di notte quando possono scendere fino a 5°C. Durante il giorno, variano in media tra i 13 e i 15°. Fortunatamente, il cielo in inverno a Barcellona è spesso blu e sereno.

Chiaramente, è probabile che piova e, in via del tutto eccezionale, potrebbe anche nevicare. Ad esempio, l’8 marzo 2010, sono caduti 30 cm di neve su Barcellona! L’evento ha colto di sorpresa gli abitanti della città, sospendendo le normali attività per circa mezza giornata, ma avvenimenti di questo tipo sono una vera rarità in una città mediterranea come Barcellona.

Mr Meteo consiglia…

Gli inverni sono generalmente freschi a Barcellona anche se, durante il giorno, le temperature non scendono mai sotto i 13°C di media.

  • Portatevi vestiti caldi, un impermeabile e un ombrello nel caso in cui qualche nuvola facesse capolino.
  • Portate anche vestiti più leggeri e addirittura un costume da bagno. Ci sono buone probabilità che il cielo sia limpido e vi venga voglia di una tintarella fuori stagione.
  • Infine, assicuratevi di prenotare in un albergo ben riscaldato. Di notte può fare molto freddo in questa stagione.

Il sole è molto godibile e piacevole anche in inverno nella capitale catalana. Questa foto è un’anteprima di come appare la spiaggia di Barceloneta in una domenica mattina di inizio dicembre.

meteo Barcellona inverno

 

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Luc

Luc è un patito di sport e viaggi. Per quindici giorni è stato il "Signor Meteo" delle Piccole Dritte. Si è anche divertito a realizzare in uno studio comparativo dei menù fissi a pranzo offerti dai ristoranti nei pressi dell'ufficio e a godersi le belle serate di giugno. Il suo rapido passaggio ha spazzato via tutte le nuvole dal cielo barcellonese.