Paella a Barcellona: i nostri consigli e i migliori ristoranti
La paella è senza dubbio il piatto spagnolo più conosciuto al mondo. Originario di Valencia, il suo nome deriva direttamente dalla grande padella in cui viene preparata. Se vuoi sapere dove gustare una buona paella a Barcellona, continua a leggere!
- 1 La paella tradizionale e le sue varianti
- 2 Quando mangiare la paella a Barcellona?
- 3 Dove puoi mangiare una buona paella a Barcellona?
- 4 Paella al 7 portes nel quartiere Born
- 5 Paella al ristorante Casa Amalia nel quartiere Eixample
- 6 Paella al ristorante Xiringuito Escribà in riva al mare
- 7 Paella al ristorante La Dentellière nel centro storico di Barcellona
La paella tradizionale e le sue varianti
La ricetta tradizionale della paella valenciana è a base di riso e pollame. La paella di Barcellona privilegia i frutti di mare rispetto alla carne.
I ristoranti specializzati in paella offrono spesso diverse varianti di questo piatto.
Le più comuni sono la paella ai frutti di mare e la paella mista (carne e frutti di mare). La paella vegetariana (le verdure vengono sostituite alla carne o ai frutti di mare) sta iniziando a farsi strada nei menu di alcuni ristoranti.
- A Barcellona e dintorni puoi gustare anche le più autentiche e gustose specialità locali: l’arròs caldós (riso nel suo stesso succo), l’arròs negre (riso al nero di seppia) o la fideuà (un tipo di paella in cui il riso è sostituito da vermicelli). Tra i barcellonesi questi piatti sono più popolari della paella stessa. Non esitare a provarli!
Quando mangiare la paella a Barcellona?
Può sembrare una domanda sciocca, ma a Barcellona, come nel resto della Spagna, la paella non si mangia a qualsiasi ora.
A pranzo
La paella è un piatto a base di riso che ha la reputazione di essere un po’ difficile da digerire. Per questo motivo, i catalani di solito non mangiano la paella la sera! La mangiano invece a pranzo. Ma nulla ti impedisce di provarla la sera, se ne hai voglia e se la tua digestione è buona.
Giovedì
Il giovedì è tacitamente dichiarato il giorno della paella a Barcellona. In questo giorno, molti ristoranti offrono la paella come parte del loro menu per il pranzo : il prezzo è molto interessante, ma la qualità varia a seconda del ristorante che scegli.
Dove puoi mangiare una buona paella a Barcellona?
Troverai la paella in tutti i ristoranti turistici. Spesso espongono un menu in diverse lingue e usano i camerieri come buttadentro, per attirare i clienti. Le Ramblas e il Passeig de Joan de Borbó, nella Barceloneta, sono i vincitori assoluti nella gara dei ristoranti più “acchiappa-turisti” che servono paella.
- Un consiglio: evitali, perché è molto probabile che il rapporto qualità-prezzo sia insoddisfacente. Molti turisti rimangono delusi dalla “paella” che vedono rifilarsi, spesso nient’altro che riso e pochi frutti di mare surgelati.
- Attenzione: in molti ristoranti la paella deve essere ordinata per almeno 2 persone. Dovrai pagare circa 20€ a persona e aspettare una trentina di minuti.
- È quasi indispensabile prenotare un tavolo nei ristoranti che ti consigliamo.
[Lista di controllo]
Se vuoi provare un’ottima paella, scegli uno dei seguenti ristoranti. Li abbiamo testati e approvati.
Paella al 7 portes nel quartiere Born
7 portes è un ristorante iconico di Barcellona. Aperto nel 1836, l’arredamento è antico e autentico. I prezzi sono un po’ più alti della media, ma l’ambiente e la qualità del cibo ne valgono la pena.
- Ogni posto a sedere è contrassegnato da una targa che riporta il nome di un personaggio famoso che ha mangiato lì. Potresti quindi trovarti seduto dove Che Guevara o Picasso hanno appoggiato i loro illustri deretani.
- Non dimenticare di prenotare!
Paella al ristorante Casa Amalia nel quartiere Eixample
Si accede a Casa Amalia attraverso un piccolo e tranquillo passaggio che costeggia il grazioso Mercat de la Concepció nel cuore dell’Eixample Dret, tra Calle Valencia e Calle Aragó.
Dal 1950, questo ristorante locale è un classico della cucina tradizionale catalana. Recentemente il marchio è stato rilevato e il ristorante è stato rinnovato. Il nuovo team di Casa Amalia è intenzionato a mantenere il suo carattere tradizionale e autentico, aggiungendo al contempo un tocco contemporaneo e creativo e offrendo prodotti freschi e locali.
Il menu di Casa Amalia, presentato su una tavoletta, si divide in due categorie: tradizione e trasformazione. È nella sezione tradizionale che scoprirai le 4 paelle che il ristorante offre.
A seconda degli ingredienti – frutti di mare, capesante, coniglio, prosciutto o funghi – costano tra i 22 e i 28€.
- La cosa migliore di Casa Amalia? Non è necessario essere in due per ordinare una paella. Se sei da solo o da sola al tavolo, potrai tranquillamente gustare questo piatto.
Le sue crocchette di prosciutto e le frittelle di spinaci (Popeye) sono da urlo. Il suo menu di trasformazione comprende anche delle ricercatezze gastronomiche e i suoi dessert sono eccellenti.
Non andartene senza aver provato la sua deliziosa cheesecake o la Torrija, preparata con una brioche della pasticceria Eric et Benjamin. Se preferisci un dessert locale, opta per il cremeux recuit, un delizioso fromage blanc della regione dell’Empordà.
Buon appetito!
Paella al ristorante Xiringuito Escribà in riva al mare
La famiglia Escribà è molto famosa nel mondo della gastronomia di Barcellona. Infatti, è proprietaria della magnifica pasticceria Escribà sulle Ramblas, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo Negozi emblematici di Barcellona. I dolci che mangerai allo Xiringuito Escribà, uno dei ristoranti di pesce più famosi della Catalogna, provengono da lì.
La parola “xiringuito” è usata per descrivere le capanne di paglia sulla spiaggia dove puoi mangiare e bere da aprile a settembre. Anche se lo Xiringuito Escribà si affaccia sul mare, è un vero e proprio ristorante che funziona tutto l’anno: perdi un po’ di vicinanza al mare, ma guadagni in infrastrutture e comfort.
Le cucine si affacciano sulla sala da pranzo, così puoi assistere in diretta alla preparazione della paella. E ti viene l’acquolina in bocca!
Poiché le foto dicono più di mille parole, dai un’occhiata a quella che illustra questo articolo: è stata scattata allo Xiringuito Escribà. Gli amanti delle verdure prendano nota: questo ristorante offre una gustosa paella vegetariana.
- Attenzione: trattandosi di un locale molto famoso, la prenotazione è indispensabile.
Paella al ristorante La Dentellière nel centro storico di Barcellona
Un giorno Evelyne, la proprietaria del ristorante La Dentellière, si è lanciata in una sfida audace: preparare una delle migliori paelle di pesce di Barcellona. Il nostro verdetto: la scommessa è stata vinta! La paella de La Dentellière è gustosa, profumata, cremosa e ricca di prodotti freschi. Cosa vuoi di più? Inoltre, costa circa 16 euro a persona, un prezzo davvero ragionevole!
Se siete almeno in due e avete voglia di una buona paella nel centro storico, provatela e fateci sapere cosa ne pensate!
La cucina de La Dentellière è gustosa e raffinata, quindi non c’è nulla che ti impedisca di provare gli altri ottimi piatti del menu e i deliziosi dessert!
Buon appetito!
Infine, ti consigliamo la paella anche in un altro ristorante del Barrio Gotico: Los Pergaminos, di cui abbiamo parlato nella nostra selezione di ristoranti romantici.
Buon appetito!