Messi, Neymar e Piqué: i tre fuoriclasse del Barça-FC Barcelona

Pubblicato da nella categoria Calcio, sport e giochi, Rilassarsi. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Volete sorprendere i vostri amici sfoderando tutte le vostre conoscenze sul Barça? Ecco qui informazioni su Messi, Neymar e Piqué: tre star del Barcellona!

Messi Camp Nou

Ecco una pioggia di informazioni su tre giocatori fortissimi del FC Barcellona. Leggendo il loro percorso capirete subito perché godono di fama internazionale.

  • Cliccate qui per leggere il nostro articolo “Assistere a una partita del Barça”.

Lionel Messi, nº10, il miglior giocatore al mondo!

maglia barça-10

Nato il 24 giugno 1987, a Rosario in Argentina, Lionel Andrés Messi Cuccitini – più conosciuto con il nome di «Lionel Messi» – è considerato il miglior calciatore al mondo.

È il solo ad aver vinto il Pallone d’Oro FIFA per quattro volte consecutive, nel 2009, 2010, 2011 e 2012. E ha vinto il quinto nel 2015.

Gioca nel FC Barcellona come attaccante e porta la maglia numero 10.

Dieci curiosità su Messi:

  1. Da bambino Messi ha sofferto di deficit dell’ormone della crescita. A causa della crisi economica in Argentina e dell’elevato costo delle cure, la famiglia decise di trasferirsi a Barcellona. Il FC Barcellona l’ha preso come giocatore e ha offerto ai genitori di farsi carico delle cure.
  2. Dopo un mese di prova, il primo contratto con il Barça è stato firmato su un tovagliolino di carta perché la società non voleva perdere tempo: bisognava far firmare il prima possibile un contratto a questo prodigio del calcio.
  3. È soprannominato la Pulga (la pulce) per la sua statura (1,69m) e la velocità.
  4. A 17 anni, il 16 ottobre 2004, fece il suo debutto con  la maglia del Barcellona con l’allenatore olandese Frank Rijkaard.
  5. Nel 2004, gli è stato proposto un posto da titolare nella nazionale spagnola, ma lui ha preferito vestire i colori dell’Argentina.
  6. Il suo salario annuale arriva a 12.5 milioni di euro e nel contratto è prevista una clausola liberatoria da 250 milioni di euro.
  7. Con un valore di mercato di 140 milioni di euro, Messi detiene il record di calciatore più caro al mondo, superando Cristiano Ronaldo (oltre 100 milioni di euro).
  8. Messi ha sempre rifiutato di rivedere il video delle sue migliori performance.
  9. Messi ha battuto oltre 100 record mondiali.
  10. Ha due figli: Thiago (nato nel novembre 2012) e Mateo (nato a settembre 2015)

messi pallone d'oro

  • È riuscito nell’impresa di segnare 5 goal nella stessa partita: era il 7 marzo 2012 in un incontro di Champions League contro la squadra tedesca del Bayer 04 Leverkusen, che il Barcellona vinse 7 a 1.
  • È stato il capo cannoniere in un’unica stagione nella prima divisione (50 goal, nel campionato 2011/2012).
  • Capo cannoniere del FC Barcellona in Prima divisione, Champions League e campionati internazionali in generale.
  • Il più giovane calciatore a segnare durante «El Clásico», ovvero la partita tra il Barcellona e il Real Madrid.

Neymar Junior,nº 11: una dei talenti più promettenti del calcio mondiale

disegno della maglia 11 del barça

Il nome completo è «Neymar da Silva Santos Júnior» ed è nato il 5 febbraio 1992 a Mogi das Cruzes in Brasile. Considerato uno dei più grandi talenti al mondo e, nonostante la giovane età, è già uno dei giocatori più importanti della nazionale brasiliana.

Gioca nel Barcellona nella posizione di ala sinistra e veste la maglia numero 11.

Cinque curiosità su:

  1. Ha debuttato nella serie A brasiliana all’età di 17 anni.
  2. Nel luglio 2013 è stato trasferito dal FC Santos (Brasile) al FC Barcellona. L’operazione è costata 57 milioni di euro: Neymar è, quindi, l’acquisto più caro nella storia del Barça dopo Zlatan Ibrahimovic (70 milioni di euro) e il decimo acquisto più caro mai realizzato nel mondo del calcio.
  3. Il suo salario annuo arriva a 9  milioni di euro e il contratto contiene una clausola liberatoria di 200 milioni di euro.
  4. Neymar è l’unico atleta brasiliano mai apparso sulla copertina del Time magazine (a differenza di altre star, come il grande Pélé, Ronaldo, o Ronaldinho).
  5. Nell’agosto 2011, a 19 anni, è diventato papà di un maschietto chiamato: Davi Lucca.

neymar

Gerard Piqué, nº 3: un giocatore 100% barcellonese

maglia barça 3

Nato il 2 febbraio 1987, barcellonese di nascita, Piqué ha fatto il suo ingresso nella squadra del FC Barcellona nell’agosto 2008.

La sua carriera è iniziata con al seconda squadra del Barça (FC Barcellona B), ma è stato acquistato nel 2004 dal Manchester United (Inghilterra). Per fargli guadagnare esperienza, il Manchester United l’ha prestato al Real Saragossa (Spagna) e il FC Barcellona l’ha finalmente riacquistato nel 2008.

È alto 1,92m. Gioca nel Barcellona come difensore e veste la maglia numero 3.

messi e pique

Cinque curiosità su Piqué:

  1. Ha vinto i Mondiali del 2010 e gli Europei 2012 con la nazionale spagnola.
  2. Dal 2011 è sposato con la cantante colombiana Shakira. Hanno due bambini: Milan (gennaio 2013) e Sasha (novembre 2016).
  3. È amico d’infanzia di Cesc Fàbregas (centrocampista del Barça).
  4. Il nonno, Amador Bernabeu, è stato vice presidente del Barcellona.
  5. Piqué veste sempre una maglia con le maniche lunghe.

maglie barça 10 11 3

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Julian

Di origini tedesche, amante del calcio e in particolare del FC Barcellona, Julian adora passeggiare nel quartiere gotico o bere una birra in uno dei locali caratteristici nella Barceloneta. Se poi la sua bevanda preferita è accompagnata da del "pan con tomate", una "tortilla" e qualche "patatas bravas", è il non plus ultra!