Hotel Ibis a Barcellona: qual è il migliore per il vostro soggiorno?

Valérie
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 28 Agosto, 2019. 0 commenti

Questo articolo vi aiuterà a scegliere l'hotel Ibis a Barcellona che soddisfa tutti i vostri requisiti, fornendovi informazioni sulle diverse possibilità a vostra disposizione.

camera dell'hotel Ibis styles centre

La famosa catena francese Ibis è sinonimo di qualità per i turisti che l’hanno già provata. È normale, quindi, che chi lo conosce sia tentato di scegliere una delle sue sedi per una nuova destinazione. Gli hotel Ibis, come i Novotel e Sofitel, fanno parte del gruppo Accor, la cui carta fedeltà permette di ottenere sconti e servizi aggiuntivi in tutte le strutture del gruppo, persino all’estero.

Negli ultimi anni sono stati una decina gli hotel Ibis che hanno aperto a Barcellona e dintorni. Ma forse avrete qualche difficoltà a scegliere il vostro preferito se non conoscete bene la città.

Noi che abitiamo a Barcellona abbiamo visitato i più vicini al centro, alle spiagge e all’aeroporto, per aiutarvi a scegliere l’albergo che più fa al caso vostro.

Hotel Ibis budget, Hotel Ibis, Hotel Ibis Style: quali sono le differenze?

Gli hotel Ibis

disegno del logo rosso dell' hotel Ibis

Il primissimo hotel Ibis, con il logo rosso, aprì a Bordeaux nel 1974. Da allora, migliaia di Ibis, con lo stesso concetto, sono stati inaugurati in tutti il mondo.

Niente sorprese, quindi, se decidete di soggiornare in una struttura Ibis fuori dalla Francia: troverete lo stesso comfort, lo stesso tipo di camere, gli stessi servizi e personale che parla diverse lingue. Se avete già presente il rapporto qualità/prezzo della catena, non avrete brutte sorprese.

Indipendentemente dalla categoria, gli hotel Ibis sono celebri anche per la loro colazione a buffet, con prodotti da forno e di stagione.

buffet della colazione Ibis

Gli hotel Ibis Styles

disegno del logo verde Ibis Styles

Gli Ibis Styles, con logo verde, hanno un design unico e generalmente molto variopinto. Le camere hanno un arredo vario, a differenza di quelle degli hotel Ibis e Ibis budget, le cui camere hanno tutte uno stile più basilare.

Gli Ibis Styles propongono tariffe con colazione inclusa.

Gli hotel Ibis budgetdisegno del logo blu dell'hotel Ibis

Gli hotel Ibis Budget, con logo blu, erano conosciuti come “Etap hôtels” e propongono notti a prezzi più bassi rispetto agli Ibis o Ibis Style, ma hanno anche un comfort e un design più essenziali.

Hotel Ibis: come scegliere quello giusto a Barcellona?

  • La posizione in città o nei dintorni è, secondo noi, uno dei criteri principali da tenere in considerazione.
  • Il prezzo delle camere è un elemento altrettanto decisivo, ma le tariffe cambiano molto in base alla stagione e alla categoria dell’hotel. All’Ibis Budget troverete camere a partire da 40 euro, all’Ibis da 49 euro e all’Ibis Styles da 79 euro. Queste, però, sono solo cifre indicative: vi invitiamo a confrontarle con quelle in vigore nelle date del vostro soggiorno.

Hotel Ibis nel centro di Barcellona: parcheggio privato e a 5 minuti dalla Sagrada Familia

Sagrada Familia a 5 minuti dall'hotel Ibis

La posizione dell’hotel Ibis Sagrada Familia

  • L’Ibis Sagrada Familia si trova nell’omonimo quartiere e solo due strade lo separano dalla Sagrada Familia di Gaudí. Tuttavia, non ci sono camere con vista sulla basilica.
  • Anche se questo quartiere non è proprio nel centro della città, ha il vantaggio di essere ben servito dai trasporti pubblici (vicino l’hotel troverete fermate di metro, autobus e autobus turistico)
  • Dove? Carrer de Napols, 230-232; métro: Sagrada Familia

Le caratteristiche dell’hotel Ibis Sagrada Familia

camera dell'hotel Ibis Sagrada Familia

  • Le aree comuni sono abbastanza piccole rispetto a quelle di altri Ibis a Barcellona.
  • Le camere sono ben insonorizzate e tutte identiche. Però, come spesso accade al centro di Barcellona, le stanze dei piani più bassi e quelle che si affacciano sui cortili interni non sono molto luminose.
  • L’hotel dispone di un parcheggio privato interrato (circa 20 € al giorno): è raro trovare hotel con garage privato al centro di Barcellona. Il posteggio dell’hotel Ibis Sagrada Familia è, quindi, molto comodo per chi si sposta in auto.
  • Vi consigliamo comunque di confrontare i prezzi di questo parcheggio con quelli di Parclick nella zona della Sagrada Familia: potreste trovarne di più convenienti.

La nostra opinione sull’hotel Ibis Sagrada Familia

È un’ottima opzione per alloggiare durante un soggiorno molto breve a Barcellona se il vostro punto di interesse principale è la Sagrada Familia. Tuttavia, non è questo l’Ibis più affascinante di Barcellona e, quindi, non vi consiglieremmo questa struttura per una vacanza più lunga.

Hotel Ibis Styles Centre, a 5 minuti dalla Pedrera di Gaudí

Hotel Ibis Style centre vista dall'esterno

La posizione dell’hotel Ibis Styles Centre

Chi ama l’Art Nouveau apprezzerà soprattutto la posizione, privilegiata, di questo Ibis. Situato nel quartiere dell’Eixample, permette di andare a piedi alla Sagrada Familia, pur restando a poche centinaia di metri da altri capolavori di Gaudí, come la Casa Batlló e La Pedrera.

  • La zona è molto ben servita: le fermate della metro Verdaguer e Diagonal si trovano a meno di 5 minuti a piedi dall’albergo, che è altrettanto vicino a molte altre fermate di autobus.
  • Non c’è un bar all’interno dell’hotel, ma troverete molti ristoranti e piccoli caffè carini nel circondario.
  • Inoltre, questo albergo si trova anche vicino a Gràcia, un quartiere bohemien e molto affascinante!
  • Dove? Carrer de Provenza, 340; métro: Verdaguer ou Diagonal

Particolarità dell’hotel Ibis Styles Centre

Inaugurato il primo marzo 2016, questo Ibis Styles ha un design che trae ispirazione dalle strade della capitale catalana. Il tema dell’hotel è, infatti, il lastricato di Barcellona, formato da piastrelle chiamate panots in catalano.

Piccola storia dei panots:

  • I più famosi presentano un fiore con quattro petali o quatto cerchi. Installati a partire dal XX secolo, si trovano soprattutto nell’Eixample, il quartiere modernista di Barcellona, in cui è situato l’hotel Ibis Style Centre.
  • Il panot esagonale è chiamato “panot di Gaudí”, perché riproduce un modello immaginato dal celebre architetto catalano. Nel 1997 la città decise di rendergli omaggio ricoprendo il Passeig de Gràcia con le copie del suo celebre panot.

disegno del panot passeig de gracia

reception dell'hotel Ibis style di barcellona

Basta guardare l’ingresso per capire il tema dell’albergo. Le mattonelle esagonali del Passeig de Gràcia serpeggiano sul parquet, tra pouf e cuscini dai colori vivaci, arrampicandosi sul bancone e le pareti della reception.

camera con decorazione floreale dell'hotel Ibis styles centre

  • Climatizzate e ben fornite, le camere hanno tutte lo stesso prezzo e lo stesso stadard. I prezzi partono da 89 euro.
  • Ciò non significa, però, che siano identiche: lo stile varia a seconda del piano e del panot di riferimento.
  • La vista dalle camere cambia a seconda del piano e dell’esposizione: si affacciano o su un lucernario o sull’Avinguda Diagonal o su un patio de Manzana (nome del grande cortile interno dell’edificio).
  • Vi consigliamo le camere che si affacciano sul cortile o sulla strada: sono più luminose.
  • Le camere che si affacciano sull’Avinguda Diagonal sono ben insonorizzate.
  • Alcune camere dispongono anche di piccoli balconcini.
  • La colazione, a buffet, è inclusa nel prezzo delle camere.

La nostra opinione sull’hotel Ibis Style Centre

  • Riteniamo che abbia uno stile originale e ci piace particolarmente il suo quartiere, centrale e animato.
  • Lo consigliamo a chi ama passeggiare per scoprire la città, in quanto partendo da questo albergo è possibile fare diversi percorsi a piedi.

Trovare posteggio nella zona dell’Ibis Styles centre

Hotel Ibis Styles Bogatell: con piscina e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Barcellona

spiaggia vicino all'Hotel Ibis style di Bogatell

La posizione dell’Ibis Styles Bogatell

  • Questo albergo si trova nel quartiere di Poblenou, vicinissimo alla fermata della metro Bogatell.
  • Vi basterà camminare appena 10 minuti per raggiungere le belle spiagge di Bogatell o di Nova Icaria, vicino al Porto Olimpico. Lì troverete anche decine di ristoranti e bar per bere qualcosa o mangiare con vista sul mare.
  • Dove? Carrer del LLul, 71; métro: Bogatell

porto olimpico barche e ristoranti

Le caratteristiche dell’Ibis Styles Bogatell

  • L’Ibis Styles è un edificio nuovo, aperto alla fine del 2016. Con i suoi 7 piani e le sue 230 camere è, al momento, la struttura Ibis più grande in Spagna.

hotel Ibis style Bogatell vista esterna edificio

  • Come tutti gli Ibis Styles, l’arredo è il suo punto di forza e, in questo caso, riprende il tema del Mediterraneo.
  • Ha il vantaggio di offrire ampie aree comuni e una grande terrazza interna al piano terra.
  • All’ultimo piano troverete anche una terrazza panoramica a 180°, con bar e piccola piscina, che permettono ai clienti di prendere il sole o bere qualcosa ammirando la città.
  • L’hotel dispone di un parcheggio privato (circa 14 euro al giorno).

piscina e terrazza dell'hotel Ibis style di barcellona

  • Le camere, tutte abbellite con oggetti che ricordano il Mediterraneo, sono molto luminose e alcune hanno un piccolo balconcino. La decorazione dei bagni rende omaggio ai mosaici di Gaudí.

La nostra opinione sull’hotel Ibis Styles Bogatell

  • Anche se un po’ distante dal centro della città, questo hotel presenta l’enorme vantaggio di trovarsi a 10 minuti dalle spiagge più belle di Barcellona. La piscina, le terrazze e i suoi servizi ci sembrano ideali per famiglie con bambini che vogliono unire soggiorno in spiaggia a visite della città in tutta calma.
  • Nota per gli amanti delle feste, si trova a 5 minuti a piedi dal Razzmatazz, una famoso discoteca di Barcellona.

Hotel Ibis Glòries: con parcheggio e a 20 minuti a piedi dalla spiaggia di Barcellona

Hotel Ibis Glòries sala da pranzo

La posizione dell’Ibis Glòries

torre agbar

Nel pieno cuore del quartiere degli affari, questo Ibis si trova a 10 minuti a piedi dall’hotel di cui abbiamo parlato prima e a due passi dalla torre Agbar (foto in alto). Un albergo a 2 stelle tranquillo che presenta il vantaggio di non essere troppo lontano dalla spiaggia: 20 minuti a piedi, e ci assicuriamo che passano in fretta 😉

Le caratteristiche dell’Ibis Glòries

  • Se cercate la reception non la troverete in questo Ibis dalla filosofia innovativa: il personale si trova in diversi punti della struttura e da lì accoglie calorosamente i clienti.
  • Il suo piano terra è spazioso e molto colorato, oltre a essere stato rinnovato di recente.
  • L’hotel dispone di un servizio a pagamento di noleggio di bici, che vi permetterà di girovagare per il quartiere o pedalare in riva al mare.
  • Le 140 camere di questo albergo sono luminose e tranquille.
  • È presente un centro fitness e un posteggio al coperto a pagamento (circa 12 euro al giorno).

La nostra opinione sull’Ibis Glòries

  • Questo albergo, spazioso e accogliente, ci è piaciuto molto. Il quartiere 22@ farà felici gli appassionati di architettura o fotografia, perché è ricco di edifici dal design avanguardistico che convivono con bei palazzi in stile art nouveau.
  • La sua posizione, a metà tra la spiaggia e il quartiere della finanza, è comoda anche per famiglie con bambini e per chi viaggia per lavoro. Si trova anche a 5 minuti a piedi dal Razzmatazz, una famosa discoteca di Barcellona.
  • La palestra è un piccolo plus che gli altri hotel Ibis della città non offrono.

Hotel Ibis Meridiana: alle porte della città

Hotel Ibis Meridiana vista dall'esterno

La posizione dell’Hotel Ibis Meridiana

L’Ibis Meridiana si trova lungo il viale omonimo, alle porte della città. La fermata della metro più vicina, Fabra i Puig, è a 10 minuti a piedi dall’albergo, che si trova tra un negozio Corte Inglés e il centro commerciale Heron city, famoso per l’outlet mango di cui parliamo in questo articolo.

  • Dove ? Heron City, Passeig d’Andreu Nin, 9; métro: Fabra i Puig

Le caratteristiche dell’Hotel Ibis Meridiana

Le 140 camere dell’Ibis Meridiana sono distribuite su un grande palazzo di 14 piani.

Questo Ibis non dispone di un parcheggio, ma è possibile lasciare l’auto nel posteggio del centro commerciale (per circa 12 euro al giorno).

La nostra opinione sull’Hotel Ibis Meridiana

Questo hotel è interessante per chi viaggia per lavoro e deve recarsi negli uffici in questo quartiere di Barcellona.

Non lo consigliamo, però, a turisti e famiglie che vogliono scoprire la città e approfittare della sua vitalità. Situato un po’ lontano dalla metro e in una zona decentrata e non particolarmente tipica, è, a nostro parere, l’Ibis di Barcellona un po’ meno affascinante.

Hotel Ibis Castelldefels: a 20 km da Barcellona e a 30 minuti a piedi dalla spiaggia

spiaggia castelldefels

La posizione dell’hotel Ibis Castelldefels

L’Ibis Castelldefels si trova a una ventina di chilometri da Barcellona e a circa 10 km dall’aeroporto di Barcellona el Prat. È anche vicino a un grande centro commerciale chiamato Ànec Blau.

È ben collegato: si trova a 10 minuti a piedi da una stazione, che permette di raggiungere Barcellona con un treno suburbano in meno di 40 minuti.

Non si trova lontano dalla spiaggia di Castelldefels e il suo lungomare. Dopo 10 minuti in auto o 30 a piedi, non vedrete l’ora di un tuffo rinfrescante.

  • Dove ? Passeig del Ferrocarril, 342 Castelldefels

L’interno dell’hotel Ibis Castelldefels

  • Le zone comuni dell’hotel sono state ristrutturate di recente. Una decorazione grafica e colorata rallegra le pareti della sala da pranzo.
hotel Ibis Castelldefels sala da pranzo
  • Comode e ben fornite, le camere, standard, sono molto luminose e godono di una vista carina ma non mozzafiato.
  • L’hotel offre un parcheggio gratuito.

hotel ibis castelldefels camera

Ci siamo! Ibis, Ibis Styles o Ibis budget: non vi resta che l’imbarazzo della scelta…disegno dei 3 loghi ibis

Quest’articolo ti è piaciuto?

Cliccate qui!

valutazione
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!