20 attività gratuite a Barcellona per divertirsi senza rovinarsi
Le attrazioni turisticheLe attrazioni turistiche non sono sempre alla portata di tutti i budget: dovrete pagare per tutte le visite essenziali come la Sagrada Familia, il Camp Nou, la Pedrera, la Casa Batlló o la Fondazione Miró. Anche se il gioco vale veramente la candela, il conto diventa molto salato!
Per questo vi offriamo di alternare queste visite con molte attività gratuite che sono anche molto interessanti!
- 1 Visite guidate gratuite a Barcellona
- 2 Ammirare le facciate art nouveau
- 3 Perdersi nella città vecchia
- 4 Visitare musei gratuitamente
- 5 Rigenerare i 5 sensi ai mercati della città
- 6 Prendere il sole sulla spiaggia
- 7 Passeggiare lungo le Ramblas
- 8 Vivere da bohémien a Gràcia
- 9 Divertirsi durante le festes majors
- 10 Partire alla scoperta dell’arte pubblica
- 11 Contemplare l’architettura contemporanea
- 12 Assistere a concerti gratuiti
- 13 Andare per negozi
- 14 Approfittare dei migliori panorama della città
- 15 Restare a bocca aperta davanti alla fontana magica di Montjuïc
- 16 Vedere un film sotto le stelle
- 17 Rilassarsi in un parco
- 18 Isolarsi dal mondo nella Carretera de les aigües
- 19 Fare sport in riva al mare
- 20 Guardare una partita del Barça in un bar
Visite guidate gratuite a Barcellona
Visita guidata del centro storico
Scoprite il centro storico di Barcellona con questa visita guidata gratuita dove una guida locale vi racconterà i segreti della città!
- Il tour è disponibile in spagnolo e inglese.
Durante questo tour a piedi di due ore, vivrete le storie più incredibili di Barcellona passeggiando dala Rambla al cuore della città vecchia.
- Quando? Ogni giorno, mattina e pomeriggio
- Quanto? Gratis!
Visita guidata di Gaudí e modernismo
Scoprite il cuore modernista di Barcellona con questo tour guidato gratuito che vi mostrerà i principali simboli del modernismo in Spagna.
- Il tour è disponibile in spagnolo.
È una camminata di due ore per scoprire i migliori esempi di architettura modernista della città.
- Quando? Da giovedì a domenica alle 16:00
- Quanto? Gratis!
Ammirare le facciate art nouveau
Il quartiere dell’Eixample è stato creato alla fine del XIX secolo, quando il movimento dell’art nouveau viveva il suo massimo splendore. Molti edifici sono stati costruiti, quindi, nel più puro stile modernista. Il risultato è meraviglioso!
- La buona notizia? Potrete ammirarli nel corso di una passeggiata che abbiamo studiato per voi.
Perdersi nella città vecchia
Tra il mare e il quartiere Art Nouveau si erge la città antica. I grandi viali lasciano il posto alle piccole stradine risalenti all’epoca medievale.
I quartieri del Gòtic e del Born custodiscono veri tesori dell’architettura. Si possono passare ore intere tra percorrendone gli angolini segreti.
Il Raval, invece, è il quartiere alternativo e cosmopolita di Barcellona: sarà una visita originale e ricca di sorprese!
Visitare musei gratuitamente
Ci sono musei sempre gratuiti a Barcellona, ma anche alcuni tra i più famosi sono gratuiti il sabato o la domenica a partire dalle 15:00. Questo è il caso, ad esempio, del Museo Nazionale d’Arte Catalana. Molti musei sono gratuiti anche la prima domenica di ogni mese.
Rigenerare i 5 sensi ai mercati della città
Il mercato della Boquería è una tappa obbligata! Verrete stregati dalla vista suggestiva delle bancarelle e dall’atmosfera unica che regna in questo mercato a dir poco particolare. I prodotti in vendita sono spesso originali e fotogenici! Il difetto? È super frequentato!
Preferite qualcosa di meno turistico? Ecco la lista dei nostri mercati preferiti a Barcellona.
Prendere il sole sulla spiaggia
Cosa sarebbe Barcellona senza il suo lungomare?
Le sue spiagge occupano più di 5 chilometri e sono molto semplici da raggiungere perché le stazioni della metro si trovano lungo tutto il litorale.
Affollatissime in estate, sono perfette per le rilassanti passeggiate in qualsiasi momento dell’anno. È una tappa da non escludere dal vostro itinerario!
Preferite scoprire un quartiere che conserva il fascino di un villaggio di pescatori? Barceloneta è il quartiere perfetto: ogni tanto fa bene cambiare un po’ l’atmosfera!
Passeggiare lungo le Ramblas
Sì, le Ramblas sono molto turistiche. Sì, sono inquinate da pessimi bar e ristoranti. Sì, è terreno di caccia dei borseggiatori. Però questo viale mitico merita davvero di essere percorso perché è molto animato e vi si affacciano bellissimi edifici.
- Il nostro articolo sulle Ramblas di Barcellona vi aiuterà a scegliere e ad approfittare della visita senza cadere nelle trappole!
Vivere da bohémien a Gràcia
è un quartiere di Barcellona con un’identità propria. Piccoli negozietti, belle piazze, buoni ristoranti e caffè (La Pepita, Famen, La Nena…) formano un quadro allegro e armonioso.
Volete vedere il meglio di Gràcia? Concentratevi sulla Vila de Gràcia, attorno al Carrer de Verdi.
Divertirsi durante le festes majors
C’è una settimana all’anno a Barcellona in gli abitanti festeggiano insieme il proprio quartiere: queste feste si chiamano Festes Majors (cliccate qui per consultare il calendario). In quest’occasione le strade sono spesso addobbate, (il premio va alla spettacolare Festa Major de Gràcia), sono presenti molte attività gratuite e rappresentazioni di castells. Perfetto per immergersi nella cultura locale!
Partire alla scoperta dell’arte pubblica
Barcellona è un vero museo a cielo aperto! Perché chiudersi tra quattro mura quando si possono ammirare opere d’arte all’aria aperta? Divertitevi a scoprire le numerose sculture che adornano le strade di Barcellona!
- Se vi interessa questo argomento, consultate il nostro articolo: L’arte negli spazi pubblici a Barcellona: le opere imperdibili.
Contemplare l’architettura contemporanea
Barcellona continua a scrivere la sua storia urbana mostrandosi molto audace.
- Ritrovate gli edifici più importanti nel nostro articolo dedicato all’architettura contemporanea a Barcellona.
Assistere a concerti gratuiti
sono sempre una buona occasione per assistere a concerti gratuiti. Fortunatamente, ci sono molte altre manifestazioni musicali gratuite durante tutto l’anno. Ad esempio, il BAM festival del mese di settembre, il primo giorno del Primavera Sound o il festival Música als Parcs che si svolge tutti gli anni tra luglio e agosto.
Andare per negozi
Se volete spendere il meno possibile, forse lo shopping non è la migliore idea. Ma rifarsi gli occhi davanti alle vetrine non costa nulla! Passeggiate lungo il Passeig de Gràcia, la Rambla Catalunya et l’Avinguda Diagonal (tra il Passeig de Gràcia e la Plaça Francesc Macià).
E se volete più autenticità e colore locale, spostatevi nella città vecchia: scoprirete negozi davvero bellissimi. Abbiamo redatto un elenco dei nostri preferiti in questi due articoli: Negozi emblematici di Barcelllona nella zona delle Ramblas e Negozi d’epoca di Barcellona attorno alla Via Laietana.
Approfittare dei migliori panorama della città
Che ne dite di prendere quota? È là che potrete approfittare delle viste più suggestive su Barcellona. Che sia un parco, una collina, un vecchio bunker o l’ultimo piano di un palazzo, abbiamo raccolto qui i migliori posti da cui ammirare un panorama della città.
Restare a bocca aperta davanti alla fontana magica di Montjuïc
Le fontane magiche di Montjuïc
consistono in uno spettacolo gratuito di musica e luci. I getti d’acqua danzano a ritmo di musica per un risultato molto suggestivo. Proponetelo ai vostri bambini (da 0 a 99 anni!).
Vedere un film sotto le stelle
In estate Barcellona diventa un enorme cinema. Le proiezioni all’aria aperta sono, infatti, sempre più numerose anno dopo anno e alcune sono gratuite.
- Tutte le informazioni pratiche nel nostro articolo sul cinema all’aria aperta a Barcellona.
Rilassarsi in un parco
Alcuni parchi di Barcellona sono davvero imperdibili, come quello della Ciutadella. Situato a pochi passi dal centro della città, custodisce un museo, uno zoo, il Parlamento e anche un lago dove potrete fare un giro in barca.
Altri parchi, invece, hanno un carattere più riservato, come il Parco del labirinto di Horta. È un parco dalla bellezza innegabile e, cosa ancora più bella, è ad ingresso gratuito il mercoledì e la domenica.
- Un buon modo per risparmiare sui pasti senza rinunciare a un momento piacevole è organizzare un picnic in un parco.
Isolarsi dal mondo nella Carretera de les aigües
Se l’agitazione del centro della città vi soffoca, abbiamo il rimedio perfetto: una piccola fuga alla Carretera de les aigües. È un sentiero di montagna che offre un ampio panorama su tutta Barcellona. La vista è magnifica e si respira aria fresca e pulita. È uno dei posti preferiti dai ciclisti e dagli sportivi, inclusi quelli della domenica!
Fare sport in riva al mare
Ci sono molte attrezzature sportive disponibili lungo tutta la spiaggia: campi da beach volley, pareti per arrampicata, alcuni attrezzi da palestra… e anche una pista da bocce! È la cornice ideale per rimettersi in forma, no?
Senza considerare che potrete anche nuotare e correre sul lungomare del Passeig marítim . Così è sicuro che tornerete dalle vacanze con un’abbronzatura e un fisico invidiabili!
Guardare una partita del Barça in un bar
Non è completamente gratuito, perché sicuramente dovrete consumare qualcosa, ma pagare 2€ per una birra e guardare la partita del FC Barcellona vale la pena, no? Inoltre, potrete respirare l’atmosfera del tifo più sfegatato! Imperdibile!
- Consultate il nostro articolo sui 5 migliori bar dove guardare le partite del Barça.
E se anche dopo i nostri consigli tornate con le tasche vuote dalla vostra vacanza a Barcellona non è colpa nostra: decliniamo ogni responsabilità! 😉