Ottenere il NIE: le procedure da seguire

Pubblicato da nella categoria Arrivare, Sistemarsi a Barcellona. Ultimo aggiornamento il 29 maggio, 2017. 0 commenti

Ottenere il NIE dev'essere uno dei vostri primi riflessi se vi siete appena trasferiti in Spagna. Ecco una piccola guida per aiutarvi nelle procedure burocratiche.

NIE

Ottenere il NIE è la prima cosa da fare al vostro arrivo perché ne avrete bisogno per tutte le altre formalità: aprire un conto in banca, firmare un contratto di lavoro, scegliere un abbonamento telefonico o di internet, ecc.

Condizioni per ricevere il NIE

Per poter richiedere un NIE, dovrete corrispondere a uno dei seguenti profili:

  • Essere impiegato presso un’impresa o un libero professionista in Spagna
  • Lavorare come libero professionista in Spagna
  • Avere le risorse finanziarie sufficienti per non aver bisogno di assistenza sociale in Spagna per la durata del vostro soggiorno in questo paese. In tal caso, dovrete dimostrate la vostra iscrizione a un’assicurazione sanitaria pubblica o privata sottoscritta in Spagna o all’estero. Questa dovrà coprirvi per l’intera durata del vostro soggiorno in Spagna e assicurarvi una copertura uguale o superiore a quella di un’assicurazione medica spagnola.
  • Essere studente presso un’istituzione pubblica o privata per studiare e/o portare a termine un’esperienza di formazione professionale (tirocinio). Anche in questo caso dovete avere un’assicurazione sanitaria e dichiarare formalmente di avere risorse sufficienti per non dover far ricorso all’assistenza sociale spagnola.
  • Avere la nazionalità di un paese membro dell’UE e raggiungere o accompagnare un membro della propria famiglia (coniuge, figlio a carico) residente a Barcellona con permesso regolare.

Buono a sapersi

  • Un altro tipo di NIE può essere rilasciato a persone non residenti in Spagna, ma aventi interessi professionali, sociali o economici sul posto. È valido per 3 mesi e deve essere richiesto al consolato spagnolo più vicino a voi. Vi sarà spedito circa 8 giorni dopo la vostra richiesta.
  • Le persone non provenienti da un paese membro dell’UE otterranno il NIE assieme al loro permesso di soggiorno.

Documenti richiesti per ottenere il NIE

Quando vi presenterete all’ufficio rilasciante il NIE, dovrete portare in qualsiasi dei casi menzionati in precedenza l’originale e una copia dei seguenti documenti:

  • Il vostro passaporto o carta d’identità in vigore. Se i vostri documenti sono scaduti, portateli comunque con una prova che dimostri che avete chiesto il loro rinnovo.
  • Il modulo Ex-15 stampato e compilato (trovate un esempio qui).

Se lavorate per un’impresa o un libero professionista, portate uno dei seguenti documenti:

  • Contratto di lavoro o lettera d’impiego: devono apparire il nome e i dati dell’impresa e anche la sua identità fiscale.
  • Contratto di lavoro registrato al Servizio pubblico per l’impiego.
  • Documento comprovante l’iscrizione alla sicurezza sociale spagnola in quanto lavoratore.

Se lavorate in proprio, portate uno dei seguenti documenti:

  • Iscrizione al Censo delle attività economiche (Censo de Actividades Económicas)
  • Iscrizione al Registro commerciale (Registro Mercantil)
  • Documento comprovante l’iscrizione alla sicurezza sociale spagnola in quanto libero professionista.

Se non lavorate in Spagna, portate i seguenti documenti:

  • Documento che dimostra che disponete di un’assicurazione sanitaria pubblica o privata, spagnola o straniera che eguaglia o supera la copertura assicurativa sanitaria spagnola. Questa riguarda in particolare i pensionati.
  • Documento che dimostra che disponete di risorse sufficienti per la durata del vostro soggiorno in Spagna: titoli di proprietà, pensioni o carte di credito accompagnate da una certificazione bancaria che dichiari la somma di denaro disponibile su tale carta.

Se siete studenti:

  • Prova della vostra iscrizione ad un’istituzione pubblica a privata riconosciuta o finanziata dagli enti accademici competenti.
  • Prova della vostra iscrizione a un’assicurazione sanitaria pubblica o privata (la Tessera europea di assicurazione malattia è sufficiente se copre tutta la durata del vostro soggiorno a Barcellona).
  • Dichiarazione formale attestante che le vostre disponibilità economiche sono sufficienti per provvedere ai vostri bisogni.
  • La documentazione che dimostra la vostra partecipazione a un programma di scambio dell’Unione europea per studenti e professori (come l’Erasmus) vi esime dalla presentazione di altri documenti giustificativi.

Se richiedete il NIE per i vostri figli o per raggiungere o accompagnare un membro della vostra famiglia:

  • Prova recente e legale del legame famigliare (filiazione o unione).
  • Prova della dipendenza economica.
  • Prova che dimostri che i genitori o la persona raggiunta lavorano in Spagna o dispongono di risorse sufficienti per vivere in Spagna (e far vivere i membri della famiglia con loro) e di un’assicurazione sanitaria.
  • Attenzione! I documenti redatti in una lingua diversa dallo spagnolo o il catalano devono essere tradotti da un traduttore ufficiale. Presenterete l’originale e la traduzione. I moduli standard in tutta l’Unione europea (ad esempio il modello di assistenza sanitaria) possono invece essere presentati nella loro lingua d’origine.
  • I documenti stranieri di ordine pubblico, invece, (ad esempio certificati di matrimonio o di nascita) devono essere apostillati o certificati dagli enti competenti nel vostro paese d’origine.

Le diverse tappe da seguire

Per ottenere il NIE, dovrete innanzitutto fissare un appuntamento su internet cliccando qui. Dovrete selezionare “Certificados UE” nella lista delle procedure possibili.

Il giorno dell’appuntamento, presentatevi all’ufficio in questione con tutti i documenti giustificativi richiesti. Prendete un numero e attendete il vostro turno (mettete in conto una mezza giornata, l’attesa è talvolta un po’ lunga). Una volta presentata la vostra richiesta del NIE, dovrete attendere 5 giorni per riceverlo.

Nell’attesa, non vi resta che completare l’ultima tappa: pagare la tassa corrispondente al rilascio del NIE. Si aggira attorno agli 11€. Il vostro NIE non verrà ripreso finché non sarete voi ad abbandonarlo.

L’indirizzo dell’ufficio per stranieri (Oficina de Extranjería) si trova nella Rambla de Guipuzcoa 74 (Sant Martí), metro Bac de Roda o Sant Martí (Linea 2).

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!