Generator: un ostello immenso, coloratissimo e alla moda
Inaugurato ad aprile 2013, il Generator di Barcellona è a metà tra un ostello e un albergo: una struttura davvero sui generis! Collocato in un antico edificio per immagazzinare il gas naturale, i suoi volumi giganteschi permettono di ospitare più di 600 persone. Mi-auberge de jeunesse, mi-hôtel, le Generator de Barcelone, ouvert depuis le printemps 2013, est un local vraiment à part. Situé dans l’ancien édifice du gaz naturel, ses volumes impressionnants permettent d’héberger plus de 600 personnes.
Le sue dimensioni spettacolari potrebbero far pensare che sia un ostello impersonale. Fortunatamente, l’arredamento originale e curato conferisce carattere alla struttura, e questo ci ha molto colpito.
Generator: un ostello 100% urban style
La hall e il salone
Già dall’ingresso, il Generator vi colpirà per il suo design e l’originalità. Gigantesche composizioni in legno, altalene in vimini, decine di pouf variopinti rendono allegre e accoglienti queste sale a prevalenza grigio acciaio.
Gli arredatori di interni hanno voluto dare una connotazione barcellonese a questo edificio monumentale. Ogni piano ha come tema un quartiere della città e il piano terra e il pavimento dell’ascensore riprendono la pavimentazione tipica della città.
Troverete alcuni spazi adibiti alla lettura, al biliardo o al calcetto, il tutto in stanze molto ben arredate.
Le camere e i dormitori dell’ostello Generator
L’ostello offre:
- 58 dormitori (dei quali 6 per sole donne) da 6 posti letto.
- 18 dormitori da 4 posti letto.
- 25 dormitori da 8 posti letto.
- 13 camere doppie.
Tutti i dormitori sono dotati di doccia e di bagni separati. Nei dormitori da 8 posti letto ci sono due lavandini invece che uno.
I dormitori sono composti da letti a castello, grandi cassettiere in cui riporre i vostri vestiti, prese di corrente, lampade a led, lenzuola e coperte.
Ogni piano è attrezzato con un ambiente con tre docce e un bagno supplementare.
- Consiglio: usate asciugamani portati da casa perché l’albergo li offre al costo di 3€, più caparra di 7€ che vi sarà rimborsata al momento della partenza.
Alcuni dormitori sono attrezzati per accogliere persone disabili.
L’hotel Generator e il suo design all’ultima moda
Le camere doppie
Presso il Generator sono disponibili anche 40 camere doppie dotate di bagno con doccia e asciugamani inclusi.
Le camere sono semplici ma molto curate. Diciotto hanno anche una terrazza.
Una hall coloratissima
La reception dell’hotel è aperta 24 ore su 24. Il riuscitissimo e curatissimo arredamento conferisce all’ambiente un’atmosfera al tempo stesso accogliente e alla moda, elementi non sempre conciliabili.
Le aree comuni all’hotel e all’ostello Generator
Sveglia! È pronta la colazione!
La sala per le colazioni si trova nel piano -1 ed è davvero enorme: può accogliere più di cento persone!
A meno di 5 euro, potete consumare la vostra colazione tra le 7 e le 10. Il Generator propone un buffet per la colazione continentale.
- Il mio consiglio: per una colazione dal sapore più locale e familiare, recatevi in uno dei bar del quartiere.
In caso di emergenza lavatrice…
Una lavanderia attrezzata con lavatrice e asciugatrice è disponibile 24 ore su 24 pagando un piccolo supplemento, ovviamente.
Per qualcosa da bere…
Il tocco finale del Generator è il suo bar dalle decorazioni allegre: il festa Gràcia, che deve il suo nome alla festa che si svolge nel quartiere.
Propone un menù di tapas e cocktail ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2:30 del mattino.
- Il mio consiglio: attenzione ai prezzi che si avvicinano più a quelli di un hotel che a quelli di un ostello.