Andreu, il prosciutto iberico di bellota più buono di Barcellona

Valérie
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 14 novembre, 2018. 0 commenti

A nostro parere, il prosciutto iberico di bellota non ha rivali. Per gustare il migliore di Barcellona, andate subito alla salumeria Andreu!

Andreu prosciutto

Il jamón ibérico de bellotapernil ibèric de gla in catalano è uno dei prodotti d’eccellenza della gastronomia spagnola. Di qualità eccelsa, come il caviale e i tartufi, non è tuttavia altrettanto conosciuto nel mondo ed è proprio un peccato!

Il prosciutto iberico di bellota: il caviale del prosciutto

Il prosciutto di bellota è legato alla razza dei maiali, alla loro alimentazione e all’ambiente circostante. Anche se tutti i prosciutti iberici sono certamente ottimi, quello di bellota è il migliore e il più gustoso, poiché prodotto da maiali di razza iberica che vivono in pascoli all’aria aperta e si nutrono esclusivamente di ghiande (bellota in spagnolo o gla in catalano).

I non esperti potrebbero confondere il prosciutto iberico con il prosciutto serrano, il prosciutto di montagna prodotto da maiali di razza bianca. Anche se quest’ultimo è senza dubbio gustoso, la qualità non è paragonabile. È dunque normale che il suo prezzo sia molto più basso di quello del prosciutto iberico.

andreu prosciutto bellota piatti

Andreu: la salumeria di fiducia dei gourmet barcellonesi

Da un piccolo sondaggio condotto tra i miei amici catalani, c’è un nome che torna sistematicamente ogni qualvolta gli si chieda dove comprare del buon prosciutto iberico a Barcellona: è Andreu, il nome di un’azienda di famiglia con più di 80 anni di storia.

  • Pur avendo mangiato altri prosciutti iberici eccellenti a Barcellona, quello di Andreu è senza dubbio il nostro preferito perché la sua qualità è una garanzia  e il suo grado di stagionatura è sempre perfetto.

Il prosciutto iberico di bellota Andreu

Per comprendere meglio la qualità dei prosciutti Andreu, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo video:

Gustare da Andreu un panino o una coca catalana al prosciutto sarà un vero piacere. Quando vedrete le abbondanti fette di prosciutto e ne assaporerete la consistenza morbida, non vi pentirete di aver speso qualche euro (da 5 a 7 euro circa) e magari vi concederete anche un bis…

Il prosciutto iberico di bellota è il prodotto principe della salumeria Andreu, ma ci troverete anche del chorizo, salami stagionati, formaggi locali o d’importazione, diversi prodotti di gastronomia e gustose insalate.

La marcia in più di Andreu: bar di degustazione e salumeria al tempo stesso

Dopo aver degustato sul momento i prodotti Andreu nella parte bar, potrete anche acquistare dei salumi prima di andare via.

Il negozio funziona con un sistema a biglietti: dit i fet (detto fatto) e xarcuteria (salumeria). Se volete acquistare un prosciutto intero o disossato o dei prodotti da mangiare al volo, prendete il biglietto xarcuteria. Se la vostra intenzione, invece, è quella di comprare dei prodotti sottovuoto, prendete un biglietto dit i fet.

Attenzione, questi servizi sono separati. Se desiderate prodotti di entrambe le sezioni, vi consigliamo di munirvi di entrambi i biglietti, così da evitare inutili attese, soprattutto all’Illa.

andreu prosciutto bellota degustazione

Il nostro consiglio:

  • Lasciatevi tentare da un pacco da 150 o 250 grammi di virutes d’espatlla de gla (spalla di bellota alla chiffonnade) che troverete nella sezione dit i fet. Il costo è di circa 70 euro al kilo, invece di 85 euro circa per i tagli classici.

Dovrete tirarlo fuori dal pacchetto sottovuoto e metterlo da parte per circa mezz’ora prima di servire queste fette di prosciutto soffici e gustose.

Accompagnate il prosciutto con del pane e pomodoro e un bicchiere di vino rosso. Mmmm… vedrete che goduria, poi mi direte!

3 punti vendita Andreu a Barcellona

Il negozio nel centro commerciale Illa-Diagonal

Questo primo negozio è stato aperto a Barcellona nel 1994. Il punto vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 21:30. La stazione della metro più vicina è Maria Cristina.

  • Andreu dell’Illa è un negozio molto frequentato, andateci verso le 11:30/mezzogiorno o verso le 19 se volete essere sicuri di avere un posto a sedere al bar e di mangiare con tranquillità!

La bottega di Born vicino al mercato Santa Caterina

Questa bottega meno conosciuta e frequentata di quella dell’Illa è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 20:30, il venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 21. La stazione della metro più vicina è Jaume I.

Il punto vendita dell’Eixample sulla Rambla Catalunya

Questo negozio ha una disponibilità di orari molto ampia: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 23, venerdì e sabato dalle 9 a mezzanotte, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 23.

  • Al ritorno dal vostro viaggio, potrete portare con voi un prosciutto intero o una spalla iberica (più piccola). Il tutto sarà protetto da un apposito imballaggio. Un bel souvenir in ricordo di Barcellona!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 3 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Valérie

Valérie, la creatrice dei “Piccole Dritte per Barcellona” adora scoprire posti nuovi e inediti, trovare le parole giuste per descriverli e lavorare ai piccoli disegnini che decorano il sito. Qual è la cosa che le piace di più di Barcellona? Le linee sinuose e originali di alcuni edifici. È per il suo lato artistico, direbbero i suoi amici. Gaudì fa proprio al caso suo!