|  |  |  | 

La Vermu: il paradiso degli amanti del vermut a Barcellona

La Vermu ingresso

Fine settimana, ore 13:00: è l’ora del vermut! Di fatto, come vi spieghiamo in quest’articolo, il vermut non è originario della Catalogna, ma durante il XX secolo divenne talmente tanto popolare che oggi esiste già l’espressione “anar a fer un vermut”, ovvero, andare a bere un vermut.

A Barcellona lo vedrete ovunque e, inoltre, molti bar offrono vermut fatto in casa: uno più buono dell’altro!

  • Sì, la scelta è difficile e la verità è che, forse non sta bene dirlo, ma noi abbiamo un nostro posto del cuore (shhh, non vogliamo farci scoprire ;).

La Vermu: dov’è

La Vermu si trova in una delle zone più accoglienti, ovvero il quartiere di Gràcia. In particolare, lo troverete a Plaça de la Vila: la piazza più emblematica del quartiere, perché era qui che si trovava una volta il municipio del villaggio di Gràcia.

La Vermu: quando bere il vermut

disegno vermut e sifone

Anche se ogni momento è quello giusto per il vermut, la tradizione vuole che l’occasione ideale per riunirsi attorno a una bottiglia di questo vino così speciale siano i sabati e le domeniche a mezzogiorno.

In qualsiasi momento dell’anno vedrete moltissimi bar riempirsi di persone a quest’ora del giorno e (quasi) tutti gli avventori hanno un bicchiere di vermut in mano!

La Vermu: cosa prendere

vermut e patatine La Vermu

Nel caso di La Vermu, la specialità è il vermut (perdonate la ridondanza). Però, in più, servono anche una buona birra e tapas da leccarsi i baffi! Il cibo è abbastanza tradizionale: insalate russe,  peperoncini,… .

  • Le nostre preferite: le patate! Niente da invidiare alle patatas bravas più elaborate di molti altri locali… Devo confessare che abbiamo dovuto chiedere non una, ma due razioni! Difficile resistere: uomo avvisato mezzo salvato!

La Vermu: com’è il locale

La Vermu bancone e menù

L’arredo si abbina alla perfezione al luogo, il rosso dell’ingresso (che potete vedere nella prima foto), i tavoli e le mensole in legno conferiscono un tocco vintage che calza a pennello. Vi sentirete trasportati in un’altra epoca!

  • Si tratta di uno spazio tranquillo, adatto alle cene tra amici.
  • È un locale molto frequentato dai barcellonesi: nel pieno rispetto della tradizione!

Informazioni pratiche

  • Vi consigliamo di andare presto (prima delle 13:00) nei weekend, perché il bar non è molto grande e si riempie parecchio.

Tenendo conto della bontà del vermut e della qualità delle tapas, il rapporto qualità-prezzo non è per nulla male!

  • Considerate meno di due euro per un vermut e tra i 2 e i 5 euro per le tapas.
  • Se non trovate posto, ma avete voglia di vermut, potete anche prendere da asporto!

In definitiva: servizio simpatico, luogo affascinante, buon cibo e vermut delizioso. Cosa chiedere di più? Non resta che dire: salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *