Il clima di Barcellona: informazioni e consigli per un viaggio a quattro stagioni
Barcellona gode di un clima mediterraneo e di una forte esposizione ai raggi del sole 365 giorno l’anno. Le temperature sono generalmente miti. Che siate freddolosi, amanti del solleone o che detestiate la calura estiva, Barcellona ha la stagione che fa per voi.
Alcune informazioni sul meteo a Barcellona
Le temperature medie diurne e notturne
Le temperature cono piuttosto miti a Barcellona. Oscillano tra i 5° e i 21° di notte e tra i 13° e i 30° durante il giorno.
Le precipitazioni
Il tasso di umidità
Le ore di sole a Barcellona
Barcellona è esposta ai raggi del sole per un totale di 2513 ore l’anno, una quantità enorme se confrontata, ad esempio a Parigi (1779), Bruxelles (1504), Milano (1946), Amsterdam (1580) e Londra (1573).
Quando pianificare il vostro viaggio a Barcellona?
Se vi piace il caldo, tuffatevi sull’estate
Luglio e agosto sono in genere i mesi più caldi dell’anno a Barcellona. Le temperature medie si aggirano tra i 29 e i 30°C durante la giornata.
- Il sole è molto forte a luglio.
- Ad agosto il caldo è più umido e a volte più difficile da sopportare.
Se vi piacciono le giornate calde, questa è la stagione adatta a voi. Altrimenti, optate per un periodo dell’anno diverso per pianificare il vostro viaggio.
Mr Meteo consiglia…
- Usate una protezione alta: il sole picchia forte a Barcellona nei mesi caldi!
- Procuratevi occhiali da sole di buona qualità. La luminosità è molto forte e potrebbe darvi fastidio.
- Bevete acqua regolarmente per evitare di disidratarvi.
- State all’ombra tra le 11 e le 16: le ore più calde della giornata.
- Scegliete la metro per i lunghi tragitti: fa più fresco sotto terra!
- Controllate che l’albergo che avete scelto sia dotato di climatizzatori o ventilatori. Il caldo diventa soffocante nelle notti estive, specialmente nel mese di agosto.
- Evitate le lunghe passeggiate tra le 11 e le 16.
- Che siate in spiaggia o altrove, evitate di esporvi al sole per lunghi periodi durante le ore più calde della giornata.
Se preferite le temperature miti, scegliete le mezze stagioni
- Nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre le temperature diurne medie si aggirano tra i 15 e i 25°C e possono scendere fino a 9°C durante la notte. Potete trovare giornate calde e luminose ma a volte capitano annate dal meteo instabile con rischi di pioggia.
- Tra settembre e ottobre il mare è ancora caldo, le temperature sono alte ma molto più sopportabili rispetto ad agosto.
Mr Meteo consiglia…
- Non dimenticate la protezione solare e gli occhiali da sole. Le temperature sono elevate e la luminosità è ancora molto forte in questi periodi dell’anno.
- Trovate un angolino in valigia per il costume da bagno, l’ombrello e l’impermeabile. Avrete sicuramente belle giornate, ma potrebbero capitarvi temporali. Il tempo è instabile nelle mezze stagioni!
Se volete stare al fresco, scegliete la fine dell’autunno o l’inverno
Novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo sono i mesi più freddi a Barcellona. In inverno le temperature possono essere relativamente fresche, specialmente di notte quando possono scendere fino a 5°C. Durante il giorno, variano in media tra i 13 e i 15°. Fortunatamente, il cielo in inverno a Barcellona è spesso blu e sereno.
Chiaramente, è probabile che piova e, in via del tutto eccezionale, potrebbe anche nevicare. Ad esempio, l’8 marzo 2010, sono caduti 30 cm di neve su Barcellona! L’evento ha colto di sorpresa gli abitanti della città, sospendendo le normali attività per circa mezza giornata, ma avvenimenti di questo tipo sono una vera rarità in una città mediterranea come Barcellona.
Mr Meteo consiglia…
Gli inverni sono generalmente freschi a Barcellona anche se, durante il giorno, le temperature non scendono mai sotto i 13°C di media.
- Portatevi vestiti caldi, un impermeabile e un ombrello nel caso in cui qualche nuvola facesse capolino.
- Portate anche vestiti più leggeri e addirittura un costume da bagno. Ci sono buone probabilità che il cielo sia limpido e vi venga voglia di una tintarella fuori stagione.
- Infine, assicuratevi di prenotare in un albergo ben riscaldato. Di notte può fare molto freddo in questa stagione.
Il sole è molto godibile e piacevole anche in inverno nella capitale catalana. Questa foto è un’anteprima di come appare la spiaggia di Barceloneta in una domenica mattina di inizio dicembre.