Messi e Piqué: i due fuoriclasse del Barça-FC Barcelona
Ecco una pioggia di informazioni su tre giocatori fortissimi del FC Barcellona. Leggendo il loro percorso capirete subito perché godono di fama internazionale.
- Cliccate qui per leggere il nostro articolo “Assistere a una partita del Barça”.
Lionel Messi, nº10, il miglior giocatore al mondo!
Nato il 24 giugno 1987, a Rosario in Argentina, Lionel Andrés Messi Cuccitini – più conosciuto con il nome di «Lionel Messi» – è considerato il miglior calciatore al mondo.
È il solo ad aver vinto il Pallone d’Oro FIFA per quattro volte consecutive, nel 2009, 2010, 2011 e 2012. E ha vinto il quinto nel 2015.
Gioca nel FC Barcellona come attaccante e porta la maglia numero 10.
Dieci curiosità su Messi:
- Da bambino Messi ha sofferto di deficit dell’ormone della crescita. A causa della crisi economica in Argentina e dell’elevato costo delle cure, la famiglia decise di trasferirsi a Barcellona. Il FC Barcellona l’ha preso come giocatore e ha offerto ai genitori di farsi carico delle cure.
- Dopo un mese di prova, il primo contratto con il Barça è stato firmato su un tovagliolino di carta perché la società non voleva perdere tempo: bisognava far firmare il prima possibile un contratto a questo prodigio del calcio.
- È soprannominato la Pulga (la pulce) per la sua statura (1,69m) e la velocità.
- A 17 anni, il 16 ottobre 2004, fece il suo debutto con la maglia del Barcellona con l’allenatore olandese Frank Rijkaard.
- Nel 2004, gli è stato proposto un posto da titolare nella nazionale spagnola, ma lui ha preferito vestire i colori dell’Argentina.
- Il suo salario annuale arriva a 12.5 milioni di euro e nel contratto è prevista una clausola liberatoria da 250 milioni di euro.
- Con un valore di mercato di 140 milioni di euro, Messi detiene il record di calciatore più caro al mondo, superando Cristiano Ronaldo (oltre 100 milioni di euro).
- Messi ha sempre rifiutato di rivedere il video delle sue migliori performance.
- Messi ha battuto oltre 100 record mondiali.
- Ha due figli: Thiago (nato nel novembre 2012) e Mateo (nato a settembre 2015)
- È riuscito nell’impresa di segnare 5 goal nella stessa partita: era il 7 marzo 2012 in un incontro di Champions League contro la squadra tedesca del Bayer 04 Leverkusen, che il Barcellona vinse 7 a 1.
- È stato il capo cannoniere in un’unica stagione nella prima divisione (50 goal, nel campionato 2011/2012).
- Capo cannoniere del FC Barcellona in Prima divisione, Champions League e campionati internazionali in generale.
- Il più giovane calciatore a segnare durante «El Clásico», ovvero la partita tra il Barcellona e il Real Madrid.
Gerard Piqué, nº 3: un giocatore 100% barcellonese
Nato il 2 febbraio 1987, barcellonese di nascita, Piqué ha fatto il suo ingresso nella squadra del FC Barcellona nell’agosto 2008.
La sua carriera è iniziata con al seconda squadra del Barça (FC Barcellona B), ma è stato acquistato nel 2004 dal Manchester United (Inghilterra). Per fargli guadagnare esperienza, il Manchester United l’ha prestato al Real Saragossa (Spagna) e il FC Barcellona l’ha finalmente riacquistato nel 2008.
È alto 1,92m. Gioca nel Barcellona come difensore e veste la maglia numero 3.
Cinque curiosità su Piqué:
- Ha vinto i Mondiali del 2010 e gli Europei 2012 con la nazionale spagnola.
- Dal 2011 è sposato con la cantante colombiana Shakira. Hanno due bambini: Milan (gennaio 2013) e Sasha (novembre 2016).
- È amico d’infanzia di Cesc Fàbregas (centrocampista del Barça).
- Il nonno, Amador Bernabeu, è stato vice presidente del Barcellona.
- Piqué veste sempre una maglia con le maniche lunghe.