Andreu, il prosciutto iberico di bellota più buono di Barcellona
Il jamón ibérico de bellota o pernil ibèric de gla in catalano è uno dei prodotti d’eccellenza della gastronomia spagnola. Di qualità eccelsa, come il caviale e i tartufi, non è tuttavia altrettanto conosciuto nel mondo ed è proprio un peccato!
Il prosciutto iberico di bellota: il caviale del prosciutto
Il prosciutto di bellota è legato alla razza dei maiali, alla loro alimentazione e all’ambiente circostante. Anche se tutti i prosciutti iberici sono certamente ottimi, quello di bellota è il migliore e il più gustoso, poiché prodotto da maiali di razza iberica che vivono in pascoli all’aria aperta e si nutrono esclusivamente di ghiande (bellota in spagnolo o gla in catalano).
I non esperti potrebbero confondere il prosciutto iberico con il prosciutto serrano, il prosciutto di montagna prodotto da maiali di razza bianca. Anche se quest’ultimo è senza dubbio gustoso, la qualità non è paragonabile. È dunque normale che il suo prezzo sia molto più basso di quello del prosciutto iberico.
Andreu: la salumeria di fiducia dei gourmet barcellonesi
Da un piccolo sondaggio condotto tra i miei amici catalani, c’è un nome che torna sistematicamente ogni qualvolta gli si chieda dove comprare del buon prosciutto iberico a Barcellona: è Andreu, il nome di un’azienda di famiglia con più di 80 anni di storia.
- Pur avendo mangiato altri prosciutti iberici eccellenti a Barcellona, quello di Andreu è senza dubbio il nostro preferito perché la sua qualità è una garanzia e il suo grado di stagionatura è sempre perfetto.
Il prosciutto iberico di bellota Andreu
Per comprendere meglio la qualità dei prosciutti Andreu, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo video:
Gustare da Andreu un panino o una coca catalana al prosciutto sarà un vero piacere. Quando vedrete le abbondanti fette di prosciutto e ne assaporerete la consistenza morbida, non vi pentirete di aver speso qualche euro (da 5 a 7 euro circa) e magari vi concederete anche un bis…
Il prosciutto iberico di bellota è il prodotto principe della salumeria Andreu, ma ci troverete anche del chorizo, salami stagionati, formaggi locali o d’importazione, diversi prodotti di gastronomia e gustose insalate.
La marcia in più di Andreu: bar di degustazione e salumeria al tempo stesso
Dopo aver degustato sul momento i prodotti Andreu nella parte bar, potrete anche acquistare dei salumi prima di andare via.
Il negozio funziona con un sistema a biglietti: dit i fet (detto fatto) e xarcuteria (salumeria). Se volete acquistare un prosciutto intero o disossato o dei prodotti da mangiare al volo, prendete il biglietto xarcuteria. Se la vostra intenzione, invece, è quella di comprare dei prodotti sottovuoto, prendete un biglietto dit i fet.
Attenzione, questi servizi sono separati. Se desiderate prodotti di entrambe le sezioni, vi consigliamo di munirvi di entrambi i biglietti, così da evitare inutili attese, soprattutto all’Illa.
Il nostro consiglio:
- Lasciatevi tentare da un pacco da 150 o 250 grammi di virutes d’espatlla de gla (spalla di bellota alla chiffonnade) che troverete nella sezione dit i fet. Il costo è di circa 70 euro al kilo, invece di 85 euro circa per i tagli classici.
Dovrete tirarlo fuori dal pacchetto sottovuoto e metterlo da parte per circa mezz’ora prima di servire queste fette di prosciutto soffici e gustose.
Accompagnate il prosciutto con del pane e pomodoro e un bicchiere di vino rosso. Mmmm… vedrete che goduria, poi mi direte!
3 punti vendita Andreu a Barcellona
Il negozio nel centro commerciale Illa-Diagonal
Questo primo negozio è stato aperto a Barcellona nel 1994. Il punto vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 21:30. La stazione della metro più vicina è Maria Cristina.
- Andreu dell’Illa è un negozio molto frequentato, andateci verso le 11:30/mezzogiorno o verso le 19 se volete essere sicuri di avere un posto a sedere al bar e di mangiare con tranquillità!
La bottega di Born vicino al mercato Santa Caterina
Questa bottega meno conosciuta e frequentata di quella dell’Illa è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 20:30, il venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 21. La stazione della metro più vicina è Jaume I.
Il punto vendita dell’Eixample sulla Rambla Catalunya
Questo negozio ha una disponibilità di orari molto ampia: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 23, venerdì e sabato dalle 9 a mezzanotte, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 23.
- Al ritorno dal vostro viaggio, potrete portare con voi un prosciutto intero o una spalla iberica (più piccola). Il tutto sarà protetto da un apposito imballaggio. Un bel souvenir in ricordo di Barcellona!