Spettacolo di flamenco a Barcellona: esibizioni al Palau Dalmases

Pubblicato da nella categoria Cinema, teatro, concerti, Uscire. Ultimo aggiornamento il 19 maggio, 2017. 0 commenti

Vorreste vedere uno spettacolo di flamenco a Barcellona? Il Palau Dalmases offre rappresentazioni spettacolari in uno scenario atipico dall'atmosfera conviviale.

flamenco Palau Dalmases
Dove?

Carrer de Montcada 20
metropolitana: Jaume I (L4)

Quando?

tutti i giorni alle 18 19:30 e 21:30

Quanto?

15 euro per i bambini
25 euro per gli adulti

Perché?

per il suo scenario unico

Assistere a uno spettacolo di flamenco a Barcellona è assolutamente possibile, anche se la Catalogna non è la patria di questo genere musicale. I tanti spettacoli non sono tutti interessanti, ma ci sono decisamente delle performance di tutto rispetto.

Per vederci più chiaro e per aiutarvi a scegliere, ho assistito a una delle rappresentazioni del Palau Dalmases, un luogo eccezionale nella capitale catalana. E ho passato proprio una bella serata!

Spettacolo di flamenco a Barcellona al Palau Dalmases

Il Palau Dalmases, uno scenario barocco d’eccezione a Barcellona

Il Palau (che significa palazzo in catalano) è un piccolo gioiello ben conservato nella città vecchia. Nel carrer Montcada, una stradina selciata molto frequentata del Born, questo superbo edificio risalente al XVII secolo passa quasi inosservato.

Tuttavia, al di là della sua grande porta in legno, si nasconde un gioiello architettonico in cui si riunivano un tempo i membri dell’Accademia letteraria.

Oggi, il luogo ha conservato tutta la sua autenticità e ci trasporta attraverso le epoche in appena una serata.

  • Un consiglio: approfittate della tranquillità e del fascino del piccolo cortile verdeggiante prima di entrare in questo bel palazzo.

Spettacolo di flamenco a Barcellona: le rappresentazioni

Gli spettacoli di flamenco del Palau Dalmases hanno luogo all’interno dell’edificio, dove è stato allestito un piccolo palco. Una cinquantina di posti a pochi metri dal palco permettono di seguire la rappresentazione a distanza ravvicinata.

Al ritmo della musica suonata dal vivo, si possono anche leggere le espressioni sul viso dei musicisti e dei ballerini: gioia, rabbia o dolore, sentimenti molto caratteristici del flamenco.

spettacolo di flamenco a Barcellona ballerina

La sera in cui ho assistito allo spettacolo, la troupe era composta da una cantante dalla voce bella e profonda, un chitarrista e un percussionista (seduto su un cajón, una sorta di grande cassa percossa a ritmo). Due ballerini hanno occupato la scena dapprima insieme, per poi esibirsi, ognuno a suo turno, in un assolo.

  • Conservo un bellissimo ricordo delle piroette degli artisti: emozionanti e impressionanti!

Buono a sapersi: 

  • Una bevanda è inclusa nel prezzo del biglietto. Vi consigliamo di arrivare un po’ in anticipo per potervi godere il vostro drink nel meraviglioso salone del Palau Dalmases.
  • Gli spettacoli sono diversi ogni sera. È possibile, quindi, che la loro qualità vari in funzione della troupe e del tipo di flamenco rappresentato.
  • La durata dello spettacolo mi è sembrata un po’ breve: l’ora di spettacolo è inframezzata da un intervallo di 5 minuti. I momenti di solo canto sono numerosi, il che lascia un po’ meno spazio alla danza.
  • Il luogo è piuttosto turistico, dato che il flamenco non è catalano, ma originario dell’Andalusia. Troverete maggiori informazioni sulla storia del flamenco in Catalogna in questo articolo.

spettacolo di flamenco Palau Dalmases

Informazioni pratiche:

  • Orari: tutti i giorni alle 18, 19:30 o 21:30.
  • Prezzo: 25 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini, bevanda inclusa.
  • Durata: 1 ora

Articoli che potrebbero interessarvi: 

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Olivia

Olivia ha sempre amato Barcellona: la sua modernità, il suo clima mite, il suo sole cocente, le sue spiagge, il quartiere gotico dalle mille stradine, il suo carattere gioioso e allegro… . Ha scelto Barcellona come sua sede ancora per molto, e questa storia d’amore con la capitale catalana non sembra prossima alla fine!