| 

The Growler a Barcellona: il tempio per gli appassionati di birra artigianale

birra artigianale The Growler

“Tutto è bene quel che finisce a bere” dicono alcuni. E, se parliamo di birra, questa frase potrebbe diventare il motto del The Growler, un tranquillo bar nel quartiere l’Eixample che, dalla sua inaugurazione nel 2016, non smette di attirare una folla di aficionados di birra artigianale di qualità.

Birra artigianale e atmosfera rilassata

In questo bar dalla forma allungata, caratteristica dei locali del quartiere, l’arredamento semplice e minimalista scompare dietro l’incontrastato protagonismo della regina del locale: la birra. Sulle numerose mensole si affollano bottiglie di birra artigianale con circa 160 etichette differenti.

L’immenso bancone al centro della sala vi permetterà di avere un posto in prima fila e di approfittare dei consigli di Richard, il proprietario.

Alcuni tavolini sono lì per voi se volete sorseggiare la vostra birra con qualche amico ascoltando della buona musica. Sul fondo, troverete un dettaglio spiritoso: una chitarra appesa al muro è a vostra disposizione se vi venisse voglia di strimpellare qualche nota.

the-growler parete del bar chitarra al muro

5 buoni motivi per bere birre artigianali

  • Le birre artigianali sono 100% naturali, non contengono alcun additivo.
  • Sono superdissetanti (ma immagino che lo sapevate già!).
  • Sono molto nutrienti.
  • Sono fatte a partire da materie prime di grande qualità: i quattro elementi base sono malto, acqua, lievito e luppolo ed è per questo che sono molto buone.
  • Hanno proprietà curative (si dice che ritardino l’invecchiamento, riducano i sintomi della menopausa, rallentino l’osteoporosi e diminuiscano il rischio di malattie cardiovascolari!). Allora perché privarsene?
  • Fate attenzione, però, la birra è sempre una bevanda alcolica: non esagerate! 😉

The Growler e la sua grande varietà di birre artigianali

Se parlate spagnolo, catalano o inglese, Richard vi racconterà le virtù di ciascuna delle 10 birre artigianali del momento.

I 10 spillatori sul bancone propongono diversi stili di birra artigianale, per la maggior parte spagnole. Cambiano ogni 2 o 4 settimane in base a ciascun barile di birra.

  • Un posto è sempre riservato alle birre scure (Porter, Stout e Russian Imperial Stout) e le Pilner.
  • Potrete trovare spesso anche Pale Ale, American Pale Ale e Indian Pale Ale con i suoi derivati: le Session Ipa, Red Ipa e Black Ipa e le loro versioni con una maggiore gradazione, come le Double Ipa, Imperial o Tripple Ipa.
  • Le Red Ale o Amber Ale e altre birre più tostate come le Brown Ale fanno spesso parte della selezione del bar.
  • E, per finire, il bar propone spesso anche birre più fresche (Saison o Sour) o più fruttate (fruit beer).

the-growler-birra-artigianale bancone

Se una di queste birre vi ha conquistato, potete portarla con voi in un growler da un litro o due. Questo bel contenitore nero è stato ideato appositamente per conservare intatte le caratteristiche di ciascuna birra. È da qui, inoltre, che prende il nome il bar!

  • Il contenitore vuoto da un litro costa 5 euro. A questo prezzo dovrete sommare il prezzo al litro della birra che avete scelto (ovvero tra i 7 e i 10 euro in più).
  • Un growler vuoto da 2 litri vi costerà 6 euro. A questa cifra dovrete aggiungere il prezzo per due litri di birra (ovvero tra i 12 e i 18 euro in più).

Adesso che avete il vostro growler personale, potete venire a riempirlo quando volete!

I piccoli set di degustazione di birra artigianale the-growler set degustazione di birra

Avete difficoltà a scegliere? A 4,50€ potete testare una varietà di 5 birre di differenti gusti e livelli di amarezza. È un modo molto simpatico per capire quale stile di birra vi si addice di più.

Per essere sincera, ci ho proprio preso gusto ad assaggiarle tutte e a confrontarle e, anche se non sono un’appassionata di birra, credo che sto iniziando ad apprezzarle! Dovrò fare attenzione (hic) a non  farmi prendere troppo la mano… Cin cin!disegno birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *